Nel bollettino del 25 gennaio sono 143.116 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati in 24 ore. Rimandate le somministrazioni del vaccino agli over 80. Pfizer rassicura: “La settimana prossima forniture a regime”. L'Avvocatura di Stato ha presentato diffida contro Pfizer
Valle d'Aosta, 8 nuovi casi positivi
Sono 8 i nuovi casi positivi al Covid registrati in Valle d'Aosta nelle ultime 24 ore. I casi positivi attuali sono 307, di questi 45 ricoverati in ospedale e 3 in terapia intensiva. Stabile a 401 il numero dei decessi dall'inizio della pandemia.
Emilia-Romagna, 1.164 nuovi positivi e 76 decessi
Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 211.606 casi di positività, 1.164 in più rispetto a ieri, su un totale di 10.436 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell'11%, dato che risente del minor numero di tamponi che vengono fatti la domenica, nella maggioranza dei casi su persone con sintomi e quindi con maggiori possibilità di esito positivo. L'età media è 46,6 anni. I decessi registrati sono 76: in calo i casi attivi a oggi sono 51.289 (-68 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa,sono complessivamente 48.645 (-110), il 94,8% del totale dei casi attivi.I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 222 (+3 rispetto a ieri), 2. 422 quelli negli altri reparti Covid (+39). Questi i principali dati sul coronavirus registrati alle 12 di oggi in Emilia Romagna. Per quanto riguarda la campagna vaccini, alle 16 di oggi risultavano somministrate complessivamente 134mila dosi.
Cig, Inps: "Pagamenti a 98,3% lavoratori"
L'Inps ha coperto ad oggi il 98,3% delle richieste di cassa integrazione pervenute, ovvero 16,9 milioni di domande su 17,2 milioni. Lo fa sapere l'Inps spiegando che "sono in lavorazione i pagamenti per 293mila prestazioni di cui 252 mila giunte a gennaio". Resterebbero quindi solo 41.000 pagamenti precedenti gennaio. Non hanno nessun fondamento -scrive l'Inps- i numeri pubblicati oggi da un quotidiano. Ad oggi l'Inps ha gestito circa 3,56 milioni di domande di cig per emergenza Covid da parte delle aziende, e ne ha accettate oltre 3,29 milioni mentre quelle in lavorazione sono 88mila (60mila presentate tra dicembre e gennaio).
Sileri: "Lombardia? No polemiche, trovare aiuti economici"
"Credo che non serva discutere in questo momento. Penso che quello che bisogna fare adesso è trovare dei ristori per coloro che hanno chiuso e aiutarli dal punto di vista economico". Lo detto a Timeline su Sky Tg24 il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, in merito alle polemiche sulla zona rossa che era stata assegnata alla Lombardia. "Occorre evitare qualunque forma di polemica - ha aggiunto - siamo ancora in guerra, stiamo combattendo contro qualcosa che è mutevole e abbiamo ancora mesi di guerra davanti a noi".
Sequestrate mascherine U-Mask, inchiesta a Milano
La Procura di Milano ha disposto il sequestro in dieci farmacie milanesi e nella sede della società di 15 mascherine U-Mask complete di filtro e di 5 filtri per effettuare le analisi sulla loro effettiva capacità di filtraggio e se conforme a quanto dichiarato dall'azienda. L'inchiesta coordinata dai procuratori aggiunti Tiziana Siciliano ed Eugenio Fusco è stata affidata alla Polizia locale e alla polizia giudiziaria del dipartimento Salute, Ambiente e Lavoro. Nell'indagine nata da un esposto di una ditta concorrente, è indagata per frode nell'esercizio del commercio l'amministratore della filiale italiana della società.
Vaccino, Moderna: "Contro varianti studiamo uso terza dose"
"Moderna testerà una ulteriore dose di richiamo del suo vaccino Covid-19 (mRNA-1273)". I test sono annunciati nel comunicato di oggi e sono volti a "studiare la capacità di aumentare ulteriormente i titoli neutralizzanti contro i ceppi emergenti oltre la serie di vaccinazione primaria esistente".
Puglia, 401 nuovi casi e 32 decessi
Oggi in Puglia sono stati registrati 3.949 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 401 casi positivi: 130 in provincia di Bari, 21 in provincia di Brindisi, 21 nella provincia BAT, 135 in provincia di Foggia, 64 in provincia di Lecce, 30 in provincia di Taranto, un residente fuori regione. Un caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito. Sono stati inoltre registrati 32 decessi: 16 in provincia di Bari, 4 in provincia BAT, uno in provincia di Brindisi, 8 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.253.021 test, 59.097 sono i pazienti guariti e 54.382 sono i casi attualmente positivi.
Sindaci c.sx lombardi, trasparenza e dati fino al 12/10
Parlano con una sola voce i sindaci di centrosinistra, dei capoluoghi lombardi per chiedere con forza "trasparenza sui dati" dei contagi alla Regione Lombardia e che sia fatta una verifica a partire dal 12 ottobre, ipotizzando che potrebbero esserci stati errori di sovrastime dell'Rt a partire già da quella data, anomalie che avrebbero fatto sconfinare la Lombardia in zona rossa non solo nell'ultima settimana ma anche prima di Natale. Di questo hanno parlato, in una conferenza su Zoom, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, quello di Cremona Gianluca Galimberti, quello di Lecco Mauro Gattinoni, di Mantova Mattia Palazzi e di Varese Davide Galimberti. Tutti convinti che la questione non debba essere politica ma "tecnica" e che il problema del calcolo dell'Rt possa riguardare non solo le ultime settimane ma diversi mesi.
Lombardia, "Zampa: "Verità non si cancella, Salvini lo sa"
"Continuare a raccontare cose non vere, non cancella la verità. Soprattutto quando ci sono documenti a provare come stanno le cose. Lo dovrebbe sapere anche Salvini, che, ne sono certa, conosce bene il contenuto delle mail della regione Lombardia all'Istituto superiore di sanità (ISS). Se non l'avesse letta ancora potrà farlo sfogliando oggi il Corriere della sera". È quanto dichiara in una nota la Sottosegretaria di Stato alla Salute Sandra Zampa. "Quanto contenuto in quel documento, dove si chiede all'Istituto superiore di sanità il ricalcolo sulla base dei dati rettificati dalla regione stessa, chiarisce come sono andate le cose: il ministero non c'entra nulla con l'errore della regione nella fornitura dei dati. Si comprende il tentativo di coprire con la propaganda le responsabilità. Ma gli italiani non si fanno ingannare", conclude Zampa.
Liguria, cluster in seminario Sanremo, positivi 7 su 18
Sette dei diciotto componenti del Seminario diocesano di Sanremo sono risultati positivi al Covid. Lo comunica il rettore don Valerio Vacca. "Nessuna delle persone che vivono in seminario ha una sintomatologia grave, soltanto alcuni registrano febbre e lievi sintomi di tipo influenzale. La situazione, monitorata dall'Asl, si è verificata fortunatamente quando le lezioni scolastiche erano già sospese in ragione degli esami semestrali, che saranno effettuati a distanza". La comunità del seminario rimarrà isolata, fintanto i residenti non saranno tutti tornati negativi.
Moderna, test su vaccino 'booster' contro variante Sudafrica
Moderna sta procedendo nello studio di un nuovo candidato vaccino contro il Covid (rispetto a quello già approvato), di tipo booster (definito mRNA-1273.351), contro la variante sudafricana. Il vaccino Moderna nella versione attuale è efficace, spiega l'azienda in una nota, per garantire la protezione dalla variante Sudafricana, ma in misura minore rispetto alla risposta del sistema immunitario ottenuta contro la variante inglese. Contro la variante Sudafrica si riscontrata "una riduzione di sei volte dei titoli anticorpali neutralizzanti. Ma i livelli rimangono al di sopra dei valori che ci si aspetta siano protettivi".
Sposati da 71 anni, "L'amore vince su tutto"
Lui 98 anni e lei 88 anni, marito e moglie da 71 anni, hanno superato brillantemente il coronavirus. È la storia che arriva da Palazzo San Gervasio, centro della provincia di Potenza, raccontata dal nipote della coppia, Pasquale. "Nonostante i problemi di salute - racconta all'AGI il nipote Pasquale - entrambi hanno sconfitto questo maledetto virus, nonostante altri gravi problemi di salute".
Vaccini, De Micheli: "Avvocatura fa oggi esposto contro Pfizer"
"Gli uffici del commisario ci hanno confermato e comunicato che nella giornata odierna l'Avvocatura dello Stato farà un esposto contro Pfizer, perché è del tutto evidente che il piano vaccinale che avevamo programmato insieme all'Ue va rispettato". Lo ha detto la ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli a 'Oggi è un altro giorno' su Rai 1.
Sileri: "Sardegna in zona arancione per indice R con 0"
"La Sardegna è in zona arancione a causa dell'indice R con 0 che ha una diffusione importante. Ma non ha una situazione drammatica dal punto di vista dei posti letto in terapia intensiva, peraltro incrementata sabato con altri 30 posti". Lo ha spiegato il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri a Timeline su Sky Tg24. "Nei parametri - ha aggiunto Sileri - viene data troppo importanza all'R con 0 ed auspico che possa essere rivisto questo punto nell'ambito della valutazione. Questo non solo per la Sardegna ma per tutte le Regioni".
Vaccino, in Lombardia accordo per somministrazione in farmacie
Un accordo per la somministrazione dei vaccini anticovid nelle farmacie lombarde. Ad approvarlo è stata giunta della Regione Lombardia, su proposta del vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti. Il 'patto' con Federfarma Lombardia, Assofarm/Conservizi Lombardia e Federazione Regionale Ordini dei Farmacisti che disciplina le modalità di partecipazione delle farmacie lombarde alla campagna di somministrazione per l'anno 2021 e prevede l'impegno, da parte delle farmacie, a partecipare in via sperimentale alla chiusura della campagna antinfluenzale 2020-21.
Vaccino, Scaccabarozzi: "Possibile produzione conto terzi"
La produzione di vaccino per conto terzi in Italia è possibile purché l'azienda abbia il bioreattore necessario. Lo ha detto Massimo Scarabozzi, presidente di Farmindustria a Rainews24. "Non è necessario ottenere la licenza, è una procedura che si chiama produzione per conto terzi. L'Italia, oltre a essere il primo Paese per presenza di industrie farmaceutiche in Europa è anche il primo per il valore dei contoterzisti che producono per altre aziende", spiega Scaccabarozzi, che puntualizza: "Però in questo caso è necessario che in quell'azienda ci sia quel bioreattore di cui si ha bisogno per produrre quel determinato vaccino. In più c'è il fatto che questi vaccini sono nuovi quindi non li possono produrre tutti", ha concluso.
Di Maio: "Spero in Italia immunità di gregge entro ottobre"
"Ci auguriamo che entro ottobre 2021 l'Italia possa arrivare all'immunità di gregge grazie al nostro piano vaccinale, ma molto dipende dagli impegni che onoreranno le case farmaceutiche" nella consegna delle dosi di vaccino. Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, lasciando il Consiglio Ue, a Bruxelles.
Vaccini, De Micheli: "Esposto Avvocatura Stato contro Pfizer"
"L'ufficio del commissario ci ha confermato che oggi l'Avvocatura dello Stato farà un esposto contro Pfizer" per i ritardi sulla consegna dei vaccini. Lo ha detto la ministra dei Trasporti Paola De Micheli ospite di 'Oggi è un altro giorno' su Rai 1. "Il piano vaccinale va rispettato. Bisogna vedere se è un problema legato alla produzione o se al fatto delle dosi vendute ad altri paesi. Non possiamo permetterci come Italia e come Ue che i contratti non vengano rispettati", ha aggiunto.
Vaccino, Sileri: "Campagna su larga scala solo primi di marzo"
"La campagna di vaccinazione inizierà su larga scala fine febbraio e i primi di marzo". Lo ha detto il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri a Timeline su Sky TG24. "Oggi ci sono poco meno di un milione e mezzo di persone vaccinate e con una singola dose - ha aggiunto - sono prevalentemente i lavoratori sanitari. Al momento gli ultra ottantenni vaccinati sono solo una piccola goccia. Dovremo usare le dosi che arriveranno con Moderna, circa un milione e 5 in tre mesi, per somministrare la seconda dose. Nel mentre vanno fatti i vaccini sempre ad altro personale sanitario. È chiaro che per i nostri anziani vedremo il numero importante di chiamate solo tra fine febbraio e i primi di marzo. Se dovesse essere approvato anche il vaccino AstraZeneca avremo a disposizione più dosi per recuperare del tempo e avvantaggiarci".
Vaccini, Di Maio: "Ritardi inaccettabili, Ue si faccia valere"
I rallentamenti sulle forniture dei vaccini "non sono accettabili". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, al termine del Consiglio Ue. Abbiamo firmato degli accordi" con le aziende, "che ora si devono prendere tutte le responsabilità nell'onorare quegli impegni e nel fornire le dosi entro i tempi dichiarati. Per questo abbiamo chiesto alla Commissione Ue di agire per tempo, con tutta la forza, per riuscire a far rispettare questi impegni", ha affermato.