In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, freddo e neve sull’Italia, anche al Sud. Fiocchi a Roma

Cronaca

L’intera Penisola è investita da un'ondata di gelo proveniente dalla Russia. Nel weekend le temperature sono crollate anche di 15 gradi. Fiocchi di neve sparsi sono caduti nella zona della Capitale. Disagi su coste tirreniche meridionali, Abruzzo e Molise. Maltempo previsto anche oggi con possibili nevicate al Sud

Condividi:

L'Italia è investita da un'ondata di gelo da Nord a Sud. Fiocchi di neve sparsi sono caduti anche a Roma. Ovunque le temperature sono arrivate sotto lo zero e maltempo è previsto anche oggi con possibili nevicate al Sud. Weekend di gelo su tutta la Penisola con le temperature che sono crollate anche di 15 gradi. È un'ondata di freddo proveniente dalla Russia ad avere causato il brusco abbassamento delle temperature in tutta Italia, specialmente al Centro-Sud.

Disagi a Napoli

Il freddo di queste ore ha colpito l'Ospedale del Mare di Napoli, dove la voragine apertasi nel parcheggio ha lasciato 220 ricoverati senza riscaldamento. Intanto è stato deciso il dissequestro dell'area per consentire le riparazioni. E sempre a Napoli il Comune ha deciso di tenere aperta anche la notte la stazione metro Vanvitelli, oltre a quelle che già erano accessibili fuori orario, per consentire un riparo ai senzatetto.

Bufera neve in Irpinia, 40 persone in difficoltà

Quaranta turisti, tra i quali anche bimbi di pochi mesi o di qualche anno, sono rimasti bloccati nella bufera di neve che si è scatenata a partire dal primo pomeriggio nei boschi innevati del Mafariello. Sono in attesa di essere messi in salvo dai carabinieri forestali, dai volontari e dei vigili del fuoco. Si tratta di famiglie che si sono avventurate sulla montagna a ridosso di San Martino Valle Caudina per godere della nevicata precedente, senza avere i mezzi adeguati, pneumatici invernali o catene da neve. I soccorritori, dopo aver raggruppato tutti in un unico posto, stanno facendo la spola per trasferirli a San Martino al sicuro, in attesa di poter recuperare le auto rimaste bloccate. Sono tutti in buone condizioni anche se provati. La neve, che sta cadendo abbondante su tutta la provincia di Avellino, sta provocando disagi, soprattutto alla viabilità. I mezzi spargisale e spazzaneve sono entrati in azione lungo le strade principali e lungo il tratto Irpino dell'autostrada A16 Napoli-Canosa, tra le uscite di Baiano e Lacedonia. In alcuni tratti si procede a rilento e si viaggia solo con le dotazioni invernali.

Ondata di freddo in Centro-Italia

Freddo intenso sugli Altopiani abruzzesi dove il record della temperatura minima è stato di -26.2 in località Piani di Pezza (a 1450 metri sul massiccio del Sirente-Velino, nel territorio di Rocca di Mezzo). Nevica anche in tutta la provincia di Isernia con temperature fino a -10 a Capracotta; il maltempo non ha comunque provocato problemi alla viabilità. Ondata di gelo anche su tutta l'Umbria e a Castelluccio di Norcia è ripreso a nevicare; qualche fiocco è sceso anche su Perugia. Da tutte le stazioni di rilevamento del Centro funzionale della Protezione civile regionale sono state registrate nel corso della notte e nella mattinata temperature abbondantemente sotto lo zero. La città più fredda è Cascia con la minima che è scesa a -13,6 gradi. Temperature in calo a partire da stasera sulla Toscana. Durante la notte e le prime ore del mattino di domani il termometro scenderà sotto lo zero su gran parte del territorio con possibile formazione di ghiaccio locale anche sulle zone di pianura. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emanato un codice giallo per ghiaccio che interesserà tutta la regione.

leggi anche

Maltempo Lazio, neve sulle strade provinciali di Roma

L’allarme di Coldiretti

La Coldiretti lancia l'allarme per la frutta e gli ortaggi coltivati all'aperto. Ma il forte e repentino abbassamento della temperatura mette a rischio anche la situazione negli allevamenti dove gli animali sono impreparati al grande freddo e per salvarli vengono protetti con cappottini, lampade riscaldanti e impianti per alzare la temperatura dell'acqua. L'organizzazione degli agricoltori ha calcolato che in questo mese di gennaio già sono stati registrati 23 eventi climatologici estremi tra grandinate, tornado, nevicate anomale, valanghe e tempeste di fulmini che hanno colpito lungo tutta la Penisola.

Le previsioni per lunedì

Domani è prevista una giornata ventosa soprattutto nelle regioni settentrionali. Il tempo resterà instabile sui settori adriatici centro-meridionali e sul basso Tirreno con precipitazioni sparse, nevose in collina. Prevista nebbia sulla pianura Padana. Nel resto d'Italia invece potrebbe fare di nuovo capolino il sole.

leggi anche

Meteo a Roma: le previsioni del 17 gennaio