Resta stabile all'11,38% il rapporto tra positivi e test analizzati. Calano di 225 unità i ricoveri con sintomi, aumentano di due quelli in terapia intensiva. I primi 80 milioni di dosi di vaccino Moderna arriveranno in Ue entro settembre 2021. Epifania con le massime restrizioni in tutto il Paese. Dal 7 gennaio si parte con le nuove limitazioni decise dal governo
Ricoveri ordinari in calo
Sul fronte dei ricoveri, scendono di 225 unità i ricoveri ordinari mentre aumentano di due unità quelli in terapia intensiva.
20.331 nuovi contagi in Italia, 548 i morti
Sono 20.331 i nuovi casi da coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, a fronte di 178.596 tamponi, secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute. . 548 i morti. Il tasso di positività è all'11,38%.
Marche: 626 pazienti in ospedali; 67 in terapia intensiva
E' tornato a crescere il numero dei pazienti 'Covid-19' assistiti negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 626, 22 più di ieri, dei quali 579 (+19) ricoverati nei reparti e 47 (+4) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive sono assistite 67 persone, 2 in più ispetto al giorno precedente: 21 (+1) a Pesaro, 16 (+2) a Torrette, 10 a Jesi, 11 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 3 a Fermo e 6 (-1) San Benedetto del Tronto. Nelle aree di semi-intensiva sono assistite 159 persone, 2 più di ieri: 57 a Pesaro, 20 a Torrette, 10 al Covid di Senigallia, 12 a Jesi, 8 a Macerata, 28 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 12 a Fermo, 9 (+1) a San Benedetto del Tronto e 3 ad Ascoli Piceno. E' quanto emerge dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale.
Ok dell'Ue alla commercializzazione del vaccino Moderna
La Commissione Europea ha "concesso un'autorizzazione condizionata all'immissione in commercio per il vaccino Covid-19 sviluppato da Moderna, il secondo vaccino Covid-19 autorizzato nell'Ue". Lo riferisce lo stesso esecutivo comunitario in una nota. "Questa autorizzazione segue una raccomandazione scientifica positiva basata su una
valutazione approfondita della sicurezza, efficacia e qualità del vaccino da parte dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ed è approvata dagli Stati membri".
valutazione approfondita della sicurezza, efficacia e qualità del vaccino da parte dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ed è approvata dagli Stati membri".
Vaccini Moderna in Italia dalla prossima settimana
E' previsto già dalla prossima settimana l'arrivo in Italia delle dosi del vaccino Moderna. Complessivamente, nei prossimi tre mesi, giungeranno in Italia 1 milione e 300mila dosi, con cadenza settimanale: 100mila a gennaio, 600mila a febbraio e 600mila a marzo.
Covid: record contagi in Portogallo, presidente in isolamento
Proprio nei giorni in cui riceve dalla Germania il testimone della presidenza di turno del Consiglio Ue, il Portogallo registra nuovi record di contagi da Covid-19. Oggi sono 10 mila in 24 ore, e le autorità sanitarie del Paese hanno ammesso che gli ospedali sono "sotto forte pressione". Anche il presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa si è dovuto isolare, quando mancano meno di 3 settimane al primo turno delle elezioni presidenziali, per avere avuto un contatto con una persona risultata positiva al coronavirus. I sondaggi danno il presidente uscente favorito per una riconferma.
Cirio: oggi #Vaccineday per medici famiglia e pediatri
"Oggi è il #VaccineDay simbolico che il Piemonte ha voluto dedicare ai suoi medici di famiglia e pediatri, in prima linea da quando è iniziata la pandemia insieme a tutto il nostro personale sanitario". Così il presidente della regione Alberto Cirio nel giorno della sessione di vaccinazioni dedicata ai medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta. Cirio che, questa mattina, è stato all'ospedale di Verduno, nel cuneese, "per portare personalmente il grazie della regione", sottolinea poi come questa giornata sia anche "il segno della nostra volontà di investire sulla medicina territoriale , filtro fondamentale tra il territorio e l'ospedale e tassello decisivo affinché ogni piemontese possa ricevere le giuste e migliori cure anche a casa propria".
Scuola: domani manifestazione davanti Montecitorio
Tutti i maggiori sindacati della scuola di Roma e Lazio partecipano alla manifestazione indetta per domani alle ore 10 dal Codinamento dei Presidenti dei Consigli di Istituto del Lazio, di fronte a Piazza Montecitorio, "per rivendicare condizioni di maggior sicurezza nelle scuole, in relazione alla pandemia incorso, nonché una nuova attenzione e importanti investimenti nel nostro sistema di Istruzione".
Gallera a vertice Stato-Regioni: "Serve intesa nazionale"
"Sui vaccini e l'arrivo di nuovo personale per le somministrazioni serve un accordo nazionale". Lo avrebbe chiesto, a quanto si apprende, l'assessore alla Salute della Lombardia, Giulio Gallera, che ha partecipato in rappresentanza della sua regione al vertice tra il Governo e le Regioni.
Gelmini: "Inserire subito docenti tra chi ha priorità"
"La parziale riapertura delle scuole di domani - con le superiori ancora clamorosamente escluse - dovrebbe richiedere un supplemento di riflessione da parte del Governo sul calendario delle vaccinazioni" così in una nota MariastellaGelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera. "Di questo passo, infatti, - continua Gelmini - tenuto conto della doppia inoculazione delle dosi, prima che siano immunizzati tutti gli operatori della scuola arriveremo alle soglie della chiusura dell'anno scolastico. E' un controsenso: tanto varrebbe allora non far finta di dar loro una corsia preferenziale. Docenti e personale delle scuole vanno inseriti da subito fra le priorità: l'impegno di tutto il Paese deve continuare ad essere quello di mantenere il virus il più lontano possibile dalle scuole e, disponendo dei primi quantitativi di vaccini, occorre dare un segnale immediato a insegnanti e famiglie".
Covid: record Slovenia, 3.354 casi in 24 ore, 31 morti
In Slovenia nelle ultime 24 ore si è registrato un nuovo record giornaliero di 3.354 nuovi contagi, su 22.194 test effettuati, anche questo un numero record. I decessi da ieri sono stati 31. I pazienti in ospedale sono 1.177, dei quali 182 in terapia intensiva. Finora nel Paese ex jugoslavo sono state vaccinate 7.204 persone. In Slovenia è
possibile usufruire degli impianti sciistici a condizione di presentare un test negativo al covid-19 che sia non anteriore alle 24 ore ed eseguito in Slovenia. E' possibile effettuare il test alla frontiera o direttamente all'impianto sciistico.
possibile usufruire degli impianti sciistici a condizione di presentare un test negativo al covid-19 che sia non anteriore alle 24 ore ed eseguito in Slovenia. E' possibile effettuare il test alla frontiera o direttamente all'impianto sciistico.
Cina, registrato in Shandong primo caso variante
La provincia dello Shandong, nella Cina orientale, ha registrato ieri il suo primo caso di variante di coronavirus importato, secondo la commissione sanitaria provinciale. Il centro per la prevenzione e il controllo delle malattie dello Shandong ha condotto lunedi' scorso il sequenziamento genetico del campione di un recente caso importato dal Regno Unito. Ha rilevato una sequenza con un'elevata somiglianza con il nuovo ceppo più contagioso, noto come B.1.1.7. Il caso, segnalato dalla città costiera di Qingdao, è risultato positivo al coronavirus mentre era in quarantena, hanno detto le autorità sanitarie locali. Il paziente e' stato sottoposto a gestione a circuito chiuso ed e' in cura presso un ospedale designato.
Covid: Val d'Aosta, 26 nuovi casi positivi
Sono 26 i nuovi casi positivi al Covid registrati in Val d'Aosta nelle ultime 24 ore. In totale, al momento, nella regione, i positivi sono 407, di questi 54 ricoverati in ospedale e uno in terapia intensiva. 352 le persone in isolamento domiciliare. Stabile a 388 il numero dei decessi.
Arrivate solo 215mila dosi Pfizer, domani altre 224mila
Sono 215mila le dosi del vaccino Pfizer Biontech giunte ieri in Italia e che riguardano una parte della seconda tranche destinata all'Italia. Per domani, a quanto si apprende, Pfizer avrebbe assicurato l'arrivo di altre 224 dosi, sempre comprese in questo lotto.
Medici base: "Impossibile vaccinare, noi in coda per immunizzarci"
"Finché tutti i medici di famiglia ed i pediatri di libera scelta non saranno vaccinati, è impossibile che questi possano essere coinvolti come vaccinatori anti-Covid perché ciò rappresenterebbe un rischio sia per i medici sia per i cittadini". Lo afferma all'ANSA il segretario generale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) Silvestro Scotti. "Ad oggi - rileva - in molte regioni proprio i medici di base sono invece considerati tra le ultime linee nelle priorità per l'accesso all'immunizzazione".
Presidente Portogallo in isolamento preventivo
Il Presidente della Repubblica del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa e' in isolamento preventivo dopo aver avuto contatti, lunedi' scorso, con un membro della Casa Civil, che questa mattina ha saputo di essere risultato positivo al coronavirus. Lo riferisce l'account web del presidente del Portogallo.
Vaccini, superata quota 260 mila dosi somministrate
Sono arrivate a 260.948 le dosi di vaccino somministrate in Italia, secondo i dati riportati dal sito dedicato. In totale, al momento, si e' raggiunto il 54,4% di dosi utilizzate.
Scuola, banchi studentesse anti-dad domani in piazza Castello
La lotta contro la didattica a distanza per Anita e Lisa non finisce domani con il loro rientro in presenza. Alle 8, quando le due dodicenni, studentesse della
scuola media 'Italo Calvino' di Torino, diventate simbolo della contestazione, staranno per sedersi in aula, i loro banchi, usati in questi mesi per studiare all'aperto, verranno portati da Stefano Rogliatti, papa' di Lisa, in piazza Castello davanti alla sede della Regione Piemonte, dove si sono dati appuntamento per studiare insieme i ragazzi delle superiori che fino al 18 gennaio sono in Dad. Sui banchi ci saranno due fogli con i nomi delle due dodicenni. "La nostra protesta non finisce anche se torniamo in aula - spiega Lisa - I nostri banchi saranno la testimonianza della nostra vicinanza a chi non puo' ancora andare a scuola".
Cina, test di massa per 11 milioni a Shijiazhuang
La Cina ha varato una stretta ai viaggi verso Shijiazhuang, capoluogo dell'Hebei e citta' di 11 milioni di abitanti a circa 300 chilometria sud di Pechino, per stroncare un focolaio di Covid-19, mentre le autorita' sanitarie nella provincia del Guangdong hanno rilevato un nuovo ceppo virale trovato in Sud Africa, 'importato' da un pilota. Dieci autostrade che portano a Shijiazhuang sono state chiuse, cosi' come il capolinea dei servizi di autobus: ci sono stati 117 contagi registrati nella citta', di cui almeno altri 63 segnalati oggi e 78 asintomatici, che hanno richiesto test di massa in tutta l'area interessata. La regione autonoma dello Xinjiang, invece, ha segnalato mercoledi' un nuovo caso asintomatico. A Shenyang, provincia di Liaoning, e' stato individuato un caso di infezione trasmesso localmente, hanno detto le autorita'.
Arcivescovo Milano: Virus semina male oscuro, serve speranza
"Sembra che il virus, che stiamo combattendo e che cerchiamo con ogni mezzo di arginare, abbia seminato non solo malattia e morte, ma un male piu' oscuro": l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, nella messa celebrata in Duomo per l'Epifania l'ha definita "una paralisi dello spirito, una sospensione della vita, una confusione sul suo significato, uno scoraggiamento e un senso di impotenza". La situazione di chi, a differenza dei magi, "non ha visto la stella", non ha speranza e fiducia nel futuro.