In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo e freddo, le previsioni meteo di mercoledì 6 gennaio

Cronaca

Anche il giorno dell’Epifania sarà instabile su molte regioni. Dal 7 è in arrivo un importante raffreddamento con temperature che scenderanno sotto lo zero al Centro Nord. Il freddo e l’arrivo nel weekend di una nuova perturbazione sarà il mix perfetto di nuove nevicate a bassa quota (e fino in pianura)

Condividi:

La perturbazione, responsabile del forte maltempo di martedì, abbandonerà gradualmente l'Italia anche se ci saranno ancora residue piogge su molte regioni. Al Nord, sull’alta Toscana e in Campania sono attese precipitazioni anche abbondanti (nevose sui rilievi del Triveneto). Giovedì e venerdì il clima si raffredderà ulteriormente con giornate di ghiaccio al Nord. Novità sono attese per il weekend: una nuova perturbazione calamiterà aria fredda dai Balcani e tra sabato e domenica farà nevicare fino in pianura in Toscana e al Nord.

Toscana, codice arancione per neve sul nord-ovest

Giorno dell’Epifania con forte instabilità sulla Toscana con possibili nevicate a bassa quota. La Protezione civile ha esteso all'intera giornata di mercoledì il codice giallo per il rischio idrogeologico e la neve, codice che per quanto riguarda la neve diventerà arancione sui settori nord-ovest dell'Appennino.

Le previsioni al Nord

Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge sul levante ligure, Lombardia, Emilia e Triveneto. Neve a bassa quota sul Piemonte meridionale. Dal pomeriggio graduale miglioramento con parziali schiarite sulle Alpi. Foschie dense e nebbie dalla sera sulla Pianura padana. Temperature massime comprese tra 2 e 7 gradi.

Le previsioni al Centro

Nuvoloso sulle regioni tirreniche, Umbria ed aree appenniniche con deboli nevicate al di sopra dei 500-700 metri. Miglioramento nel pomeriggio ovunque con ampie schiarite sull’area adriatica. Temperature piuttosto basse e comprese tra 5 e 10 gradi.

Le previsioni al Sud

Maltempo su Campania, Basilicata tirrenica e sulla porzione più settentrionale della Calabria con frequenti rovesci. Nuvolosità diffusa sulle altre regioni con deboli precipitazioni su Molise e Puglia. Dal pomeriggio isolati fiocchi di neve sulla dorsale appenninica oltre i 1000 metri di quota. Massime comprese tra 10 e 15 gradi.