Freddo e neve, le previsioni meteo di sabato 2 e domenica 3 gennaio

Cronaca

Sarà molto turbolento il primo fine settimana del 2021. Sono attese nevicate al Nord, pioggia e temporali al Centro Sud. Un quadro meteorologico destinato a durare almeno fino alla Befana quando è atteso un rialzo delle temperature e un parziale miglioramento del tempo

Venti freddi, neve al Nord e pioggia intensa al Centro-Sud: è quello che ci attende nei prossimi giorni per la discesa di aria polare alle nostre latitudini. Un nuovo peggioramento accompagnato da neve al Nord a quote molto basse (ma forse esclusa la pianura) e piogge, acquazzoni e locali nubifragi sulle regioni centro-meridionali. Ancora molta incertezza per l'Epifania quando il maltempo potrebbe essere ancora protagonista ma con temperature meno rigide.

Le previsioni di sabato 2 gennaio

Un ciclone carico di piogge interesserà praticamente tutta Italia. Piogge e locali temporali saranno presenti al Nord, dove per un lieve rialzo delle temperature non nevicherà in pianura (possibile neve mista a pioggia). Maltempo in Sardegna e sul versante tirrenico (forte sul basso Lazio e la Campania). Neve copiosa sull’arco alpino al di sopra dei 500 metri. Le precipitazioni più intense (fino a 100 mm di pioggia) sono attese sul Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Stato di attenzione in Calabria per pioggia, forti venti di scirocco e mareggiate.

Le previsioni di domenica 3 gennaio

Il ciclone sul nostro Paese sarà ancora attivo. Le piogge saranno più irregolari e meno intense. Ci attendiamo anche parziali schiarite sulla Pianura Padana anche se non mancheranno locali scrosci di pioggia e neve al di sopra dei 700 metri di quota. Il tempo sarà piuttosto instabile anche su tutte le regioni tirreniche, dalla Toscana fino alla Campania, con rischio di piogge e temporali per buona parte della giornata. Neve sull’Appennino centro meridionale sopra i 1000 metri, in calo.

approfondimento

Allerta meteo, il significato dei colori

Cronaca: i più letti