Il tasso di positività sale al 12,37%. I ricoveri calano di 13 unità, quelli in terapia intensiva di 12. Ok dall'Europa al vaccino sviluppato da Pfizer/BioNTech e approvato dall'Ema. Crescono i timori in tutto il mondo per la mutazione del virus individuata in Inghilterra. Primi casi anche in Italia, positiva una coppia, l'uomo era rientrato dalla Gran Bretagna con un volo atterrato a Fiumicino
Anche Spagna e Portogallo sospendono i voli da Gb
Anche la Spagna ed il Portogallo hanno sospeso i voli provenienti dal Regno Unito per la variante britannica del Covid-19. Lo comunica il governo spagnolo.
Ema, sicurezza vaccino è nostra priorità
"La sicurezza del vaccino è stata la nostra priorità numero uno". Lo ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Ema, durante la conferenza stampa sull'autorizzazione del vaccino sviluppato da Pfizer/BioNTech. "Siamo al corrente della grande responsabilità di questa raccomandazione", ha aggiunto. "Continueremo a raccogliere e monitorare i dati" anche "dopo l'approvazione", ha sottolineato Cooke.
Variante Gb, fonti: nessuna variazione a Piano vaccini Italia
I casi emersi in merito alla variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna non porteranno ad alcuna variazione al Piano vaccini in Italia e al suo cronoprogramma, che prosegue come previsto. E' quanto si apprende da fonti vicine al Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri.
Vaccino, Speranza: "Ok da Ema apre fase nuova"
"L'agenzia europea del farmaco ha dato l'ok al vaccino Pfizer Biontech. E' la notizia che aspettavamo". Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza. "La battaglia contro il virus e' ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da piu' forza e fiducia", aggiunge Speranza.
Von der Leyen: bene Ema, mi aspetto ok Commissione stasera
"E' un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei. L'Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino di Pfizer/BioNtech. Ora agiremo velocemente. Mi aspetto una decisione della Commissione entro stasera". Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Ema: ok a vaccino Pfizer/BioNTech
"L'Ema ha raccomandato l'autorizzazione condizionale del vaccino per il Covid-19 sviluppato da Pfizer/BioNTech". Lo ha annunciato Marie-Agnes Heine, direttrice della comunicazione dell'Agenzia europea per i medicinali.
Petrolio: in forte calo a Ny, -3,99% con variante Gb
Il petrolio in calo a New York, dove le quotazioni perdono il 3,99% a 47,14 dollari al barile. A pesare e' la variante britannica del virus e le restrizioni per contenerla.
Cina costruisce impianto produzione vaccino
La Cina ha iniziato oggi i lavori di un impianto per la produzione di un vaccino anti-COVID-19 a mRNA, e l'attività di produzione dovrebbe iniziare entro otto mesi. Lo riferiscono le autorita' locali. La struttura situata nella città di Yuxi, nella provincia dello Yunnan, nella Cina sud-occidentale, dovrebbe produrre 120 milioni di dosi all'anno nella sua prima fase, con attrezzature di produzione fondamentali e ingredienti chiave tutti sviluppati dalla Cina in maniera indipendente. Il vaccino è stato autorizzato dalla National Medical Products Administration per le sperimentazioni cliniche il 19 giugno 2020 ed ora sta per entrare negli studi clinici di fase II. E' stato sviluppato congiuntamente dall'Academy of Military Medical Sciences, dalla Suzhou Abogen Biosciences e dalla Walvax Biotechnology Co., Ltd che ha sede nello Yunnan.
Premiata in Lombardia anestesista che scoprì paziente 1
Il governatore Attilio Fontana ha consegnato il piu' alto riconoscimento della Regione Lombardia, la Rosa Camuna, ad Annalisa Malara, il medico anestesista che il 20 febbraio a Codogno 'scoprì il 'paziente 1', permettendo di individuare la presenza del coronavirus in Italia. Insieme a lei è stata premiata anche Laura Ricevuti, il medico che con la dottoressa Malara diagnostico' il Covid-19 nello stesso ospedale, oggi impossibilitata a partecipare alla cerimonia per impegni lavorativi.
A San Marino tre nuovi positivi; 313 casi totali
Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrate tre nuove positività al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Considerati i quattro nuovi guariti, i casi attivi ammontano a 313. All'ospedale di Stato sono ricoverate 20 persone di cui otto in terapia intensiva.
Anestesista che scoprì paziente 1, mi vaccinerò subito
Annalisa Malara, l'anestesista dell'ospedale di Codogno (Lodi) che scopri' il 'paziente 1' covid in Italia, ha annunciato che si sottoporrà al vaccino anticovid "non appena possibile". La dottoressa lo ha detto nel corso della consegna del Premio Rosa Camune in Regione Lombardia. "E' un'arma fondamentale e speriamo decisiva - ha spiegato - per riuscire a controllare la diffusione del virus. Mi auguro dunque che il 2021 possa essere un anno pieno di speranza e buone notizie. Il mio augurio per l'anno nuovo è che si continui compatti nella lotta a questo virus senza indietreggiare".
Borsa: future Wall Street calano, S&P 500 -1,6%
I future sugli indici di Wall Street sono in calo con la variante britannica del virus e le restrizioni imposte per contenerla. I future sullo S&P 500 perdono l'1,6%, quelli sul Dow Jones cedono 400 punti mentre quelli sul Nasdaq-100 calano dell'1%.
Volo da Londra a Palermo, tre positivi e due dubbi
I controlli con tampone molecolare effettuati ieri sera su passeggeri ed equipaggio del volo Ryanair proveniente da Londra ed atterrato a Palermo hanno consentito di individuare 3 positivi. Altri due tamponi hanno dato esito "dubbio" e saranno, pertanto, ripetuti. Lo riferisce l'Asp del capoluogo siciliano. I controlli sono avvenuti in due fasi: i 134 passeggeri ed i 6 membri dell'equipaggio si sono prima sottoposti al tampone antigenico rapido (con esito negativo) e poi al "molecolare". Tutti si trovano, comunque, in isolamento domiciliare. "Ieri - ha sottolineato il Commissario per l'emergenza Covid a Palermo, Renato Costa - il lavoro è stato incessante, con ben 2.999 tamponi rapidi, e prosegue nell'interesse della collettività e di un sistema che in Sicilia sta fornendo un quadro chiaro su tutti i passeggeri in arrivo".
Toscana: 452 nuovi casi, 34 i decessi
In Toscana sono 116.235 i casi di positività al Coronavirus, 452 in piu' rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,4% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,8% e raggiungono quota 100.366 (86,3% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.797.570, 6.638 in piu' rispetto a ieri, di cui il 6,8% positivo. Sono invece 2.150 i soggetti testati oggi (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 21% è risultato positivo. A questi si aggiungono i 765 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono oggi 12.396, -3,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.150 (stabili rispetto a ieri), di cui 185 in terapia intensiva (2 in meno). Oggi si registrano 34 nuovi decessi: 15 uomini e 19 donne con un'età media di 84 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
Cina punta ad alto tasso di vaccinazione
La Cina erigerà una barriera immunitaria contro il nuovo coronavirus attraverso elevati tassi di vaccinazione. Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa Wang Huaqing, a capo degli esperti del programma di immunizzazione del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie. Le ricerche, ha spiegato Wang, indicano che la soglia di immunità di gregge per il nuovo coronavirus è pari a circa il 70%. Le fasce più a rischio della popolazione, ha aggiunto l'esperto, stanno ricevendo le prime dosi dei vaccini, che saranno in seguito resi disponibili ad altri gruppi sociali in tutto il Paese. Secondo Wang, quando i tassi di vaccinazione sono sufficientemente elevati, si può parlare di una barriera immunitaria contro un virus.
Pregliasco, variante? Non è peggiore e vaccino funziona
"I dati ad oggi anche se sono da migliorare in termini di approfondimento, ci dicono che questa variante del virus ha una capacità di diffusione molto superiore rispetto al virus che si era diffuso in Italia e in Europa. La malattia sembrerebbe uguale, dunque non va a peggiorare le caratteristiche cliniche". Lo sostiene il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano, a Radio Cusano Campus. "Gli attuali test, i tamponi, che normalmente utilizziamo - sottolinea - sono in grado di riconoscere questa variante e i primi riscontri ci dicono che il vaccino può funzionare anche
in questa variante".
in questa variante".
Variante Gb: negativo a test molecolare passeggero Roma
"E' risultato negativo il test molecolare di convalida, eseguito dall'Istituto Spallanzani di Roma, della persona rientrata ieri dal Regno Unito all'aeroporto di Ciampino e sottoposta ad isolamento precauzionale". Lo rende noto l'Unità di crisi de Lazio. LA NOTIZIA
Fedriga, Fvg prima regione che opera con telemedicina
Distribuzione di 1500 kit, ognuno composto da un tablet dotato di sim dati e software preconfigurati, un pulsossimetro e un termometro, attraverso i quali le persone sono monitorate con un servizio di telemedicina e potranno dialogare con il medico, che in caso di necessità interverrà rapidamente. Il progetto, già partito nelle tre aziende sanitarie regionali, è stato presentato oggi in conferenza stampa dal Governatore Fvg Massimiliano Fedriga ed è finanziato con fondi donati dai cittadini all'inizio della pandemia alla Protezione civile. "Siamo la prima Regione a sviluppare questo tipo di progetto", ha detto Fedriga.
10 positivi in aeroporti Germania dopo variante Gb
Sono almeno dieci i passeggeri arrivati negli aeroporti tedeschi dalla Gran Bretagna ad essere risultati positivi dopo la scoperta della variante "inglese" al virus. Lo scrive la Bild. In particolare, presentano l'infezione da coronavirus sette viaggiatori sottoposti al tampone allo scalo di Amburgo, anche se non sarebbe ancora chiaro se nella versione "mutata" intercettata per la prima volta nel Regno Unito. Gli altri casi di persone con il contagio si sono intercettati finora a Berlino, Stoccarda, Hannover e Dortmund. Nello scalo della città anseatica non tutti i passeggeri si sono sottoposti al tampone rapido, perché avevano con sé i risultati negativi di test effettuati prima della partenza. Come l'Italia, anche la Germania ha deciso il blocco dei voli dal Regno Unito dopo è stata rinvenuta la variante "B.1.1.7" che sarebbe del 70% piu' contagiosa di quella conosciuta finora.
Cina conferma sicurezza ed efficacia vaccini
Gli studi clinici e le somministrazioni d'emergenza finora effettuate hanno dimostrato la sicurezza e l'efficacia dei vaccini sviluppati in Cina contro il nuovo coronavirus. Lo ha affermato oggi l'esperto Zheng Zhongwei, funzionario della Commissione sanitaria nazionale cinese e direttore del gruppo di lavoro istituito per lo sviluppo dei vaccini. La Cina, ha ricordato Zheng, ha gia' condotto quasi 1 milione di vaccinazioni di emergenza.Tali somministrazioni, ha aggiunto il funzionario, sono state effettuate su base volontaria e informata e in conformità con le leggi e i relativi regolamenti. Sono state segnalate alcune reazioni avverse minori, ha ammesso Zheng, ma non si sono verificati effetti collaterali gravi. Oltre 60.000 persone a cui sono stati somministrati i vaccini sviluppati in Cina contro il nuovo coronavirus, ha concluso il funzionario, hanno viaggiato all'estero in aree ad alto rischio epidemico e non sono state segnalate infezioni gravi.