Coronavirus, ultime news. Cts: "Inasprire le misure". Convocata riunione governo-Regioni
I contagi nelle ultime 24 ore sono 14.844, a fronte di 162.880 tamponi. Calano terapie intensive (-92, ora 3.003) e ricoveri ordinari (-423, ora 27.342). I morti giornalieri restano tanti: 846. Tasso di positività al 9,1%. Il 16 dicembre previsto in mattinata un incontro a Palazzo Chigi per discutere su un'eventuale stretta in vista del Natale. Ema si riunisce il 21 dicembre per l'approvazione del vaccino Pfizer-BioNTech
Dl Natale, mozione Iv: "Nuove misure solo con dati scientifici"
Italia viva presenta al Senato una sua mozione, in vista del dibattito con successivo voto che si svolgerà domani al Senato. I renziani impegnano il governo a valutare eventuali nuove misure restrittive, o l'allentamento delle misure già previste per il periodo natalizio e, in particolare, per i 'superfestivi', solo sulla base di dati scientifici certi.
Ieri 78.952 controlli, 9 denunce e 840 sanzioni
Sono stati 78.952 i controlli effettuati dalle forze dell'ordine ieri per verificare il rispetto delle norme anti-covid. Sono 9 le persone denunciate e 840 quelle sanzionate. Sono stati, invece, 14.480 gli esercizi commerciali controllati, con 32 multe e 4 chiusure.
Friuli Venezia Giulia, 34 casi in rsa e 30 in sistema sanitario
Nel dettaglio dei dati odierni sul Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati 13 casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, mentre gli operatori sanitari risultati contagiati all'interno delle stesse strutture sono in totale 21. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid di dieci infermieri, tre medici e cinque oss; nell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di quattro infermieri e un oss e un amministrativo; nell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale di due infermieri e un oss; al Cro di Aviano di un ausiliario, un amministrativo e due oss.
Fda autorizza test antigene da fare a casa
La Food and Drug Administration ha concesso l'autorizzazione in emergenza alla commercializzazione del primo test d'antigene da banco che può essere usato in casa. Il test prodotto da Ellume offre un analizzatore di tamponi nasali che si collega a un'applicazione software sullo smartphone degli utenti e fornisce i risultati in 20 minuti. Chiunque abbia più di due anni di età, compresi quelli che non mostrano sintomi, può fare il test, ha detto l'agenzia Usa. La notizia segue quelle, del mese scorso dell'autorizzazione del primo test Covid-19 su prescrizione medica per uso domiciliare e di un sistema di test non su prescrizione medica che consente a un laboratorio di elaborare i campioni nasali raccolti a casa, la settimana scorsa.
Toscana, annullato tuffo Capodanno a Viareggio
Causa Covid-19 l'edizione 2021 del 'Tuffo di Capodanno' città di Viareggio e città di Brindisi è stato annullato. Ad annunciarlo la società sportiva Escape Tuscany Triathlon, nella persona del presidente Aldo Angeli, e Summer time - Animazione e spettacolo, nelle persone dei rappresentanti Nicola Lorusso e Ilaria Lenzitti (legate in questa occasione da gemellaggio morale). I presidenti delle due realtà organizzative, spiega una nota, ringraziano le rispettive squadre di lavoro, i numerosi partecipanti ed il sempre gradito pubblico delle precedenti edizioni dando appuntamento al 2022 per battere un nuovo record. A Viareggio lo scorso scorso ci fu la partecipazione di 672 partecipanti ed è il record da battere per la 10/a edizione del 2022.
Friuli Venezia Giulia, 829 nuovi casi, calo ricoveri e terapie intensive
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 829 nuovi contagi (il 7,86 per cento dei 10.551 tamponi eseguiti) e 26 decessi da Covid-19, ai quali si aggiungono 16 decessi avvenuti a domicilio fra il 19 ottobre e il 9 dicembre e altri 10 nel periodo tra l'11 e il 13 dicembre. Scendono a 56 i pazienti in cura in terapia intensiva e diminuiscono anche i ricoverati in altri reparti, che oggi risultano essere 654. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 41.320, di cui: 8.987 a Trieste, 18.367 a Udine, 8571 a Pordenone e 4.886 a Gorizia, alle quali si aggiungono 509 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione risultano essere 14.524. I decessi complessivamente ammontano a 1.299, con la seguente suddivisione territoriale: 405 a Trieste, 545 a Udine, 268 a Pordenone e 81 a Gorizia. I totalmente guariti sono 25.497, i clinicamente guariti 585 e le persone in isolamento 13.229.
Salvini: "Sentirò mio medico ma contrario obbligo vaccino"
"Non sono né a favore, né contro" i vaccini, "sono per la libertà di scelta, l'informazione e l'educazione. Mai obbligare. Sentirò il mio medico di famiglia di cui mi fido da tanto tempo". È quanto ha ribadito il segretario leghista Matteo Salvini intervistato da Annalisa Chirico sul tema vaccino anti Covid.
Sicilia: non indossano le mascherine, 32 palermitani multati
Sono 32 le persone multate ieri a Palermo per il mancato rispetto delle norme anti-Covid. Sono i numeri dei controlli effettuati da carabinieri, polizia, guardia di finanza e polizia municipale coordinati dalla prefettura. Controllate oltre circa 1.954 persone e 366 attività commerciali. Le persone multate da novembre ad oggi sono circa 7mila e 150 e 20 quelle denunciate, su oltre 67mila controlli. Su 12.850 esercizi commerciali ne sono stati multati 40, 16 quelli chiusi per 5 giorni.
Marche: 9 morti in 24ore, 60enne senza altre patologie
Nelle ultime 24ore altri nove decessi correlati alla Covid-19 nelle Marche tra cui due persone che non soffrivano di altre patologie (un 60enne e una 97enne di Ancona). Il bilancio regionale delle vittime, ricorda una nota del Servizio Sanità della Regione, sale a quota 1.437. Nell'ultima giornata sono morti cinque uomini e quattro donne. È la provincia di Pesaro Urbino a pagare il prezzo più alto con cinque decessi: una donna di 100 anni di Urbino, una di 73 anni di Cantiano, e due uomini di Fano (80 e 81 anni) e un 93enne di Monteporzio. Da Ancona provenivano un 60enne e una 97enne deceduti senza essere alle prese con alcuna patologia pregressa. Inoltre sono morti una 80enne di Caste di Lama (Ascoli Piceno) e un 79enne di Porto Sant'Elpidio (Fermo).
Tamponi su arrivi in Sicilia, un positivo a Fontanarossa
Sono stati oltre 2239 i tamponi rapidi antigenici effettuati ieri nella prima giornata di screening per Covid-19 per i cittadini rientrati sul territorio provinciale di Catania, così come disposto dall'ordinanza del Presidente della Regione Siciliana. Nel dettaglio sono stati eseguiti: Terminal C Aeroporto: 1723 tamponi (1 positivo); porto: 18 tamponi; drive-in "ex Mercato Ortofrutticolo": 453 tamponi (28 positivi); drive-in "PTA San Giorgio": 45 tamponi (2 positivi). La campagna di screening sui "rientri" in Sicilia, durante le festività natalizie, continuera' fino a giovedi' 7 gennaio 2021.
Liguria, morto oculista policlinico Genova
Un altro medico ha perso la vita a causa del coronavirus in Liguria. Lo rende noto l'ospedale Policlinico San Martino di Genova. Si tratta di Sergio Saccà, "noto e stimato oculista da molti anni impegnato presso la Clinica Oculistica", spiega il nosocomio. Il medico è morto nel reparto Rianimazione del Monoblocco a causa del Covid, "unito ad altre patologie pregresse". La direzione sanitaria del San Martino "intende esprimere profondo cordoglio per la sua scomparsa, rinnovando stima e gratitudine al professionista per l'abnegazione e l'importante servizio svolto".
Salvini: "Folle per lotteria scrontrini. Idea malsana"
"Se sei il presidente del Consiglio non puoi lanciare la lotteria degli scontrini e poi sconvolgerti se la gente esce a fare la spesa per la tua lotteria degli scontrini, che è una idea malsana". Così il segretario leghista Matteo Salvini intervistato da Annalisa Chirico.
Fauci: "Vaccino per Biden e Harris il prima possibile"
Il presidente eletto Joe Biden e la vice presidente eletta Kamala Harris dovrebbero vaccinarsi per il Covid il prima possibile "per ragioni di sicurezza". Ne è convinto il noto virologo americano Anthony Fauci. "Si vuole che (Biden) sia completamente protetto quando assumerà la presidenza a gennaio", ha sottolineato alla ABC News, sostenendo che il siero dovrebbe essere somministrato anche al presidente uscente Donald Trump, nonostante sia già stato contagiato a ottobre, per essere "doppiamente sicuri". Bisogna "proteggere ora le persone che sono molto importanti per il nostro Paese", ha aggiunto Fauci.
Covid Gran Bretagna, 18.450 nuovi contagi e 506 morti nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato altri 18.450 casi di coronavirus e 506 morti, oltre il doppio rispetto ai 232 decessi di ieri. Un andamento preoccupante della pandemia che rischia di costringere il governo britannico a revocare i cinque giorni di allentamento delle restrizioni (23-27 dicembre) che aveva promesso alle famiglie per festeggiare il Natale: la cosiddetta 'Christmas Bubble' prevede che al massimo tre nuclei familiari costituiscano appunto una 'bolla' e possano incontrarsi nelle rispettive abitazioni nei cinque giorni a partire dal 23 dicembre, mentre il Paese sta però affrontando un andamento allarmante del contagio, con Londra tornata in zona rossa.
Covid, Cts: inasprire misure e aumentare controlli
"Inasprire le misure e aumentare i controlli secondo le indicazioni contenute nel Dpcm del 3 dicembre, modulandole come si ritiene opportuno". Sono queste le principali indicazioni che il Comitato Tecnico Scientifico ha messo nero su bianco al termine della seconda riunione fiume di oggi, che ha sostanzialmente confermato la necessità di potenziare il dispositivo di controllo degli assembramenti nelle piazze, strade e vie dello shopping in questi giorni che precedono il Natale.
Covid Trentino, altri 14 decessi e 377 nuovi positivi
Altri 14 decessi per coronavirus in Trentino nelle ultime 24 ore. Un dato uguale a ieri che porta il totale dall'inizio della pandemia a 860. I nuovi positivi, rilevati con 1.722 tamponi molecolari, sono 377, secondo i dati forniti dalla Fondazione Bruno Kessler. I ricoverati in terapia intensiva restano 53, come ieri. I ricoverati nei reparti infettivi sono 355 (-11), quelli in alta intensità 57. Gli attualmente positivi sono 2.804.
Covid Sicilia, oggi 31 morti e 1.087 contagi su 9.086 tamponi
Sono 31 i nuovi decessi da coronavirus in Sicilia. I nuovi contagi sono 1.087. secondo quanto riferisce la protezione Civile. Il totale degli attuali positivi è 35.969. I guariti/dimessi sono stati oggi 928. I tamponi sono stati 9.086. In tutto le terapie intensive sono 185.
Covid Val D'Aosta, domani aprono bar e ristoranti
Dopo l'ordinanza di venerdì scorso del presidente della Regione Erik Lavevaz, domani riaprono in Valle d'Aosta bar e ristoranti, in deroga alla fascia arancione in cui la regione si trova ancora. Secondo il provvedimento, autorizzato da una legge approvata dal Consiglio regionale il 2 dicembre scorso, le attività di ristorazione e di somministrazione di alimenti e bevande potranno rimanere aperte dalle 5 alle 18, esclusivamente con servizio al tavolo. In vista delle aperture la Regione ha avviato una campagna di screening rivolta agli esercenti a cui - secondo i dati forniti dalla Confcommercio - hanno aderito solo in 300 su un bacino potenziale di 3.000 persone. "I dati sanitari sono in progressivo miglioramento e con questa campagna l'Amministrazione regionale ha voluto fornire uno strumento ulteriore per consentire ai titolari dei pubblici esercizi una riapertura delle attività in condizioni di massima sicurezza", ha spiegato l'assessore regionale alla sanità Roberto Barmasse.
Covid Lombardia, ricoveri ancora in calo, 114 decessi e 2.404 nuovi positivi
Continuano a diminuire i ricoverati in Lombardia sia in terapia intensiva (-29, 656 in totale) che negli altri reparti (-57, 4.996 in totale). Con 27.676 tamponi effettuati sono 2.404 i nuovi positivi con il tasso di positività all'8,6%, in linea con quello di ieri (8,3%). Sono 114 i decessi per un totale di 23.991 morti in regione dall'inizio della pandemia. I guariti/dimessi sono 4.721. Per quanto riguarda le province, sono 594 i nuovi casi nella Città metropolitana di Milano, di cui 243 a Milano città, 632 a Varese, 447 a Como, 121 a Pavia, 112 a Mantova, 97 a Bergamo e 89 a Brescia.
Vaccini, ministri Ue: priorità ai sanitari transfrontalieri
Gli operatori sanitari transfrontalieri saranno una categoria prioritaria nella campagna vaccinale Covid. Lo indicano i 9 ministri della Salute europei riunitisi oggi in videoconferenza. I ministri, si legge in una dichiarazione congiunta, hanno concordato sulla "adozione di linee guida comuni da parte delle autorità nazionali e locali competenti per i lavoratori transfrontalieri per assicurare la coerenza e l'efficacia della campagna vaccinale. Si è convenuto, inoltre, di definire attraverso un focus specifico la figura degli operatori sanitari transfrontalieri come categoria prioritaria nella campagna vaccinale".