In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Bollettino 4 dicembre: 24.099 casi su 212.741 tamponi, 814 morti

Il tasso di positività sale all'11,3%. Calano i ricoverati in regime ordinario (-572) e i pazienti in terapia intensiva (-30). Da domenica Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Emilia-Romagna, Marche e Puglia passano in zona gialla, mentre Campania, Valle d'Aosta, Toscana e Alto Adige saranno arancioni. Il monitoraggio Iss: "Epidemia migliora ma incidenza troppo alta. Rt scende a 0.91". Secondo il rapporto Censis, "quasi l'80% degli italiani si dice a favore della stretta in vista delle festività"

Condividi:

Covid Gran Bretagna, continua calo trend contagi, ma ancora 500 morti

Continua la stabilizzazione della curva dei contagi da coronavirus nel Regno Unito dopo il lockdown nazionale bis imposto per 4 settimane in Inghilterra dal governo di Boris Johnson, con altri 16.200 casi circa censiti oggi nelle 24 ore - a fronte di un numero di test quotidiani balzati al picco europeo di quasi 400.000 - e nuovi ricoveri in ospedale in ulteriore calo. Ma resta a 504 - secondo i dati governativi diffusi oggi - il numero giornaliero dei morti (conseguenza peraltro di contagi diagnosticati circa due settimane fa): fino a un totale di 60.600 circa registrato ufficialmente dall'inizio della pandemia, record d'Europa in cifra assoluta, ma inferiore a Belgio, Spagna o ai 59.000 decessi certificati in Italia se il calcolo viene fatto in rapporto alla popolazione. Intanto il governo Johnson ha confermato per martedì l'avvio della somministrazione dei primi vaccini anti-Covid di Pfizer/Biontech, dopo l'autorizzazione alla distribuzione pubblica - prima al mondo - data nei giorni scorsi dagli specialisti dell'agenzia indipendente britannica del farmaco (Mhra). Somministrazione che secondo i media scatterà dall'Irlanda del Nord, con il primo vaccinato individuato come un sanitario impegnato in prima persona nella campagna delle future vaccinazioni a partire dalla case di riposo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden: aiuti all'economia ora, a gennaio nuova azione

I dati sul mercato del lavoro mettono in evidenza la necessità di un'azione urgente" da parte del Congresso per concedere nuovi stimoli all'economia. Lo afferma il presidente-eletto Joe Biden, sottolineando che gli eventuali aiuti che saranno approvati quest'anno non saranno abbastanza. "Il Congresso dovrà agire ancora in gennaio", aggiunge Biden.
- di Redazione Sky TG24

Conte: dietro Recovery Fund percorso cristallino

"Fra qualche giorno sarò a Bruxelles per discutere del Recovery Fund, voglio rassicurare tutti: dietro la nebbia delle polemiche, dei distinguo, pur legittimi, c'è un percorso veloce e cristallino per valorizzare al massimo quella che per l'Italia è una occasione storica, con 209 miliardi che devono cambiare le nostre vite". Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un messaggio all'evento Rinascita Italia, iniziativa promossa dalla Fondazione Guido Carli.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: incidenza virus ancora elevata, prudenza nelle festività

"E' ancora alto il tasso di occupazione delle terapie intensive che si trova al di sopra della soglia critica anche se si nota un iniziale lieve decremento dei ricoveri ospedalieri e terapia intensiva. L''incidenza è ancora elevata, intorno a 570 casi per 100mila abitanti. Grazie alle misure di contenitmento scende di poco, al di sotto di 1, l'Rt. E' necessario continuare a tenere comportamenti prudenti: evitare aggregazioni, distanziamento sociale, lavaggio frequente delle mani e la mascherina anche in previsione delle prossime feste": lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 1.365 nuovi casi e 39 morti

In Sicilia 1.365 casi Covid in più, con gli attuali positivi che si attestano a 39.350: 1.431
ricoverati con sintomi, 216 in terapia intensiva (-5, 15 nella giornata di oggi), 37.703 in isolamento domiciliari. I deceduti sono 1.689, 39 in più di ieri. Ammontano a 69.227 i casi totali, 28.188 i dimessi guariti 1.756 in più), con un incremento dei tamponi effettuati pari a 10.026. I dati che arrivano nel giorno in cui viene fuori che l'Isola ha un indice di contagio basso, con un Rt pari a 0.79. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, prosegue calo dei ricoveri, +147 morti

Sono ancora in calo i ricoveri in Lombardia, sia nei reparti di terapia intensiva (-14, 822 in totale), sia negli altri reparti (-233, 6.792). Sono più che dimezzati i decessi rispetto a ieri, che passano da 347 a 147 per un totale di 22.773 morti in regione dall'inizio della pandemia. Con 42.276 tamponi effettuati, sono 4.533 i nuovi positivi, con un rapporto al 10,7%, in leggera crescita rispetto a ieri (10.3%). I guariti/dimessi sono 6.015. Per quanto riguarda le province, sono 1.463 i nuovi casi nella Città metropolitana di Milano, di cui 580 a Milano città, 490 a Varese, 461 a Monza e Brianza, 442 a Brescia e 337 a Como.
- di Redazione Sky TG24

Conte: il Covid rischia di lasciare fratture sociali più profonde

"Molti hanno interpretato il Covid come un acceleratore dei mutamenti in atto nel sistema internazionale, altri come un test della resilienza delle nostre fragilità. La pandemia rischia di lasciarci in eredità fratture sociali più profonde, un senso di sfiducia. Un rischio inedito come inedita è la sfida". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un intervento ai Med Dialogues 2020 di Roma, organizzati dal ministero degli Esteri e da Ispi.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: ora risposte concrete per uscire da emergenza

"Rivolgo il mio cordiale saluto a tutti i partecipanti al convegno "Ri-Nascita Italia", che si tiene in una fase di grave crisi sanitaria, economica e sociale, caratterizzata da forte incertezza, che - allo stesso tempo - richiede risposte concrete per uscire dall'emergenza e per avviare la costruzione di solide prospettive per il futuro". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato all'evento 'Ri-nascita Italia'.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 492 nuovi positivi, in calo pazienti in ospedale

Nelle Marche continua a calare il numero dei pazienti Covid-19 assistiti negli ospedali: nelle ultime 24 ore sono diventati complessivamente 638, 4 in meno rispetto a ieri, dei quali 605 sono ricoverati nei reparti (-9) e 33 (+5) nei pronto soccorso. I casi positivi complessivamente diagnosticati nelle ultime 24 ore sono stati 492. Nelle terapie intensive sono assistite 87 persone (-1): 18 (-1) a Pesaro, 19 (-1) a Torrette, 1 in Pediatria ad Ancona, 13 a Jesi, 21 (+1) al Covid Hospital di Civitanova Marche, 4 a Fermo, 11 a San Benedetto del Tronto. Nelle aree di semi-intensiva sono assistite 142 persone, 6 meno di ieri: 45 a Pesaro, 17 (-1) a Torrette, 6 (+1) a Senigallia, 11 (-1) a Jesi, 8 a Macerata, 28 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 10 (-2) a Fermo, 9 (-3) a San Benedetto del Tronto e 8 ad Ascoli Piceno. E' quanto emerge dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale, che riporta anche il dato di ieri di 1.305 vittime.
- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, record di 32.736 nuovi casi in 24 ore

Nuovo record di 32.736 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore in Turchia, di cui 6.903 con sintomi, mentre i contagi totali confermati salgono a oltre 762 mila. Le nuove vittime sono 193, eguagliando il picco di mercoledì scorso, per un totale di 14.509 decessi. I pazienti in gravi condizioni aumentano a 5.703, mentre i guariti crescono di 4.811 e diventano in tutto 423.142. Lo rende noto nel suo bollettino quotidiano il ministero della Salute di Ankara. Dalle 21 locali (le 19 in Italia), inizierà intanto in tutta la Turchia un lockdown generalizzato per il fine settimana, che si concluderà alle 5 di lunedì mattina.

- di Redazione Sky TG24

Rrinnovate misure per 5 Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte

Sono rinnovate le misure restrittive vigenti relative alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte. Lo prevede una delle 3 nuove ordinanze che saranno firmate dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati della Cabina di Regia tenutasi oggi. Saranno in vigore dal 6 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, Spirlì: chiusure per festività atto quasi criminale

"Chiudere i territori e le attività produttive come la ristorazione nelle tre giornate in cui la massima solidarietà e il senso di affratellamento trovano coronamento e decidere già da oggi che in quei giorni non ci si debba spostare nemmeno di poco, lo trovo un atto quasi criminale". Lo ha detto il presidente facente funzioni della Regione Nino Spirlì in riferimento al Dpcm presentato ieri dal premier Conte. "Vuol dire - ha aggiunto Spirlì - che vogliamo fare abbassare definitivamente le saracinesche ad attività in grado in quei periodi di fare un po' di cassa".
- di Redazione Sky TG24

Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Marche, Puglia e Umbria diventano gialle

Le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria passano da area arancione ad area gialla. Lo prevede una delle 3 nuove ordinanze che il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà sulla base dei dati della Cabina di Regia tenutasi oggi. Le ordinanze saranno in vigore dal 6 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Campania, Valle d'Aosta, Toscana e Bolzano passano alla zona arancione

Campania, Toscana, Valle D'Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano passano da area rossa ad area arancione. Lo prevede un'ordinanza che verrà firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati della Cabina di Regia tenutasi oggi.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: sforzo comune per futuro giovani generazioni

"Serve uno sforzo collettivo, che coinvolga istituzioni, parti sociali e società civile, il cui successo richiede un ampio contributo sia del settore pubblico sia di quello privato, per conseguire risultati tangibili e assicurare una concreta prospettiva di futuro migliore alle giovani generazioni". Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio all'evento "Ri-Nascita Italia".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 1.831 nuovi casi e 62 morti

"Oggi su quasi 23 mila tamponi nel Lazio (+153) si registrano 1.831 casi positivi (+62), 62 i decessi (+24) e +811 i guariti. Calano i ricoveri e le terapie intensive. Valore RT torna lievemente sopra 1 a 1.04 (Roma a 0.81), segnale che indica che non bisogna abbassare la guardia". E' quanto fa sapere l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Occorre il massimo rigore - prosegue - ed evitare i cali di attenzione come purtroppo abbiamo segnalato a partire dagli assembramenti nei centri commerciali. Mantenere il rigore nelle prossime festività è un elemento essenziale per evitare una nuova ondata. L'Incidenza a 14 giorni è pari a 505.8 per 100 mila abitanti. La classificazione complessiva del rischio moderata".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Conte: contiene acceleratori di sviluppo

"Nella legge di Bilancio ci saranno acceleratori di sviluppo e crescita, penso alla fiscalità di vantaggio al Sud, agli sgravi per le assunzioni di giovani e donne, al piano di transizione 4.0, al superbonus come moltiplicatore sostenibile della nostra economia". Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un messaggio all'evento Rinascita Italia, iniziativa promossa dalla Fondazione Guido Carli. "Ci attendono mesi complessi, difficili, ne siamo ben consapevoli ma abbiamo gambe e polmoni per superare anche questa crisi, per farlo serve il contributo di tutti", ha sottolineato il Premier.
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, altri 6 decessi e 255 positivi molecolari

In Trentino nelle ultime 24 ore si registrano altri 6 decessi per coronavirus, 3 in ospedale e 3 in Rsa. I nuovi positivi accertati con tampone molecolare sono 255, quelli antigenici 257. I tamponi eseguiti sono stati 3.705. In leggero aumento i pazienti ricoverati che passano a 462, di cui 47 (+2) in terapia intensiva. I dati sono stati comunicati dall'assessora Stefania Segnana in un'informativa al Consiglio provinciale.
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 4 dicembre: i ricoveri ordinari calano di 572 unità (in totale sono 31.200)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 4 dicembre: le terapie intensive calano di 30 unità (in totale sono 3.567)

- di Redazione Sky TG24