In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Bollettino del 2 dicembre: 20.709 casi su 207.143 tamponi, 684 morti

©Fotogramma

Approvato il dl per bloccare gli spostamenti tra le regioni dal 20 dicembre. Ma Italia Viva si oppone al divieto di uscire dal proprio Comune a Natale e Capodanno. Tra le nuove misure no ai ricongiungimenti con i parenti o ai viaggi verso le seconde case fuori Regione. Niente sci, niente crociere. Secondo l'ultimo report, sono 357 in meno i ricoverati con sintomi, scendono di 47 unità i ricoveri in terapia intensiva. Rapporto positivi/tamponi sotto il 10%.  Speranza: "Vaccino gratis per tutti"

Condividi:

Studio Pavia, poca vitamina D in malati gravi

Uno studio tra Covid e carenza di vitamina D è stato presentato da un gruppo di clinici e ricercatori del Policlinico San Matteo di Pavia. Lo studio è stato condotto sui pazienti affetti da Covid-19 e ricoverati in ospedale. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista "Clinical Nutrition" a firma di Riccardo Caccialanza, direttore dell'Unità di Nutrizione Clinica del San Matteo. Secondo gli approfondimenti clinici i ricercatori pavesi sono riusciti a rilevare come "livelli molto bassi di vitamina D siano nei pazienti ricoverati in condizioni severe". Lo studio è stato condotto tra marzo e aprile su 129 pazienti ricoverati, 34 dei quali sono deceduti dopo il ricovero. 
- di Daniele Troilo

Usa, quarantena si riduce a 7 giorni con il test

I Centri federali per il controllo e prevenzione delle malattie hanno ridotto i tempi della quarantena in Usa. Il periodo di isolamento passa da quattordici a dieci giorni senza obbligo di effettuare il test e a sette giorni con il tampone se il risultato sarà, naturalmente, negativo. L'obiettivo è accelerare il ritorno alla "normalità" in un Paese che ha registrato finora più di 13 milioni e 700 mila casi di contagio
- di Daniele Troilo

Contagi nelle Americhe aumentati del 30% a novembre

I casi di Covid-19 nel Continente americano sono aumentati di quasi il 30% a novembre rispetto a ottobre. Lo ha reso noto il direttore dell'Organizzazione panamericana della sanità (Ops), Carissa Etienne. "Nel mese di novembre abbiamo avuto più di sei milioni di nuovi casi segnalati nelle Americhe, quasi un aumento del 30% rispetto ai dati di fine ottobre", ha detto Etienne.
- di Daniele Troilo

Consiglio Lombardia, ok mozione sostegno psicologico

Via libera del Consiglio regionale della Lombardia alla mozione urgente (primo firmatario Massimo De Rosa, M5Stelle) che chiede alla Giunta di individuare, nell'ambito delle previsioni di bilancio, risorse per il sostegno terapeutico e psicologico a favore degli operatori sanitari che hanno subito disturbi emotivi e psichici a causa della pandemia e dei giovani lombardi che hanno pesantemente subito le limitazioni dovute all'emergenza. La mozione chiede inoltre alla Giunta di prevedere stanziamenti per programmare l'istituzione di questo servizio di sostegno terapeutico per tutti i cittadini che manifestano disturbi ansioso-depressivi, come conseguenza del lockdown o della perdita dei loro cari durante l'emergenza sanitaria. 
- di Daniele Troilo

Trentino, da domani misure anti-Covid saranno allentate

In Trentino da domani decadranno le restrizioni che la provincia aveva aggiunto rispetto a quanto previsto dalla 'zona gialla' su scala nazionale. Il presidente della provincia di Trento, Maurizio Fugatti ha annunciato che non sarà più obbligatorio indossare la mascherina sempre all'esterno della propria abitazione ma solo in caso di contatto con altre persone. I supermercati potranno riaprire nei festivi e prefestivi, l'attività motoria potrà essere svolta anche fuori dai centri storici, l'accesso ai negozi sara' consentito anche a più persone della propria famiglia e si potranno consumare cibi e bevande all'aperto e leggere giornali nei bar.
 
- di Daniele Troilo

Maggioranza, vaccini subito a medici e insegnanti

Il governo deve "assicurare in via prioritaria la protezione vaccinale a tutti gli operatori sanitari e socio sanitari ed educativi, e le persone che versano in condizioni di fragilità". È il primo impegno per l'esecutivo della risoluzione di maggioranza su cui il ministro Speranza ha dato alla Camera parere positivo.
- di Daniele Troilo

Marche: altri 9 deceduti, 6 in ultime 24ore

Altri nove deceduti, quattro donne e cinque uomini, tra i 76 e 99 anni, nelle Marche correlati alla pandemia da Covid-19: sei sono morti nell'ultima giornata mentre per altre tre persone venute a mancare nei giorni scorsi, la diagnosi definitiva legata al virus è arrivata solo oggi. Finora nella regione, comunica il Servizio Sanità della Regione, sono decedute 1.298 persone con Covid-19. Cinque delle ultime vittime risiedevano in provincia di Ancona: un 76enne di Filottrano, un 77enne di Genga, un 81enne di Castelleone di Suasa, una 87enne di Agugliano e una 99enne di Ancona. Due morti erano della provincia di Macerata: un 81enne di Civitanova Marche e un 88enne di Castelraimondo. Le altre due persone decedute sono una 82enne di Monsampolo del Tronto (Ascoli Piceno) e una 84enne di Fano (Pesaro Urbino).
- di Daniele Troilo

Tajani, Natale a messa grazie a Commissione Ue

"A Natale, garantendo la sicurezza di tutti, vogliamo andare a messa. Grazie alla Commissione Ue per aver modificato le linee guida anti Covid che rischiavano di cancellare le cerimonie religiose di fine anno. Vince il buon senso di Ursula von der Leyen e del Partito popolare europeo. Forza Italia difende l'identità cristiana e la libertà di culto". Lo afferma il vice presidente di Forza Italia, Antonio Tajani.
- di Daniele Troilo

Sicilia, 27 morti e 1.433 contagi; 11.536 tamponi

Sono 27 i nuovi decessi da coronavirus in Sicilia, e 1.483 i nuovi contagi, per un totale di 39.731 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 2.455. I tamponi sono stati 11.536. Stabile, il numero delle terapie intensive, a quota 220. 
- di Daniele Troilo

Piemonte, test rapidi in Rsa per visite Natale

Test rapidi nelle Rsa 'Covid free' del Piemonte per le visite dei famigliari a Natale. Dopo la circolare emanata dal ministero della Salute, che prevede per i direttori delle Rsa la possibilità di decidere di consentire l'accesso dei famigliari alle strutture completamente prive di casi di contagio, la regione Piemonte ha deciso di aumentare il livello di sicurezza di questa iniziativa supportando le Rsa e mettendo a disposizione di tutte le strutture i test rapidi per i visitatori. Le strutture Covid free in Piemonte sono 368 sulle 784 registrate sulla piattaforma Covid regionale. Sarà a discrezione del direttore della struttura valutare il possibile accesso e stabilire i protocolli per la sicurezza degli ospiti, dei lavoratori, dei volontari e dei visitatori. 
- di Daniele Troilo

Trentino, 3 decessi e 278 nuovi contagi

In Trentino si registrano oggi altre 3 vittime per coronavirus e 278 nuovi contagi su 3.705 tamponi molecolari. In aumento i pazienti in terapia intensiva (47, tre in più di ieri). In tutto ci sono attualmente 459 ricoverati. Oggi ci sono stati 46 nuovi ricoveri e 37 dimissioni. Sul fronte scuola, le classi in quarantena sono 78. I dati sono contenuti nel bollettino Covid dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari.
- di Daniele Troilo

Covid: 9 impegni in risoluzione maggioranza,anche su parametri

Sono 9 gli impegni contenuti nella risoluzione di maggioranza presentata alla Camera sulle comunicazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, sul nuovo Dpcm e il piano vaccini anti Covid (a differenza di quanto avvenuto al Senato questa mattina). ma come a palazzo madama, il testo non è stato sottoscritto dai presidenti di gruppo, bensì dai capigruppo delle forze di maggioranza della commissione Affari sociali. Tra gli impegni, si legge: "Definire un efficace piano vaccini per tutta la popolazione attraverso un costante confronto con le Regioni al fine di individuare le strutture idonee per la custodia, conservazione e somministrazione, includendo anche l'impegno delle forze armate". Inoltre, la maggioranza chiede al governo l'impegno a valutare "l'opportunità, attraverso un costante confronto con le Regioni, di una semplificazione" del "modello dinamico" delle tre fasce per le Regioni e dei 21 parametri.
- di Daniele Troilo

Scuola, Emiliano: "Tutti mi chiedono di chiudere fino al 7/1"

In Puglia si va verso la scadenza dell'ordinanza che permette di scegliere se far frequentare ai bambini la scuola in presenza o a distanza. La discussione tiene banco anche nei tavoli nazionali, ma è necessario che la decisione "venga mediata in maniera adeguata", ha detto il presidente Michele Emiliano ad "Omnibus" su La7. "Io ho tutto il sistema scolastico pugliese che vuole che io chiuda le scuole, me lo hanno comunicato 2 giorni fa, e sono in contrasto con il ministro Azzolina. Trovare delle soluzioni non e' semplice", ha spiegato Emiliano. Tutto il mondo della scuola, sindacati compresi, "nell'ultima riunione con l'Ufficio scolastico Regionale, mi ha chiesto di eliminare totalmente la didattica in presenza per tutti almeno fino al 7 gennaio: su questa cosa ci dobbiamo riflettere perché contraddice l'indirizzo governativo", ha concluso il presidente. 
- di Daniele Troilo

Peggiora situazione Territori Palestinesi, 2188 casi

Continuano a crescere i nuovi casi da covid nei Territori Palestinesi, Gaza compresa. Secondo i dati diffusi dal ministro della sanità dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Mai Al-Khaila nelle ultime 24 ore sono stati 2188. Di questi, 735 sono stati registrati nella Striscia. I morti sono stati in tutto 16: 9 in Cisgiordania e 7 a Gaza. La situazione nell'enclave palestinese governata da Hamas peggiora ogni giorno. Il portavoce del ministero della sanità Ashraf al-Qidra ha detto - citato dai media locali - che l'88% dei letti d'ospedale per i casi critici della malattia sono occupati. Le infezioni attive sono arrivate - secondo la stessa fonte - a 10mila in poco più di 2 settimane; il 27% dei tamponi effettuati nelle ultime 24 ore si è rivelato positivo.
- di Daniele Troilo

Parere favorevole governo a punti su vaccino centrodestra

Come già avvenuto al Senato, anche alla Camera il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dato parere favorevole a due punti della risoluzione unitaria del centrodestra, relativi ai vaccini anti Covid. Il ministro ha poi dato parere favorevole alla risoluzione di maggioranza, firmata dai capigruppo di Pd, M5s, Leu e Iv della commissione Affari sociali (e non dai presidenti dei gruppi, anche in questo caso stessa modalità del Senato). 
- di Daniele Troilo

Regno Unito, Johnson: "Serviranno alcuni mesi per vaccinare tutti"

"Serviranno alcuni mesi per vaccinare tutti i britannici". Lo ha dichiarato il premier britannico, Boris Johnson. "La prima fase della campagna vaccinale riguarderà i residenti delle case di cura, il personale sanitario e assistenziale, gli anziani e coloro che sono clinicamente vulnerabili", ha spiegato. "Dobbiamo attenerci al nostro piano completo per sopprimere il virus", ha aggiunto Johnson. 
- di Daniele Troilo

Cuomo: "New York riceverà 170.000 dosi Pfizer il 15 dicembre"

New York riceverà 170.000 dosi di vaccino Pfizer per il Covid nella prima consegna allo Stato, attesa per il 15 dicembre. Lo afferma il governatore, Andrew Cuomo.
- di Daniele Troilo

Lombardia, 3.425 casi e 175 decessi

Con 36.077 tamponi effettuati sono 3.425 i nuovi casi positivi registrati in Lombardia, con una percentuale dunque del 9,4. Scende a 855 il numero dei ricoverati in terapia intensiva (-21) e a 7.222 quello dei ricoverati negli altri reparti (-120). Sono 175 i decessi, che portano il totale complessivo a 22.279. Per quanto riguarda le Province, a Milano sono stati segnalati 1.109 casi, di cui 438 in città, a Varese 362, a Como 316, Brescia 303, a Mantova 265, a Monza 244, a Sondrio 192, a Pavia 187, a Bergamo 130, a Cremona 125, a Lodi 55 e a Lecco 53.
- di Daniele Troilo

Rallenta diffusione in Calabria, +230. Nove vittime

Rallenta la diffusione del virus in Calabria. I nuovi positivi sono 230, in calo di 88 rispetto a ieri ma si registrano nove vittime che portano il totale a 310. Aumentano i guariti, arrivati a quota 6.062 (+300) e diminuiscono i ricoveri in area medica dove si trovano 411 persone (-6). In terapia intensiva ci sono ancora 36 ricoverati (-4) mentre gli isolati a domicilio sono 10.433 (-79). I casi attivi sono 10.890 (-79) mentre quelli da inizio pandemia sono 17.262 a fronte di 359.679 soggetti sottoposti a teste per un totale di tamponi eseguiti di 369.710. Sono i dati del dipartimento Tutela della Salute della Regione.
 
- di Daniele Troilo

Abruzzo: contagi in calo, ma i morti sono 21

Mentre in Abruzzo i dati sui nuovi casi fanno registrare un calo e gli attualmente positivi al virus scendono in modo consistente, sono 21 i decessi di persone positive al Covid-19 segnalati nell'ultimo bollettino della Regione. Il bilancio delle vittime sale così a 927. Cresce leggermente il numero dei pazienti ospedalizzati, che passano da 773 a 777, mentre scende il numero delle terapie intensive occupate. I nuovi casi sono 381. Sono emersi dall'analisi di 4.384 tamponi: è risultato positivo l'8,69% dei campioni. È dalla metà di ottobre, quando la curva era in rapida crescita, che non si registravano percentuali così basse. 
- di Daniele Troilo