Coronavirus, news. Bollettino del 30 novembre: 16.377 casi su 130.524 tamponi, 672 morti
Ancora in calo le terapie intensive (-9), ma tornano ad aumentare i ricoveri ordinari (+308). Governo al lavoro sul nuovo Dpcm, che dovrebbe valere anche per il periodo di feste. Le Regioni alpine: "Impianti sciistici aperti solo per gli ospiti degli alberghi e per chi ha la seconda casa". La Commissione europea chiede di evitare le messe di Natale a rischio assembramenti. L'Eurogruppo approva la riforma del Mes: c'è il paracadute per le banche
Scuola e Covid, in Piemonte mezzi al 50%, doppio turno lezioni e 'gruppi bus'
Carico dei mezzi al 50%, doppio turno delle lezioni, creazione di 'gruppi bus' stabili e differenziazione delle fermate. Si basa su questi elementi il piano emergenziale del trasporto pubblico discusso oggi dagli assessori della regione Piemonte ai trasporti, Marco Gabusi, e all'istruzione, Elena Chiorino, con il direttore dell'Ufficio scolastico regionale Fabrizio Manca in vista del confronto con i rappresentanti sindacali ed i dirigenti degli ambiti territoriali provinciali dell'istruzione. Innanzitutto, il carico sara' mantenuto al 50% della capacita' indicata sulla carta di circolazione dei mezzi insieme all'aumento del numero dei veicoli già realizzata negli orari di ingresso e uscita da scuola.
Covid Lombardia, 1929 nuovi casi e 208 morti
Sono 1.929 (di cui 268 debolmente positivi e 56 a seguito di test sierologico) i nuovi casi di coronavirus in Lombardia a fronte di 16.987 tamponi (11,3%). E sono 208 i decessi. Ieri si erano registrati 3.203 positivi e 135 decessi. Questi i dati forniti nel bollettino quotidiano sull'andamento della pandemia dalla Regione Lombardia. I guariti sono 254.478 guariti e i dimessi 6.050. Stabili le terapie intensiva: 906 (-1). I ricoverati non in terapia intensiva sono 7.433 (+3).
Covid Marche, 12 vittime in 24 ore, 1.276 da inizio crisi
Nelle Marche sono state 12, dopo le 9 di ieri, le vittime correlate al Covid-19 registrate nelle ultime 24 ore dal Servizio sanitario regionale, tutte con patologie pregresse: 4 donne e 8 uomini, di eta' compresa tra 77 e 94 anni. Nel solo mese di novembre sono morte finora 231 persone, 1.276 dall'inizio della crisi pandemica. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 565 persone, in provincia di Ancona 284, in quella di Macerata 221, 98 nel Fermano e 98 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 10 persone che non risiedevano nelle Marche.
Vaccino anti-Covid, la Regione Lazio stanzia 618 mila euro per congelatori
La Regione Lazio si prepara per il vaccino anti-Covid. Il 26 novembre scorso la Giunta Regionale ha approvato uno schema di assegnazione di fondi regionali alle
Aziende Sanitarie della Regione per l'acquisto di congelatori -80 gradi centigradi, in grado di conservare le fiale del vaccino. Gli acquisti saranno finanziati grazie ai 618,556 euro raccolti dalle donazioni di Atlantia Spa (ex Autostrade), Alfasigma Spa, Stredocesky Kraj, Sezione apparecchi Pubbliche attrazioni ricreative e Assifar Servizi Srl. Società che nella prima parte dell'emergenza hanno effettuato donazioni liberali per l'emergenza Covid, incassate nel bilancio regionale. Nella delibera 18751 del 26 novembre si legge che considerata la comunicazione della Struttura Commissariale che informava le regioni dell'acquisto dei vaccini e delle particolari modalita' di conservazione a temperature molto basse, la regione ha ritenuto opportuno sollecitare le singole Asl ad approvvigionarsi autonomamente dei congelatori, evitando i tempi lunghi di un acquisto centralizzato.
Aziende Sanitarie della Regione per l'acquisto di congelatori -80 gradi centigradi, in grado di conservare le fiale del vaccino. Gli acquisti saranno finanziati grazie ai 618,556 euro raccolti dalle donazioni di Atlantia Spa (ex Autostrade), Alfasigma Spa, Stredocesky Kraj, Sezione apparecchi Pubbliche attrazioni ricreative e Assifar Servizi Srl. Società che nella prima parte dell'emergenza hanno effettuato donazioni liberali per l'emergenza Covid, incassate nel bilancio regionale. Nella delibera 18751 del 26 novembre si legge che considerata la comunicazione della Struttura Commissariale che informava le regioni dell'acquisto dei vaccini e delle particolari modalita' di conservazione a temperature molto basse, la regione ha ritenuto opportuno sollecitare le singole Asl ad approvvigionarsi autonomamente dei congelatori, evitando i tempi lunghi di un acquisto centralizzato.
Abruzzo con Regioni Alpine: aprire impianti sci a hotel
Anche l'Abruzzo si accoda alle richieste delle regioni alpine per la riapertura delle piste da sci. "Mi sono confrontato con i miei colleghi delle Regioni Alpine definendo una strategia comune che vede come via maestra l'apertura degli impianti di risalita a Natale solo per chi pernotta almeno una notte nelle diverse destinazioni sciistiche abruzzesi o per chi possiede o affitta una seconda casa". Ad annunciarlo è infatti l'Assessore Regionale al turismo Daniele D'Amario, che conferma come la Regione da domani disciplinerà la concessione di 3 milioni di euro di ristori al settore.
Covid Emilia-Romanga, 19 casi a Ospedale di Argenta, pazienti e operatori
Diciannove casi di positività al Covid 19 nel reparto di Medicina dell'Ospedale di Argenta, nel Ferrarese. A risultare contagiati dal virus - spiega l'Ausl di Ferrara - 10 pazienti e 9 operatori, tra infermieri, medici e Oss. I pazienti, viene evidenziato, non presentavano sintomatologia clinica riconducibile al Covid e la positività è stata riscontrata durante i controlli programmati effettuati ai degenti, ricoverati per altre patologie, Covid-19 negativi all'ingresso in reparto. Ieri tutti i pazienti sono stati trasferiti presso i reparti di Medicina Covid degli ospedali di Cento, che ha accolto 4 pazienti, e Delta, che ha accolto 6 pazienti. Alla luce di quanto emerso presso il reparto di Medicina dell'Ospedale di Argenta, è stato sospeso l'accesso di nuovi pazienti e sono state bloccate le visite dei familiari ai degenti. Svolge invece la normale attività Degenza 'Piastra chirurgica' che svolge la funzione di filtro per gli accessi di pazienti internistici dai Pronto soccorso/reparti della provincia. Gli operatori risultati positivi - tutti asintomatici - sono stati subito posti in isolamento fiduciario domiciliare.
Covid Turchia, Erdogan: vaccino gratis dal mese prossimo
Vaccino gratis e prime dosi a partire dal prossimo mese: ad annunciarlo è stato direttamente il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, al termine di una riunione del consiglio dei Ministri. I casi di contagio sono in aumento nel Paese. Erdogan non ha specificato se intendeva il mese di Dicembre o di Gennaio, ha però detto che i primi ad essere vaccinati saranno gli operatori sanitari, anche se il vaccino sarà gratuito per tutti.
Covid Germania, Merkel: anche quest'inverno necessaria estrema attenzione
"In questo inverno dovremo essere ancora molto, molto attenti": lo ha detto Angela Merkel intervenendo ad un incontro con agenti di polizia, spiegando che altrimenti "rischiamo una terza ondata" di coronavirus. Tutti dobbiamo continuare a "mantenere le distanze" con le altre persone e a "ridurre i contatti", ha aggiunto la cancelliera, secondo la quale "la pandemia sara' vinta solo dalla societa' nel suo insieme".
Oms, situazione in Brasile "molto molto preoccupante"
La situazione dell'epidemia di Covid in Brasile e' "molto, molto preoccupante". E' l'allarme lanciato dal segretario generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Oms: il rischio non è lo sci ma il movimento di persone
"Il rischio non è lo sci in sé ma gli aeroporti, i bus, i resort, i rifugi dove le persone si riuniscono in grandi numeri. Non dovremo ridurre il problema allo sci: i governi devono considerare che ogni attività che implica grosse masse di persone che si muovono deve essere gestita con cura e con un approccio di riduzione del rischio". Lo ha detto il capo delle emergenze dell'Oms Mike Ryan nel consueto briefing sul coronavirus.
Zingaretti: riaprire tutto? Diabolico ripetere errore
"A chi dice "riapriamo tutto" rispondo "errare è umano perseverare è diabolico". E mi riferisco ai prossimi provvedimenti che dovrà emanare il Governo tra pochi giorni. Ricordo che solo a novembre in Italia ci sono state oltre 16000 vittime del Covid. Ora la curva sta calando solo grazie alle regole di contenimento e ai comportamenti delle persone". Lo scrive il segretario del Pd e governatore del Lazio Nicola Zingaretti su Fb. "Un'altra esplosione del contagio, dovuta alla sottovalutazione del rischio, sarebbe un colpo verso l'economia e il lavoro, uno schiaffo alla sofferenza delle persone, alla memoria delle vittime e un insulto all'impegno degli operatori sanitari", aggiunge.
Covid, tre casi di positività in Rsa a San Marino
Tre casi di positività al Covid sono stati registrati in una residenza per anziani a San Marino dopo che, a seguito di rilievi febbrili in alcuni ospiti della Rsa 'Fiorina', sono stati effettuati controlli specifici fra ieri e oggi. I tre casi - fa sapere l'Iss, l'Istituto per la Sicurezza Sociale del Titano- riguardano tre donne di 84, 87 e 94 anni, che, "seppur in condizioni stabili, sono state trasferite nel reparto di isolamento Covid dell'Ospedale di Stato". Alla luce di quanto emerso, viene evidenziato, sono stati subito effettuati i tamponi su tutti gli ospiti e sul personale in servizio alla Casa di riposo. Le procedure all'interno della Rsa, prevedono comunque l'esecuzione di tamponi a cadenza periodica su ospiti e personale. La direzione Sanitaria dell'Iss, conclude la nota, "assicura che si sta monitorando con attenzione la situazione, al momento sotto controllo".
Covid Gran Bretagna, continua calo contagi e morti in Gb, 205 i decessi
Continuano a calare i nuovi contagi da coronavirus e l'incremento giornaliero dei morti nel Regno Unito mentre si avvicina il termine del lockdown nazionale bis in Inghilterra, fissato dopo quattro settimane per il 2 dicembre e destinato comunque a essere rimpiazzato dal governo di Boris Johnson da un sistema rafforzato di restrizioni locali graduate attraverso livelli di allerta inizialmente arancione e rosso pressoché ovunque. In base all'aggiornamento dei dati odierno, nelle 24 ore si sono contati altri 12.330 casi e altri 205 decessi, mentre risultano in discesa pure i nuovi ricoveri in ospedale e in terapia intensiva. Sul totale quotidiano dei morti potrebbe pesare peraltro il consueto ritardo statistico parziale sui dati riferiti al weekend nel Regno, recuperati di norma fra il martedì e il mercoledì. Le indicazioni arrivano a margine del briefing del lunedì sugli sviluppi della pandemia, tenuto oggi a Downing Street dal ministro della Sanità, Matt Hancock: incaricato d'illustrare dettagli sui piani per un ulteriore diffusione capillare dei tamponi - dopo il picco europeo di test raggiunto in cifra assoluta negli ultimi mesi - nelle varie comunità del Paese, per cercare di tenere sotto controllo l'infezione anche nel dopo lockdown.
Covid, Broccolo: carica virale si abbassa, solo 5% oltre un milione
Si è decisamente abbassata la carica virale, ossia il numero delle copie di materiale genetico del nuovo coronavirus presenti in un millilitro di materiale biologico prelevato con il tampone, tanto che attualmente solo il 5% dei pazienti analizzati, pari al 20% dei positivi, ha una carica virale superiore a un milione, contro l'80% che si registrava in ottobre. Lo ha detto all'ANSA il virologo Francesco Broccolo, dell'Università Milano Bicocca e direttore del laboratorio Cerba di Milano. I campioni sopra il miliardo provengono da circa l'1% dei pazienti analizzati, pari al 5% dei positivi.
Covid Lazio, da 50% medici base e 60% pediatri ok a tamponi
Per i tamponi rapidi "ad oggi hanno aderito il 50% dei medici di medicina generale e il 60% dei pediatri di libera scelta". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
Covid, in Slovenia allarme per pressione su ospedali
In Slovenia le misure restrittive non stanno dando i risultati sperati in termini di riduzione dei nuovi contagi da coronavirus, e pertanto la pressione su ospedali e unità di terapia intensiva non si allenta, con la preoccupazione fra gli esperti che si fa sempre più palpabile. La mortalità dei pazienti nell'unità di terapia intensiva che gestisce è di circa il 20%, fra i ricoverati figurano non solo anziani con malattie croniche, ma anche persone più giovani e sane che soffrono il decorso imprevedibile della malattia. Attualmente in Slovenia sono 205 i ricoveri in terapia intensiva nei 13 ospedali del paese, mentre la capacità massima è di 250. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 428 nuovi contagi, con un numero limitato di test , 1880, e una incidenza di positività del 22% circa. I nuovi decessi sono stati 51, secondo peggior dato da inizio epidemia. Il portavoce del governo per l'unità di crisi Covid-19, Jelko Kacin, ha detto che il calo nell'indice di positività è un segnale positivo a fronte di oltre il 27% registratosi una settimana fa.
Oms: primo calo in Europa e nel mondo, ma cautela
"La scorsa settimana ha visto il primo calo dei nuovi casi di Covid-19 segnalati a livello globale da settembre, a causa di una diminuzione dei casi in Europa grazie all'efficacia delle misure difficili ma necessarie messe in atto nelle ultime settimane". Lo ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms, nel consueto briefing da Ginevra. "Questa è una buona notizia - ha aggiunto -, ma deve essere interpretata con estrema cautela. Il vantaggio può essere facilmente perso e c'è stato ancora un aumento dei casi nella maggior parte delle altre regioni del mondo e un aumento dei decessi".
Ricciardi: su vaccini da oggi vero lavoro analisi dati
Per quanto riguarda i vaccini e il piano di distribuzione "siamo assolutamente in linea. Premetto che ci troviamo di fronte a dei candidati vaccini. Soltanto oggi Moderna ha sottoposto i suoi file ufficiali alla Fda,Food and Drug Administration, e forse anche all'Ema, Agenzia Europea del farmaco". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza, al digital event "Il dialogo conta. Ripartire dalla salute per costruire insieme la società sostenibile di domani" di Novartis con il supporto di The European House - Ambrosetti. "Da oggi cominciamo, con le autorità regolatorie - ha continuato - ad analizzare i veri dati di questi vaccini. Siamo quindi ancora in tempo. C'è un lavoro fatto dal punto di vista della logistica e degli ordini dalla struttura commissariale e uno sugli aspetti scientifici e tecnici di un gruppo coordinato dalla direzione generale della prevenzione del ministero della Salute".
Ricciardi: su vaccini da oggi vero lavoro analisi dati
Per quanto riguarda i vaccini e il piano di distribuzione "siamo assolutamente in linea. Premetto che ci troviamo di fronte a dei candidati vaccini. Soltanto oggi Moderna ha sottoposto i suoi file ufficiali alla Fda,Food and Drug Administration, e forse anche all'Ema, Agenzia Europea del farmaco". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza, al digital event "Il dialogo conta. Ripartire dalla salute per costruire insieme la società sostenibile di domani" di Novartis con il supporto di The European House - Ambrosetti. "Da oggi cominciamo, con le autorità regolatorie - ha continuato - ad analizzare i veri dati di questi vaccini. Siamo quindi ancora in tempo. C'è un lavoro fatto dal punto di vista della logistica e degli ordini dalla struttura commissariale e uno sugli aspetti scientifici e tecnici di un gruppo coordinato dalla direzione generale della prevenzione del ministero della Salute".
Covid Calabria, calano nuovi contagi ma 14 vittime
Calano i nuovi positivi in Calabria (270 contro i 294 di ieri) e, per la prima volta negli ultimi mesi, diminuiscono anche i casi attivi che sono 10.970 (-54). Resta alto il numero delle vittime, 14 nelle ultime 24 ore, che portano il totale da inizio pandemia a 295. In calo anche i ricoveri in area medica (400, -5), nelle rianimazioni (42, -1) e in isolamento a domicilio (10.528, - 48) e crescono i guariti (5.449, +310). Rispetto al giorno precedente sono 1.545 i soggetti testati (-755 rispetto al giorno precedente) mentre i tamponi effettuati sono 1.759 (-777). Da inizio pandemia i soggetti testati sono stati 354.571 con 364.247 tamponi eseguiti ed un numero complessivo di positivi di 16.714. Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute della Regione.