In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Conte: "Se continuiamo così a fine mese niente zone rosse"

Il premier: "Per Natale misure ad hoc, niente vacanze sulle neve". Il bollettino: 22.930 casi su 148.945 tamponi. Superati 50mila morti (630 nelle ultime 24 ore). Sono 418 in più i ricoverati con sintomi nei reparti Covid, mentre sono 9 in più i pazienti in terapia intensiva. Crisanti a Sky TG24: "Sul vaccino non cambio idea: bisogna rendere pubblici i dati". Intanto il ministro Speranza commenta i dati di AstraZeneca: "Serve ancora tanta prudenza, ma sarà la ricerca scientifica a portare l'umanità fuori da questa

Condividi:

Il bollettino del 23 novembre: 148.945 tamponi

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 22.930 nuovi contagi

- di Daniele Troilo

Regno Unito, Johnson: "Dal 3/12 riaperture solo parziali"

Riapertura dei negozi non essenziali, delle palestre, dei ristoranti e dei pub (ma con coprifuoco alla 22 per gli ultimi ordini, esteso alle 23 per le consumazioni già servite): sono alcune delle misure destinate a essere rese possibili nel Regno Unito, ma solo in alcune regioni, dall'alleggerimento delle precauzioni anti-Covid dopo la scadenza del lockdown nazionale bis in vigore in Inghilterra fino al 2 dicembre prossimo compreso, come formalizzato in video collegamento alla Camera dei Comuni da Boris Johnson. 
- di Daniele Troilo

Mantovani, condivido con Crisanti rispetto dei dati

"Non posso che condividere con lui il rispetto dei dati, mi piace ragionare sui dati e mi piace un mondo di dati aperti e condivisi". Lo ha detto a Sky TG24 l'immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'Istituto clinico Humanitas, in relazione alle affermazioni del virologo Andrea Crisanti ("Se dovessero rendere pubblici i dati - le sue ultime dichiarazioni - e la comunità scientifica ne validasse la bontà lo farei, non ho alcun dubbio su questo"). 
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna, 2.347 i nuovi positivi e 34 decessi

In Emilia Romagna sono 2.347, di cui 1.160 asintomatici, i nuovi positivi su un totale di 11.558 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è oggi del 20,3%, stabile rispetto a ieri. Si registrano 34 nuovi decessi. 
- di Daniele Troilo

Sardegna, 505 nuovi casi e 6 morti

In Sardegna si registrano 505 nuovi casi di Coronavirus, 238 rilevati attraverso attività di screening e 267 da sospetto diagnostico, e 6 decessi. Il totale dei contagi accertati dall'inizio dell'emergenza sale a 18.998 mentre quello delle vittime 395 in tutto. Nelle ultime 24 ore sono morti tre uomini e tre donne di eta' compresa fra i 65 e i 90 anni: 3 residenti nella provincia del Sud Sardegna e 3 rispettivamente nella Città metropolitana di Cagliari e nelle province di Sassari e Oristano.
 
- di Daniele Troilo

Abruzzo completa attivazione terapie intensive, ora 169

L'Abruzzo, negli ultimi giorni, ha completato l'attivazione dei 66 posti letto di terapia intensiva previsti dal piano di riordino della rete ospedaliera Covid-19 ed è andato anche oltre: ne sono stati allestiti nove in più, per un totale di 75 unità. Considerando i 94 esistenti già prima dell'emergenza, i posti letto di rianimazione a disposizione delle quattro Asl ora sono complessivamente 169. Al momento è occupato il 42% delle unità: 71 i pazienti Covid-19 ricoverati in terapia intensiva. Il dato è calcolato senza considerare i 29 posti letto presenti tra l'Ematologia di Pescara e le cliniche private convenzionate, pure a disposizione in caso di assoluta emergenza. Gli attualmente positivi al virus, 218 in più nelle ultime ore, in Abruzzo sono complessivamente 16.349: in ospedale ci sono 743 pazienti (+7 rispetto a ieri), cioè il 4,54% del totale delle persone al momento malate. Dopo il picco di sabato 21 novembre, 749 ricoveri - numero di gran lunga superiore rispetto al record registrato nel giorno peggiore della fase primaverile - i pazienti ospedalizzati fanno registrare un calo, seppur lieve.
 
- di Daniele Troilo

Friuli Venezia Giulia, 377 nuovi casi e altri 27 morti

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 377 nuovi contagi (il 12,93 per cento dei 2.916 tamponi eseguiti) e 27 decessi da Covid-19. Delle nuove positività odierne, 70 riguardano test pregressi eseguiti in laboratori privati dal 9 all'11 novembre. L'ha comunicato il vicepresidente della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus dall'inizio della pandemia sono in tutto a 25.035.
- di Daniele Troilo

Fisi: "Da 30/11 impianti anche per giovani e master"

La Federazione italiana sport invernali, "nella speranza di avere un'apertura generalizzata degli impianti di risalita nel rispetto della sicurezza sanitaria", ha deciso di allargare la definizione di 'atleta di interesse nazionale' a quelli delle categorie giovanili e master che erano rimasti esclusi dalla precedente delibera del 6 novembre scorso. Ciò significa che da lunedì 30 novembre queste due nuove categorie potranno utilizzare gli impianti di risalita per allenamenti, salvo l'effettiva partecipazione degli atleti alle manifestazioni agonistiche. 
- di Daniele Troilo

Fornaro: "Governo continui a seguire precauzione"

"Fin dall'inizio della pandemia prodotta dal Covid-19 abbiamo condiviso la scelta del Governo di seguire il principio di precauzione. Un indirizzo, che nonostante le oscillazioni di chi dall'opposizione un giorno voleva chiudere tutto e il giorno dopo riaprire tutto, si è rivelato corretto e seguito anche dai principali paesi europei. In vista delle festività natalizie, quindi, nessuna deroga al principio di precauzione. Tutte le possibili riaperture devono garantire adeguati standard di sicurezza e limitare al massimo gli assembramenti: il virus non conosce il calendario e continua a circolare in Italia e in tutta Europa". Lo afferma il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro.
 
- di Daniele Troilo

Alto Adige, Kompatscher: "Avvio impianti inizialmente per residenti"

"Inizialmente possono essere ipotizzate soluzioni intermedie, come aprire gli impianti per i residenti e solo successivamente gli alberghi". L'ha detto il presidente altoatesino Arno Kompatscher ai microfoni di Sky Tg24 sull'apertura della stagione dello sci, nel ricordare che "il turismo, soprattutto invernale, e' una base fondamentale dell'economia territoriale". 
- di Daniele Troilo

Abruzzo, 640 nuovi casi e 18 decessi

Sono 640 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 4.491 tamponi: è risultato positivo il 14,25% dei campioni analizzati. Il dato odierno è in linea con quelli dell'ultima settimana: la media quotidiana è di 637,8 casi. Il totale dall'inizio dell'emergenza ad oggi arriva a 24.288 pazienti affetti da Covid-19. Si registrano 18 decessi recenti: il bilancio delle vittime sale a 804.
 
- di Daniele Troilo

Coldiretti: senza brindisi di Natale addio a 1,2 mld

Senza cenoni e veglioni di Natale e Capodanno si rischia di dire addio a 1,2 miliardi di euro spesi lo scorso anno dagli italiani, in casa e fuori, solo per riempire i calici nelle tradizionali maxi tavolate di fine anno. È l'allarme della Coldiretti sugli effetti delle misure anticontagio con feste a "numero chiuso a casa e al ristorante. Il settore del vino e degli spumanti è quello più colpito a tavola dalle limitazioni dei festeggiamenti con gli italiani che dovranno dire addio ai pranzi e cenoni da 9 persone in media che hanno segnato il Natale ed il Capodanno nel 2019 secondo l'indagine Coldiretti/Ixe'. Le feste di fine anno fanno registrare tradizionalmente il massimo di domanda di spumanti e vino italiani ma a pesare nel 2020 oltre al lockdown per ristoranti e locali pubblici sono - sottolinea la Coldiretti - soprattutto il divieto alle feste private e ai tradizionali veglioni ma anche i limiti posti agli spostamenti, dal coprifuoco e l'invito ad evitare gli assembramenti a tavola. Il risultato è un taglio netto dei consumi rispetto ai circa 74 milioni di tappi di spumante stappati solo in Italia per le feste di fine anno nel 2019. 
- di Daniele Troilo

Valle d'Aosta, 77 nuovi casi positivi e 5 decessi

Nelle ultime 24 ore in Val d'Aosta ci sono stati 77 nuovi casi positivi e 5 decessi per il Covid. Lo rende noto il Bollettino della regione. Attualmente sono 146 le persone ricoverate in ospedale e 13 in terapia intensiva. 1690 le persone in isolamento domiciliare.
- di Daniele Troilo

Vaccino, principe William si congratula con Oxford

Anche il principe William, come il premier britannico Boris Johnson, si è congratulato con i ricercatori dell'Università di Oxford per l'annuncio dell'efficacia del 90% del vaccino contro il Covid-19 sviluppato con AstraZeneca. "Ben fatto, sono così contento per voi", ha dichiarato William in una video chiamata con gli scienziati,come riporta Sky News. "Ho visto sul volto di ognuno di voi a giugno quanto tempo e sforzi stavate impiegando in questo", ha continuato il duca di Cambridge, "e ho visto che c'era una grande pressione su tutti, per questo sono così emozionato che ce l'abbiate fatta, complimenti!". 
- di Daniele Troilo

Foggia, anziano dato per morto ma non era vero

Dal pronto soccorso avevano telefonato a una donna annunciandole che il suocero era deceduto salvo poi scoprire che, quando era stato già predisposto il funerale, in realtà era ancora vivo anche se, in condizioni gravi. Ha dell'assurdo la storia di Fernando Cristiani, 86 anni, di Foggia, ospite di una casa di riposo dove, nelle scorse settimana, era stato registrato un focolaio Covid: tutti e 69 gli anziani ospiti erano risultati positivi al Covid e 28 operatori del personale sanitario. 
- di Daniele Troilo

Maestri sci: "Stop a Natale danno irreparabile"

"Sarebbe un danno enorme, irreparabile, se il Governo confermasse le notizie circolate in queste ore, sulla possibilità di non aprire gli impianti da sci per le festività natalizie". Lo dichiara Giuseppe Cuc, presidente del Collegio Nazionale dei Maestri di Sci e dell'Associazione Valdostana Maestri Sci. In Italia sono 15.000 i maestri di sci alpino, fondo e snowboard e 380 le scuole di sci che operano sull'intero territorio. "Molte famiglie vivono solo ed esclusivamente con il reddito percepito nei cinque-sei mesi invernali di attività. Una falsa partenza come quella annunciata, sarebbe drammatica per la categoria e per l'intero settore della montagna", spiega Cuc. 
- di Daniele Troilo

Confindustria Alberghi, preoccupa turismo invernale

"Sul fronte del turismo invernale siamo davvero molto preoccupati per le notizie di stampa che parlano in queste ore della previsione di chiusura degli impianti sciistici, un colpo di grazia all'economia della montagna che rischia di travolgere anche il settore alberghiero": lo afferma Maria Carmela Colaiacovo, Vice Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. "I risultati registrati questa estate, seppur molto distanti da ciò che avveniva in passato, hanno solo in parte restituito una piccola boccata di ossigeno insufficiente ad un segmento, quello delle destinazioni sciistiche, che rischiano di non sopravvivere all'assenza di ospiti nel periodo notoriamente più richiesto dell'anno, quello legato a Natale e Capodanno. Le misure di sostegno fin qui previste non possono bastare ad affrontare una crisi del genere che continua ad allontanare il ritorno alla normalità ed incide pesantemente sul fattore emotivo di chi viaggia", aggiunge. 
- di Daniele Troilo

Toninelli: "Sanità lombarda in crisi"

"Da lombardo conosco bene le 'riforme' della sanità che si sono susseguite negli anni in Lombardia: quelle che hanno cambiato inutilmente le Asl in Ats, facendo degli accorpamenti, quelle che hanno portato a non aggiornare il piano pandemico regionale". Lo evidenzia, in una nota, il senatore lombardo del MoVimento 5 Stelle Danilo Toninelli. "Per il coronavirus - prosegue -  ci sono stati oltre 20 mila morti in Lombardia. Perché? Abbiamo una sanità privata fortissima e super pagata e una sanità pubblica debole. Una chiara scelta politica della destra al governo da trent'anni: Formigoni, Maroni e Fontana. Bisogna cambiare tutto e smetterla di regalare gli asset strategici a chi ha come fine il profitto. Averlo fatto ha prodotto una crisi del pubblico, che è quello che più di tutti dovrebbe garantire le cure, anche alla parte più povera della popolazione. Il MoVimento 5 Stelle lo dice da quando è entrato in Consiglio regionale della Lombardia: ora è giunto il momento che le nostre proposte vengano accolte".
 
- di Daniele Troilo

Puglia occupato 42% posti letto terapia intensiva

In Puglia il 42% dei posti letto di terapia intensiva Covid-19 è occupato. È quanto emerge dall'ultima rilevazione fatta da Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, aggiornata al 22 novembre. La Puglia è leggermente sotto la media italiana (43%) ma oltre la soglia critica del 30% fissata dal ministero della Salute. Rispetto a una settimana fa c'è stata una riduzione di tre punti percentuale, si è passati dal 45 al 42%. Per quanto riguarda, invece, il totale dei posti letto Covid, quindi includendo anche quelli di pneumologia, medicina e malattie infettive, il 45% risulta essere occupato, contro una media italiana del 51%. 
- di Daniele Troilo