Coronavirus, news. Bollettino del 12 novembre: 37.978 casi su 234.672 tamponi, 636 decessi
In Campania si va verso zone rosse localizzate e limitazioni ad attività non essenziali. Ordinanze restrittive in Veneto, Friuli ed Emilia Romagna. Bonaccini chiude i negozi la domenica. Zaia: "Vietato passeggiare nei centri storici". Sul fronte dell'epidemia, il rapporto positivi/test analizzati è 16,2%. Rallenta l'aumento dei ricoveri (+429, ora 29.873) e delle terapie intensive (+89, ora 3.170). Arcuri: prime vaccinazioni dal prossimo gennaio. Boccia: aumentare Covid hotel, con almeno uno per provincia
Il bollettino del 12 novembre: 429 ricoverati in più (ora 29.873)
Il bollettino del 12 novembre: +89 terapie intensive (3.170 in totale)
Il bollettino del 12 novembre: rapporto positivi su tamponi risale al 16,2%
Il bollettino del 12 novembre: 1.066.401 casi totali in Italia da inizio epidemia
Il bollettino del 12 novembre: 636 morti in 24 ore
Il bollettino del 12 novembre: 3.170 pazienti totali in terapia intensiva
Il bollettino del 12 novembre: 29.873 ricoverati totali con sintomi
Il bollettino del 12 novembre: 37.978 casi su 234.672 tamponi
Di Maio: "Dalla Campania immagini terribili"
"Dalla Campania arrivano immagini terribili: ieri una persona è morta al pronto soccorso, altre stanno sulle barelle in condizioni preoccupanti. Questa non è più un'opinione. Non è una gara di battute tra chi è più sceriffo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una diretta Facebook.
Di Maio: "In Campania sistema ospedaliero al collasso"
"Abbiamo davanti delle strutture ospedaliere in Campania al collasso. Ed è inutile dire che il problema è solo Napoli o solo Caserta. Ricordiamo che tra Caserta, Salerno e Napoli ci sono quasi due terzi della popolazione campana. Quindi se non sta funzionando il sistema ospedaliero di quelle tre province vuol dire che la Campania è al collasso". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in una diretta Facebook.
Positiva va in giro con l'amica, denunciata a Lanciano
Era positiva al Covid e se ne andava in giro in auto in compagnia di un'amica. Per la giovane, 19 anni, di Lanciano, è scattata la denuncia da parte della polizia per violazione del provvedimento della Asl di obbligo di isolamento con divieto di muoversi dalla sua abitazione.
Ultimo tampone negativo, Rossi sarà a Valencia
È negativo il secondo tampone anti-Covid per Valentino Rossi, potrà partecipare al Gp di Valencia. Lo rende noto il team Yamaha in una nota.
Dl ristori, Presutto (M52): "Lavoriamo a fondo perduto autonomi"
"Stiamo lavorando per garantire sostegni a una platea ancora più vasta di settori economici, ragionando in termini di filiera e di cali di fatturato, per venire incontro anche a chi è rimasto aperto ma soffre comunque per la contrazione o chiusura delle attività economiche con cui normalmente si interfaccia. L'allargamento delle tutele, da
questo punto di vista, guarderà sicuramente anche a professionisti e autonomi per i quali si sta lavorando a un fondo per erogare in tempi rapidi contributi a fondo perduto,
legati al calo del fatturato". Lo comunica Vincenzo Presutto (M5S), relatore del Dl Ristori al Senato.
questo punto di vista, guarderà sicuramente anche a professionisti e autonomi per i quali si sta lavorando a un fondo per erogare in tempi rapidi contributi a fondo perduto,
legati al calo del fatturato". Lo comunica Vincenzo Presutto (M5S), relatore del Dl Ristori al Senato.
Cominciato vertice Boccia-Regioni
È cominciata la riunione del governo con Regioni, Comuni (Anci), Province (Upi), il commissario Domenico Arcuri e il capo della Protezione civile Angelo Borrelli. Tra i temi dell'incontro, convocato dal ministro delle Autonomie Francesco Boccia, ci sarebbero il rafforzamento delle reti sanitarie e Covid Hotel.
Di Maio: "Esercito e protezione civile in rinforzo agli ospedali"
"C'è un'emergenza nell'emergenza e sono le immagini che arrivano dagli ospedali della Campania. Ora bisogna intervenire". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio durante una diretta Fb. "La sanità è in enorme difficoltà in tutto il Sud: esercito e protezione civile devono andare in rinforzo ai nostri medici ed infermieri che sono allo stremo".
Catalogna, prorogata la chiusura di bar e ristoranti
La Catalogna proroga di 10 giorni, fino al prossimo 23 novembre, la chiusura di bar e ristoranti. "Un altro sforzo è imprescindibile, per consolidare il calo", ha spiegato la responsabile regionale della Sanità Alba Vergés. La Consigliera catalana ha quindi fatto sapere che nelle prossime settimane sarà presentata una proposta per gestire la ripresa delle attività a partire dal prossimo 23 novembre. Si comincerà con le attività all'aperto, e quindi anche terrazze e spazi aperti per bar e ristoranti.
Di Maio: "Zone rosse dove gli ospedali sono fuori controllo"
"Nelle prossime ore dobbiamo prendere delle decisioni: zone rosse dove gli ospedali sono fuori controllo". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in una diretta Facebook. Di Maio esorta anche la collaborazione istituzionale e l'intervento della protezione civile per offrire sostegno al personale sanitario nelle zone dove è più in difficoltà.
Positiva ma va a fare la spesa, denunciata 39enne
Denunciata per epidemia colposa una 39enne nel Trapanese, in Sicilia, che nonostante fosse positiva al Covid è andata a fare la spesa in un supermercato. La donna era in quarantena presso la propria abitazione: appreso che era uscita per andare al supermercato, i carabinieri hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza dell'esercizio e verificato che era lì il 3 novembre, pur indossando la mascherina.
Il bollettino di oggi del Friuli-Venezia Giulia
Oggi in Friuli-Venezia Giulia sono stati registrati 838 nuovi contagi (7.529 tamponi eseguiti) e 9 decessi da Covid-19. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Salgono a 47 i pazienti in cura in terapia intensiva mentre rimangono 346 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 498.
Campania, centri sociali Napoli occupano sede Aiop
Decine di attivisti delle Reti sociali napoletane per l'emergenza Covid questa mattina hanno occupato la sede di rappresentanza dell'Aiop Campania, la principale associazione di categoria di molte delle strutture sanitarie private della regione. I manifestanti rivendicano cure e tamponi per tutti, il rilancio della sanità pubblica, lo stop alla speculazione e alle clientele sulla salute e la requisizione della sanità privata per l'emergenza Covid oltre a sottolineare i problemi che si sono palesati in queste settimane.