In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Bollettino del 7 novembre: 39.811 casi su 231.673 tamponi

©LaPresse

I ricoveri in terapia intensiva sono 119 in più (ora 2.634), quelli ordinari salgono di 1.104 (ora 25.109). Sono 425 i decessi in 24 ore. Il rapporto positivi/tamponi è al 17,2%. Il sindaco Sala: il tracciamento è saltato. Approvato la scorsa notte il decreto Ristori bis, con 2,5 miliardi di nuovi aiuti. Il premier Conte silura il commissario per la Sanità in Calabria Saverio Cotticelli dopo un'intervista in tv e nomina Giuseppe Zuccatelli. Secondo l'Oms ancora un record di nuovi casi nel mondo: 581mila in 24 ore

Condividi:

Calabria: Giro (FI), Procura apra inchiesta su Cotticelli

"Se Conte ha deciso di cacciare il commissario Cotticelli allora bisogna anche che la Procura apra un fascicolo su questa vicenda inquietante. Mica può finire a tarallucci e vino e magari Cotticelli ce lo ritroviamo commissario altrove". Lo afferma il senatore di Forza Italia Francesco Giro.
- di Redazione Sky TG24

Sanità Calabria: Parentela (M5s), subito a casa i commissari

"Con l'entrata in vigore del nuovo decreto Calabria, che prevede misure e risorse per rilanciare la sanità regionale, i commissari Cotticelli e Crocco vanno sostituiti all'istante, come ripetiamo da molto tempo. Dopo la figuraccia di ieri alla trasmissione Rai Titolo V, è chiaro a chiunque che non possono stare al loro posto, nemmeno per un solo giorno". Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Paolo Parentela, che prosegue: "I ministri Speranza e Gualtieri annotino e diano immediatamente l'atteso segnale: caccino gli attuali commissari alla sanità regionale e assieme richiamino alla responsabilità il rettore dell'Università di Catanzaro perché conceda il padiglione C del policlinico dell'ateneo al fine di attrezzare nuovi posti letto".
- di Redazione Sky TG24

Migranti: Garante, 948 su navi quarantena, 109 positivi a Covid

A bordo delle navi quarantena, ospitate in rada di fronte al porto di Augusta e quello di Trapani e nelle acque lampedusane, vi sono in totale 948 persone migranti di cui 109 positive al Covid-19: queste ultime sono ospitate in aree separate e isolate della nave al fine di proteggere gli altri. Lo afferma il Garante nazionale per i diritti delle persone private della libertà personale, il quale osserva, nel suo bollettino odierno, che "il numero delle persone presenti a bordo, presumibilmente, è destinato a salire proprio per l'auspicato svuotamento dell'hotspot di Lampedusa". Sulla questione delle navi, secondo il Garante, "occorre tornare a riflettere e confrontarsi, anche con quelle associazioni che più direttamente svolgono un lavoro di contatto con le persone che hanno trascorso un periodo di quarantena a bordo". Il Garante, da parte sua, ribadisce quanto già espresso sul "necessario contenimento della funzione delle navi alla sola fase precauzionale, peraltro supportata da una effettiva informazione circa i diritti azionabili e dalla massima attenzione alle storie individuali delle persone soccorse in mare".
- di Redazione Sky TG24

Violano coprifuoco e bruciano tricolore a Cagliari


Hanno violato il coprifuoco notturno, appeso una grande bandiera tricolore sul Bastione Saint Remy e l'hanno incendiata. E' successo ieri notte a Cagliari. Alcune persone hanno raggiunto il monumento più famoso di Cagliari dopo le 22 e hanno dato fuoco al tricolore. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia, ma gli autori del gesto erano già fuggiti. "Invitiamo sardi e sarde a ribellarsi contro le leggi ingiuste di questo governo", è scritto nella rivendicazione del gesto inviata via mail alle testate giornalistiche.
- di Redazione Sky TG24

Carceri: Garante, contro rischi Covid interventi più decisivi

"I primi effetti del più volte richiesto contenimento del ricorso alla custodia cautelare in carcere nonché le prime applicazioni di quanto emanato con l'ultimo decreto legge sono ancora chiaramente timidi: il rischio e' che tale timidezza permanga e che senza interventi più decisivi, da adottare anche in sede di conversione del decreto, ci sia molta distanza rispetto agli effetti sperati, oltre che assolutamente necessari". Lo scrive il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute e private della libertà personale nel suo bollettino odierno, in relazione alle misure contenute nel
decreto Ristori in materia di carceri e al rischio Covid nei penitenziari.
- di Redazione Sky TG24

Conte: presto dl per nuovo commissario sanità Calabria

- di Redazione Sky TG24

Carceri: Garante, oltre 400 casi Covid tra i detenuti

Procede "a ritmo sostenuto" la diffusione di contagi Covid in carcere: lo si legge nel bollettino del Garante nazionale per i diritti delle persone detenute e private della liberta' personale, secondo cui l'espansione del virus "ha superato le 400 unita' tra i detenuti e un valore più alto tra il personale" anche se "i casi di positività continuano a concentrarsi prevalentemente in sei istituti, oltre due hub lombardi che funzionano da strutture ricettivo-sanitarie per le zone limitrofe, distribuendosi in numeri piccoli in altri 49" penitenziari, molti con un singolo caso. Nessun caso, invece, nei rimanenti 135 istituti di pena. "Una situazione importante, ma che è tuttora sotto controllo", rileva il Garante, il quale riferisce che i detenuti presenti in carcere sono attualmente 54.809 - 85 in meno di quanti non fossero presenti 4 giorni fa - mentre resta invariato il numero di posti disponibili (47.187).
- di Redazione Sky TG24

Dl Ristori bis: vertice Boccia-Gualtieri-De Micheli e Regioni

Dopo l'approvazione del decreto ristori bis, il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia ha convocato il coordinamento con le Regioni per una informativa sul provvedimento. Alla riunione, si apprende, partecipano in collegamento anche il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, quello delle Infrastrutture, Paola De Micheli, il commissario all'emergenza, Domenico Arcuri, e il capo del Dipartimento della protezione civile, Angelo Borrelli. Tra i presidenti di Regione, anche Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni,, Luca Zaia, Massimiliano Fedriga.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Roma, resta vuota protesta Gilet Arancioni e destra

Resta vuota la manifestazione convocata a Roma da Gilet Arancioni ed estrema destra a piazza Bocca della Verità per contestare le nuove restrizioni adottate dal governo per prevenire il contagio da Covid-19. Dopo un'ora dall'avvio dell'iniziativa in piazza sono presenti sotto al palco una cinquantina di persone, alcune indossano il gilet arancione. Uno schieramento di uomini e mezzi delle forze dell'ordine presidia
la zona. L'ex generale Antonio Pappalardo ha tenuto un breve discorso per i presenti sostenendo: "Noi siamo contro la dittatura sanitaria ed il terrorismo mediatico, siamo un agglomerato di forze che ha come obiettivo di mandare a casa questo governo, che fa dei provvedimenti non all'altezza, che non hanno nulla di scientifico".
- di Redazione Sky TG24

Conte, via subito commissario Sanità Calabria Cotticelli


"Il commissario per la sanità in Calabria Saverio Cotticelli va sostituito con effetto immediato. Anche se il processo di nomina del nuovo commissario prevede un percorso molto articolato, voglio firmare il decreto già nelle prossime ore: i calabresi meritano  subito un nuovo commissario pienamente capace di affrontare la complessa e impegnativa sfida della sanità". Lo afferma in una nota il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Di Maio, Regioni non possono sempre cambiare idea

"La scelta dei colori e della divisione" in tre fasce del paese è stata una "indicazione della comunità scientifica" e le tre fasce "si basano su parametri concordati anche con le regioni: per questo lascia un po' perplesso che le Regioni cambino idea continuamente, avevamo concordato insieme i parametri. Non credo si possa cambiare sempre idea, serve unita', serve responsabilità, siamo in un momento veramente complicato". Lo afferma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un'intervista a Vista. "Nei parametri vale anche lo stato della sanità della regione e le difficoltà che ha la sanità della regione, e non sempre va imputato ai governatori. Non voglio usare la pandemia contro qualche Regione ma allo stesso tempo le Regioni non usino la pandemia contro il governo", conclude il ministro M5s.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Provenzano, commissario sanità Calabria non può restare

"L'attuale Commissario alla Sanità in Calabria non può restare al suo posto un minuto in più. Il Governo darà corso alla nuova nomina, sulla base del nuovo commissariamento deciso in cdm. La Zona Rossa però è il frutto non di una decisione politica, ma di un RT elevatissimo e di gravi inadempienze nell'organizzazione regionale, nonostante le importanti risorse stanziate in questi mesi". Lo scrive su Facebook, il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano. "Una sola cosa e' certa. Tutto questo non può essere pagato dai cittadini calabresi. Con il decreto di stanotte arriveranno i primi importanti ristori per gli imprenditori, i lavoratori e i cittadini colpiti dalle restrizioni. Soprattutto, sul fronte sanitario vanno recuperati con tutta l'urgenza del caso i ritardi (storici e attuali) per tutelare i diritti dei calabresi. Basta polemiche. E ciascuno faccia fino in fondo la sua parte. E' in gioco la vita e la dignità dei cittadini", conclude Provenzano.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Alto Adige altri 7 morti e 774 nuovi positivi

Sette persone decedute, 774 nuovi casi positivi su 3.460 tamponi analizzati, 275 persone ricoverate in ospedale e altre 36 in terapia intensiva. Questi i dati sul coronavirus delle ultime 24 ore in Alto Adige comunicati dall'Azienda sanitaria. In totale i decessi raggiungono quota 337. Le persone in isolamento domiciliare sono attualmente 7.788, quelle cui sono state imposte misure di quarantena obbligatoria o isolamento sono 41.446. Le persone guarite sono 4.528 (+332); a queste se ne aggiungono 1.052 (+15)  che avevano un test dall'esito incerto o poco chiaro e che in seguito sono risultate negative al test.
- di Redazione Sky TG24

Federmoda Fvg, senza matrimoni persi 300 mln

"Il 90% dei circa 3.500 matrimoni celebrati ogni anno in Fvg sono saltati a causa della pandemia con una perdita di 300 milioni di euro". Il grido d'allarme è lanciato dalla presidente di Confcommercio Federmoda del Fvg Antonella Popolizio, dal presidente di Udine Alessandro Tollon e dalla dirigente Renata Lirussi, titolare di un negozio per sposi. "Una filiera - sottolinea Lirussi - che coinvolge una molteplicità di figure professionali e servizi: agenzie di viaggio, trasporti, alberghi, ristorazione, abbigliamento, fotografi e videomaker, musica, bomboniere e oggettistica, parrucchiere ed estetiste, fioristi e pasticceri, animazione e babysitting, immobiliare e arredamento, oggettistica".
 
- di Redazione Sky TG24

Incontro governo-Regioni, informativa su decreto ristori bis


Nuovo incontro di coordinamento del governo con le Regioni. A quanto si apprende, il ministro per le Autonomie, Francesco Boccia, ha convocato i presidenti di Regione per un'informativa sul decreto ristori bis approvato stanotte in Cdm. In collegamento anche i ministri Gualtieri e DeMicheli, il commissario Arcuri e Borrelli. Tra i presidenti,
Bonaccini, Zaia, Fedriga, Spirli, Toma, Tesei, Kompatcher e Fugatti.
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori: Entrate, a bar e ristoranti 726 milioni


Per 154mila bar, pasticcerie, gelaterie e ristoranti sono stati disposti bonifici per un importo di oltre 726 milioni di euro. E' quanto informa l'Agenzia delle Entrate in merito ai contributi a fondo perduto disposti dal Decreto ristori a favore delle imprese più colpite dalle misure di contenimento della seconda ondata dell'epidemia COVID-19. Circa 25mila sono i soggetti che offrono servizi di alloggio, per i quali è stato disposto il pagamento di oltre 106 milioni di euro.
- di Redazione Sky TG24

Dpcm: ambulanti, con furgoni in piazza a Roma contro misure


Manifestazione spontanea degli ambulanti oggi a Roma contro la chiusura dei mercati all'aperto prevista nel nuovo Dpcm. Ad annunciarlo l'Ana. "Basta, vogliamo lavorare" dicono dall'Ana-Ugl annunciando la partenza con i furgoni dai mercati di Roma e provincia per ritrovarsi a piazza della Repubblica, al centro della città. E oggi nella Capitale sono in programma anche altre proteste contro le nuove misure anti-Covid. A Bocca della Verità è in corso la manifestazione dei Gilet arancioni, a cui ha aderito anche Forza Nuova, mentre nel pomeriggio i movimenti saranno prima davanti al Mibact e poi a Porta Pia.
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori: Entrate, bonifici a imprese per 964mln


L'Agenzia delle Entrate ha dato "disposizione alle proprie strutture operative di inviare i mandati di pagamento per un importo totale di 964,8 milioni di euro a favore delle 211.488 imprese più colpite dalle misure di contenimento della seconda ondata dell'epidemia COVID-19". E' quanto si legge in una nota secondo cui "è stato possibile erogare i contributi in soli nove giorni dall'emanazione del Decreto Ristori, grazie alla procedura informatica gestita dal partner tecnologico Sogei, e senza richiedere alcun adempimento ai contribuenti coinvolti che vedranno accreditarsi le somme maggiorate direttamente sul conto corrente indicato nella domanda relativa al primo contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Rilancio".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Pd Milano, R.Lombardia manda i malati in Rsa?

"Fontana manda di nuovo i malati Covid tra gli anziani? La notizia della nuova delibera regionale, diffusa stamattina da un organo di stampa, riguarda l'invito alle strutture di offrire, alla tariffa giornaliera di 130 euro, cure sub-acute a favori di pazienti Covid positivi paucinstomatici, ovvero con sintomi lievi. Se questo venisse confermato sarebbe gravissimo". Così la segretaria metropolitana del Pd, Silvia Roggiani, in merito ad un articolo pubblicato oggi dal quotidiano Domani circa la nuova delibera di
Regione Lombardia, trasmessa alle case di ricovero e cura, sulla possibilità di ospitare pazienti Covid asintomatici. "Come e' possibile - continua Roggiani - che Regione Lombardia abbia già resettato dalla memoria la terribile tragedia consumata nelle Rsa lombarde, complice la scellerata delibera dell'8 marzo? Si fa entrare il virus nei luoghi che più in assoluto vanno tutelati, questo è inammissibile. Ma quel che è peggio, lo si fa nella consapevolezza di averlo già fatto con conseguenze terribili. Il presidente Fontana faccia chiarezza subito, non possiamo permetterci il rischio di un'altra strage".
 
- di Redazione Sky TG24

Dg Cotugno: fate un lockdown personale, siamo al limite


"Vi prego, fate tutti un lockdown personale per tutelare voi stessi e gli altri. Stiamo facendo l'impossibile assistendo i malati fin dentro le auto e le ambulanze in fila, il personale sta facendo sforzi sovrumani, ma siamo al limite. Chiamate prima i medici di medicina generale prima di venire. Aiutateci". Cosi' all'ANSA il dg dell'Azienda dei Colli di Napoli, nella quale è compreso l'ospedale Cotugno, Maurizio Di Mauro. "Attualmente ci sono 12 postazioni box nel triage e due terapie intensive nel Pronto soccorso proprio per cercare di alleviare la situazione. Stiamo lavorando per reperire ulteriori posti letto" aggiunge Di Mauro da poco tornato negativo dopo aver contratto il covid. Ora vi sono una decina di auto e tre ambulanze in fila alcune delle quali hanno passato la notte in attesa.
- di Redazione Sky TG24