Coronavirus, ultime news. Bollettino del 7 novembre: 39.811 casi su 231.673 tamponi
I ricoveri in terapia intensiva sono 119 in più (ora 2.634), quelli ordinari salgono di 1.104 (ora 25.109). Sono 425 i decessi in 24 ore. Il rapporto positivi/tamponi è al 17,2%. Il sindaco Sala: il tracciamento è saltato. Approvato la scorsa notte il decreto Ristori bis, con 2,5 miliardi di nuovi aiuti. Il premier Conte silura il commissario per la Sanità in Calabria Saverio Cotticelli dopo un'intervista in tv e nomina Giuseppe Zuccatelli. Secondo l'Oms ancora un record di nuovi casi nel mondo: 581mila in 24 ore
Speranza, confronto con sindacati su sicurezza e salute
Confronto fra il ministro della Salute Roberto Speranza e i sindacati, questa mattina al ministero in videoconferenza. All'incontro hanno partecipato i leader delle confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e i rispettivi responsabili dei settori sanità e funzione pubblica. "E' importante avere un confronto costante con i rappresentanti dei lavoratori sui temi della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e sugli investimenti messi in campo per il personale del nostro Servizio Sanitario Nazionale", ha detto il ministro Speranza, al termine dell'incontro.
Sanità Calabria: Oliverio, giusta mia lotta a commissariamento
"La drammatica esperienza di questi mesi con il Covid ha ancor più evidenziato ciò che prima veniva sottovalutato e distorto in modo strumentale e interessato". Lo ha detto l'ex presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, con riferimento alle ultime vicende della sanità calabrese, culminate con le dimissioni del commissario, Saverio Cotticelli. "Durante questi mesi - ha sostenuto Oliverio - mi sono imposto il silenzio anche di fronte ad evidenti e strumentali alterazioni della verità e dei fatti. La gravità della situazione mi induce ad intervenire. Com'è noto in questi anni ho condotto un'ostinata battaglia contro la piaga del commissariamento della sanità. L'ho fatto contro tutti i governi nazionali, anche contro quelli del mio stesso partito e schieramento, che dal 2010 hanno mantenuto la sanità calabrese in condizioni da Terzo Mondo".
Covid, Inter: Conte, situazione difficile ma va affrontata
"La situazione non è semplice ma la dobbiamo affrontare. Spesso qualcuno se ne dimentica ma al di là dell'aspetto sportivo c'è quello umano che viene tralasciato in favore di altre cose, non e' semplice per chi deve gestire queste situazioni": sono le parole del tecnico dell'Inter Antonio Conte alla vigilia della sfida con l'Atalanta. Una partita che sarà disputata all'interno della zona rossa a causa del Covid e della situazione che investe anche il campionato di serie A.
Covid: Stumpo a Salvini, Cotticelli nominato da tuo governo
"Come al solito Salvini parla senza sapere quel che dice oppure peggio mentendo sapendo di mentire. Il Generale Cotticelli è stato nominato quando lui era Vicepresidente del Consiglio mentre il governo Conte 2 non lo ha mai confermato. Salvini si informi prima di parlare". Lo afferma Nico Stumpo di Leu.
Toscana: 2.787 nuovi casi, 30 i decessi
Sono 2.787 i nuovi casi di persone positive al coronavirus registrati in Toscana nelle ultime ventiquattro ore: 2.334 sono stati identificati in corso di tracciamento, altri 453 attraverso attività di screening. Di fatto è risultato positivo il 27,6 per cento delle 10.087 persone, esclusi tamponi di controllo, che sono state testate. I decessi sono trenta: venti uomini e dieci donne con un'età media di 81,9 anni. I numeri arrivano dal bollettino stilato giornalmente dalla Regione sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale per monitorare l'andamento dell'epidemia, accertati a mezzogiorno di oggi.
Covid: nessun contagio locale in Cina, 33 importati
Nessuna nuova infezione da Covid-19 trasmessa a livello "locale" e' stata segnalata ieri in Cina continentale, dove invece sono stati confermati altri 33 casi importati. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Tra i nuovi casi importati, 11 sono stati segnalati a Shanghai, 9 in Fujian, 4 in Sichuan, altrettanti nello Shaanxi, 3 in Mongolia Interna e 2 in Guangdong. inoltre, non sono stati registrati altri decessi correlati al nuovo coronavirus. Altri 33 pazienti positivi sono stati dimessi ieri da vari ospedali cinesi.
Cgil-Cisl-Uil: rafforzare Ssn, subito piano assunzioni
"L'emergenza Covid va affrontata in un quadro di rilancio del Ssn, a partire dal rafforzamento della sanità pubblica": lo hanno detto i segretari generali di Cgil e Cisl, Maurizio Landini e Annamaria Furlan e il segretario confederale Uil Domenico Proietti nell'incontro avuto oggi in teleconferenza con il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Serve - affermano in una nota - nella quale hanno parlato di un incontro positivo - un piano straordinario di assunzioni, di stabilizzazioni e di superamento del precariato. Sono necessarie quindi nuove risorse a cominciare da quelle da stanziare nella prossima legge di Bilancio e ne occorrono di più rispetto ai 4 miliardi previsti".
Veneto, stop chirurgia programmata che preveda intensiva
Il Veneto, con una circolare della Regione, ha disposto da ieri sera in tutte le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate "la sospensione di ogni attività chirurgica programmata che preveda il ricorso in terapia intensiva post-operatoria", fatta eccezione per le emergenze-urgenze, come gli interventi per incidenti, ictus e infarti. Questo - ha spiegato l'assessore alla sanità, Manuela Lanzarin - per non occupare, con attività 'programmate', posti nelle terapie intensive. Il Veneto infatti, ha aggiunto, potrebbe entrare fra pochi giorni nella 'fase 4' - ora è alla 3 - del piano di sanità pubblica per il Covid.
Napoli, folla sul lungomare, ristoranti pieni e traffico
Complice il bel tempo che ha spinto qualcuno a prendere il sole e anche a fare il bagno, appare gremito il lungomare di Napoli cosi' come altre luoghi del centro città. I ristoranti sul lungomare sono pieni e il traffico veicolare è intenso e in alcuni momenti anche paralizzato. Tutti con mascherina a godersi il sabato con temperature dolci. Il sindaco de Magistris ha deciso di non chiudere il lungomare; di diverso avviso il governatore campano De Luca che aveva invitato i sindaci a chiudere nel fine settimana le aree del lungomare e di parte dei centri storici.
Dpcm: Tar, 'no' a sospensione per Calabria 'zona rossa'
Il Tar, "viste le istanze di misure cautelari monocratiche e di abbreviazione dei termini processuali per consentire la trattazione dell'istanza cautelare nella camera di consiglio del 18 novembre 2020, depositate il 6 novembre 2020", ha considerato che "nella specie, non sussistono le condizioni per disporre l'accoglimento della richiesta cautelare monocratica, ma che ricorrono i motivi d'urgenza per disporre l'abbreviazione dei termini, al fine di consentire la trattazione collegiale dell'istanza cautelare nella camera di consiglio innanzi indicata". L'effetto quindi è: "rigetto della richiesta cautelare monocratica", accoglimento "della richiesta di dimidiazione dei termini processuali", e, per l'effetto, "fissazione della camera di consiglio del 18 novembre 2020 per la trattazione collegiale dell'istanza cautelare".
Lazio, Inzaghi "attacchi infondati e gratuiti"
"Attacchi infondati e gratuiti, mi spiace che sia attaccata sempre la mia Lazio in questo modo". Il tecnico biancoceleste Simone Inzaghi difende cosi' l'operato della società in merito alla questione legata ai tamponi 'falsi positivi' e agli attacchi al presidente Claudio Lotito da alcuni organi di informazione. "Conosciamo tutti il nostro presidente e quanto è rigido nel rispettare le regole alla lettera - ha aggiunto Inzaghi - Le voci che vengono da fuori sono infondate. Penso che queste critiche che arrivano da fuori ci danno ancora più forza e compattezza. Noi possiamo solo far parlare il campo
aspettando buone notizie dalla società".
Dpcm: Tar, 'no' a sospensione per Calabria 'zona rossa'
Nessuna sospensione cautelare urgente del Dpcm del 3 novembre scorso con il quale la Calabria è stata inserita tra le 'zone rosse' italiane. Lo ha deciso con decreto monocratico il Tar del Lazio. Il ricorso in questione, proposto dalla Regione, celebrerà la sua discussione collegiale davanti al tribunale in camera di consiglio il prossimo 18 novembre.
Covid: nel Barese casi in 110 scuole, 2.960 alunni in isolamento
Sono attualmente 110 le scuole con almeno un caso positivo, 493 gli studenti e 92 i docenti contagiati, 148 le classi isolamento per un totale di 2.960 alunni isolati. E' quanto emerge dal monitoraggio epidemiologico della Asl in corso all'interno delle scuole di Bari e provincia. I dati sono stati raccolti dall'attività di sorveglianza e contact tracing di Eic (Epidemic Intelligence Center), centrale per il controllo e la sorveglianza epidemiologica istituita da ASL Bari e Dipartimento di prevenzione, con il Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche.
Sindaco Piemonte, barriere zone rosse? Non possono
"I cittadini devono potersi muovere, non credo che il sindaco di Ottone possa farlo". Roberta Daglio, sindaco di Cabella Ligure, comune della provincia di Alessandria al confine con l'Emilia-Romagna commenta cosi' l'ordinanza del primo cittadino di Ottone
(Piacenza), Federico Beccia, che ha chiuso le strade di accesso al borgo dal Piemonte zona rossa. "Una nostra frazione, Capanne di Cosola, è a pochi chilometri dall'Emilia-Romagna. Ci sono un albergo e un ristorante. Non capisco - aggiunge la sindaca Daglio - In base al Dpcm i cittadini possono muoversi per le urgenze. Le ordinanze vanno giustificate".
Oms, in 6 paesi casi tra i visoni, anche in Italia
Sei Paesi, tra cui l'Italia, hanno finora segnalato casi di Covid-19 negli allevamenti di visoni. Lo ha reso noto oggi l'Oms. Gli altri sono Danimarca, Olanda, Spagna, Svezia e Stati Uniti. Nei giorni scorsi il primo ministro danese Mette Frederiksen ha annunciato l'abbattimento di tutti gli oltre 15 milioni di visoni del paese, a causa di una mutazione del Covid, trasmesso da questi animali a 12 persone a settembre, che potrebbe minacciare l'efficacia del vaccino. La mutazione di un virus è banale e spesso innocua, secondo la comunità scientifica. Ma nel caso di questo ceppo, secondo i primi studi, provocherebbe una minore efficienza degli anticorpi umani, e minacciare lo sviluppo di un vaccino contro il Covid-19. "Le prime osservazioni suggeriscono che la presentazione clinica, la gravita' e la trasmissione delle persone infette sono simili a quelle di altri virus circolanti Sars-CoV-2", osserva l'Oms.
Decaro, inascoltato su chiusura grandi negozi nei weekend
Maggiori controlli da parte della polizia locale saranno eseguiti a Bari nei pressi dei punti vendita della grande distribuzione che, secondo l'ultimo Dpcm, possono restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi. Lo ha disposto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, il quale in una lettera al prefetto di Bari sottolinea che "le mie sollecitazioni nei confronti del Governo a individuare prescrizioni che potessero prevenire tale situazione sono rimaste inascoltate".
Dl Ristori bis: Bonaccini, ora erogare fondi con rapidità
"Il confronto odierno con il Governo è stato positivo e costruttivo". Cosi il Presidente Stefano Bonaccini ha commentato l'esito della videoconferenza che si è tenuta oggi fra i Presidenti delle Regioni, i Ministri Boccia, Gualtieri, De Micheli e il Commissario Arcuri sul Dl Ristori bis. "Il Governo ha stanziato una quantità notevole di risorse
per ristorare le categorie economiche e i lavoratori che saranno colpiti dalle misure restrittive", aggiunge. Per le Regioni ora è "però importante che le decisioni assunte siano correlate ad una velocità nelle erogazioni. Le Regioni hanno comunque
assicurato la loro collaborazione per fare in modo che l'elenco dei codici Ateco sia il più completo possibile e che nessuna attività o categoria di lavoratori risulti esclusa". Bonaccini giudica anche "positivo l'impegno assunto dal Governo e in particolare dalla ministra De Micheli per l'aumento delle risorse disponibili per il Trasporto Pubblico locale.
per ristorare le categorie economiche e i lavoratori che saranno colpiti dalle misure restrittive", aggiunge. Per le Regioni ora è "però importante che le decisioni assunte siano correlate ad una velocità nelle erogazioni. Le Regioni hanno comunque
assicurato la loro collaborazione per fare in modo che l'elenco dei codici Ateco sia il più completo possibile e che nessuna attività o categoria di lavoratori risulti esclusa". Bonaccini giudica anche "positivo l'impegno assunto dal Governo e in particolare dalla ministra De Micheli per l'aumento delle risorse disponibili per il Trasporto Pubblico locale.
Covid: Procura Genova verifica dati inviati a Roma
Anche i dati trasmessi da Genova a Roma per la determinazione delle zone di rischio, con le relative misure per il contenimento del Coronavirus, finiscono sotto la lente della procura di Genova. "Stiamo verificando cosa sia stato inviato al ministero della Salute - spiega una fonte investigativa - e se siano dati corrispondenti alla realtà del nostro territorio". La Liguria lunedì è stata inserita in fascia gialla, quella a basso rischio. La procura nei giorni scorsi aveva aperto una inchiesta "conoscitiva", senza ipotesi di reato, dopo le immagini di pazienti in ambulanza in attesa per ore prima di essere visitati negli ospedali per verificare se un piano anti Covid è stato messo a punto nei tempi previsti. Nei giorni scorsi, nel mirino degli investigatori era finita Alisa, l'agenzia della sanità della Regione. Gli inquirenti vogliono capire se, a fronte delle previsioni dell'arrivo di una seconda ondata e dell'aumento esponenziale di casi già da settembre, la struttura sanitaria abbia messo in piedi il piano per affrontare la pandemia anche approntando strutture esterne dove ricoverare i casi meno gravi.
Covid: San Marino, 29 nuovi positivi nelle ultime 24 ore
Sono 29 i nuovi casi di positività al Covid nella Repubblica di San Marino riscontrati nelle ultime 24 ore. Lo fanno sapere le autorità sammarinesi. Sono 11, uno in piu' rispetto a ieri, i ricoverati all'Ospedale di Stato, mentre in 260 sono seguiti nel loro domicilio per un totale di casi attivi di 271.
Covid: stabili i parametri vitali del card. Bassetti
Sono "stabili" i parametri vitali del cardinale Gualtiero Bassetti, ancora ricoverato in rianimazione all'ospedale di Perugia dopo essere risultato positivo al Covid. Lo riferisce l'Azienda ospedaliera nel bollettino medico giornaliero, spiegando che "il paziente è vigile e collaborante". Continuano "l'ossigenoterapia e la ventilazione non invasiva unita alle terapie mediche del caso".