Risalgono i tamponi, 234245, sale anche la percentuale di positivi: 16,1%. Il presidente del Consiglio difende le ultime norme anti-Covid e assicura: "Oggi in Cdm misure del decreto ristori bis". A breve informativa alla Camera del ministro Speranza
Verso Cdm in serata per decreto ristori-bis
Sindaco Napoli non chiude lungomare nel fine settimana
Il sindaco di Napoli non chiuderà il lungomare nel fine settimana e spiega: "Noi dobbiamo capire, e questo è il dato vero su cui spiace non riuscire ad avere una risposta, se Napoli è davvero zona gialla''. Così il sindaco, Luigi de Magistris, a Tagadà su La7, in merito all'invito del presidente De Luca, ai sindaci a chiudere per il fine settimana i lungomare e i centri storici. '"e Napoli è zona gialla come dicono allora noi dobbiamo adottare i provvedimenti richiesti e nel Dpcm c'è scritto che i sindaci possono chiudere determinati luoghi in cui in sede di Comitato per l'Ordine e la sicurezza, quindi con le forze di polizia e l'Asl, vengono individuati assembramenti'', aggiunge.
De Magistris: lockdown Campania? De Luca ha avuto paura
De Luca: abbiamo chiesto 600 medici, arrivati 21
Covid Campania, più positivi e più tamponi, 4.508 su 23.897 test
De Magistris: sconcerto parole Ricciardi e atti ministro
De Luca: chiedo ai campani comportarsi come in lockdown
Fontana: no raffronti tra Bergamo a marzo e Milano ora
solo un tecnico può fare una comparazione di questo genere". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, collegato con Pomeriggio 5, parlando dell'emergenza coronavirus. Mentre sul provvedimento che ha messo la Lombardia tra le zone rosse, il governatore ha spiegato: "Mi sono arrabbiato perché siamo stati i primi a fare un provvedimento restrittivo, prima del governo, 12 giorni fa, e mi sembrava giusto che venissero presi in considerazione non i dati della settimana del 25 ottobre, ma dell'ultima settimana. Era questo che ritenevo giusto, mi sembrava che un provvedimento cosi' impegnativo dovesse essere supportato da dati più recenti e non di 15 giorni fa".
Sottosegretario all'Economia Villarosa: serve proroga stop scadenze assegni al 31/12
Covid Val d'Aosta, 129 nuovi casi e 6 decessi
Covid Germania, dichiara tutta Italia zona a rischio
La Germania dichiara tutta l'Italia zona a rischio Covid. Il provvedimento è in vigore da domenica. Sei giorni fa, nella lista stilata dal Robert Koch Institut (Rki), il centro epidemiologico tedesco, erano già state inserite tutte le regioni italiane con la sola eccezione della Calabria, nonché il Vaticano e la Repubblica di San Marino.
Il criterio per definire una determinata area geografica 'zona a rischio' scatta quando l'epidemia da coronavirus supera i 50 nuovi contagi su 100 mila abitanti in una settimana. Per chi rientra nella Repubblica federale da tali aree vige l'obbligo della quarantena, che puo' essere "abbreviato" se ci si sottopone al tampone Covid. Oltre all'Italia, la lista da oggi comprende anche tutta la Danimarca con l'eccezione delle isole Faroe e la Groenlandia, ma anche buona parte della Grecia (l'Attica, la Macedonia centrale e orientale, la Tracia, l'Epiro e la Tessaglia), regioni della Lettonia, tutta la Lituania eccetto il distretto Utena, in Norvegia la provincia di Oslo, tutta la terraferma del Portogallo (ossia non le Azzorre ne' Madeira), quasi tutta la Svezia.
Mediaset, emendamento antiscalata in Dl Covid
Covid, Gianluigi Paragone: "Sono positivo da domenica"
Decaro: nel weekend si chiudano anche grandi negozi
Covid Emilia-Romagna, a Cesena 'complesso' commerciale resta aperto
disposizioni contenute nell'ultimo Dpcm". Una situazione che potenzialmente e' simile a molte altre realtà in Italia: quelle strutture dove ci sono più negozi dotati di autonomi titoli di esercizio potrebbero non essere costretti a limitare la propria attività come invece accade per i 'veri' centri commerciali. Il Comune di Cesena prova cosi' a correre ai ripari annunciando una richiesta di chiarimento a prefettura e ministero dell'Interno ma prima di allora, domani e domenica, si profila per queste realtà l'attività normale.
Covid Puglia, nel Salento test antigenici su conducenti mezzi pubblici
Moto Gp, secondo tampone negativo,Rossi domani in pista
Covid Toscana, 2.592 nuovi casi e 32 i decessi
1.382 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono oggi 39.440, +5,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.512 (77 in meno rispetto a ieri), di cui 209 in terapia intensiva (7 in più). Oggi si registrano 32 nuovi decessi: 22 uomini e 10 donne con un'etàmedia di 83,1 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento
dell'epidemia in regione. L'età media dei 2.592 casi odierni è di 48 anni circa (il 12% ha meno di 20 anni, il 24% tra 20 e 39 anni, il 34% tra 40 e 59 anni, il 20% tra 60 e 79 anni, il 10% ha 80 anni o più).