In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 34.505 casi su 219.884 test. I decessi sono 445

I dati del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intensive di 99 unità (in totale sono 2.391) mentre i ricoveri in regime ordinario sono 1.140 in più (in totale 23.256). Il tasso positivi/tamponi è del 15,7%. Entrerà in vigore domani il nuovo Dpcm con le misure anti-Covid, che divide l'Italia in tre aree di rischio: zona rossa Calabria, Lombardia, Piemonte e Val d'Aosta; arancione Puglia e Sicilia; gialla il resto del Paese. Ira di Fontana, che parla di uno "schiaffo ai lombardi"

Condividi:

Spagna, 21.908 nuovi casi e 368 decessi

Il ministero della Salute spagnolo ha comunicato che nel Paese sono stati registrati 21.908 nuovi casi di coronavirus e 368 decessi, il numero di vittime più alto nella seconda ondata dell'epidemia di Covid-19. In totale 1.306.316 persone sono state infettate e 38.486 sono morte dall'inizio della pandemia, secondo i dati ufficiali. Lo riferisce il sito online del Pais. Il presidente del governo, Pedro Sánchez, ha dichiarato che la campagna di vaccinazione contro il coronavirus "potrebbe essere pronta" entro sei mesi, a maggio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, direttore della Sanità: 'Abbiamo maggior numero di casi in Europa'

Il direttore generale della Sanità francese, Jerome Salomon, ha affermato che "la Francia realizza oltre 2 milioni di test alla settimana" e che "più del 20% dei test risultano positivi". Salomon ha precisato che 22 milioni di tamponi sono stati già realizzati dall'inizio dell'epidemia. La Francia, ha aggiunto, è il Paese d'Europa che conta il maggior numero di casi di Coronavirus, 1,6 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, 61 pazienti già trasferiti in altre regioni

Duecento evacuazioni sanitarie sono previste nei prossimi giorni da una regione all'altra della Francia, secondo quanto annunciato dal ministro della Salute, Olivier Véran. Il ministro ha precisato che 61 trasferimenti di regione sono state già effettuate, 43 dalla regione più colpita finora, quella di Lione, l'Auvergne-Rhone-Alpes.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 27 casi in campo nomadi Lecce, disposta vigilanza

Il questore di Lecce ha disposto un servizio di vigilanza 'h 24' all'ingresso del campo nomadi 'Panareo' per controllare che sia rispettato dai 200 residenti il provvedimento di isolamento fiduciario disposto dopo l'individuazione di 27 casi di positività al Covid. Il servizio di vigilanza è già attivo e vede coinvolte a turnazione pattuglie di carabinieri, polizia, polizia locale e provinciale, e Guardia di Finanza. Nei prossimi giorni la comunità sarà sottoposta a nuovi test.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, Berlino libera 25% letti ospedale,rinviati interventi

Cresce il numero dei pazienti di covid ricoverati negli ospedali di Berlino e nelle terapie intensive della città e la responsabile della salute del Senato cittadino, Dilek Kalayci, dispone che a partire da sabato prossimo il 25% dei letti saranno disponibili per i malati covid e saranno rimandate le operazioni pianificate. Lo riporta la testata berlinese Rbb. Sono 860 i contagiati ricoverati in ospedale, il doppio di una settimana fa, e 234 quelli assistiti nelle terapie intensive, riferisce il direttore di Medicina clinica Norbert Suttorp della Charitè. La capacità delle terapie intensive è ancora al 18%, ma se dovesse raggiungere il 25% il 'semaforo' previsto dal Senato di Berlino scatterebbe sul rosso. Ancora ci sono 123 letti di terapia intensiva a disposizione in città, riferisce Bild, mentre la capitale dispone di un ospedale costruito in primavera da 448 posti, ma nessuno in terapia intensiva. Sono 1.148 i nuovi casi registrati nella capitale tedesca nelle ultime 24 ore secondo il Koch Institut. La società degli ospedali di Berlino (Bkg) ha lanciato un appello "a tutti gli ex infermieri certificati e disponibili" di fare domanda per lavorare.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, più 25 ricoveri, in totale sono 477

Sono saliti a 477, + 25 rispetto a ieri, i ricoverati per covid negli ospedali delle Marche. Secondo i dati del Servizio sanità della Regione Marche, i pazienti in terapia intensiva sono 56 (+2), quelli in aree di semi intensiva 137 (+27), i degenti in reparti non intensivi sono 284 (-2). I ricoverati in terapia intensiva si trovano negli ospedali di Torrette di Ancona, Jesi, San Benedetto del Tronto, Pesaro di Marche Nord e al Covid Hospital di Civitanova Marche (8 pazienti, più 11 in semi intensiva). Sono passati da 7.546 a 8.150 i positivi in isolamento domiciliare. In totale (ricoverati più isolati) gli attualmente positivi sono 8.627. Gli ospiti di strutture territoriali (Rsa di Campofilone, Chiaravalle, Galantara) sono 107. Infine sono passate da 13.436 a 14.314 le persone in isolamento domiciliare per contati con positivi:1.886 con sintomi, 591operatori sanitari. I dimessi/guariti sono 7.298.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 320 positivi e 3 decessi in Trentino

In Trentino, dice il rapporto quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, ci sono 320 nuovi contagi, di cui 149 sintomatici, su 3.132 tamponi analizzati. Più in dettaglio, fra i nuovi casi ben 77 sono ultrasettantenni, dato che impone di rinnovare con forza l'appello ad adottare stringenti misure di sicurezza a partire dal distanziamento e dall'uso della mascherina per proteggere la popolazione anziana. I decessi riportati dal bollettino oggi sono 3 mentre sul fronte dei ricoveri c'è un incremento atteso, con 239 pazienti in tutto, di cui 15 in rianimazione. Il virus colpisce anche i piccolissimi: tra i nuovi positivi 2 hanno tra 0-2 anni ed 1 sotto i 5 anni. Ci sono poi 25 nuovi casi di bambini e ragazzi in età scolare e le autorità sanitarie stanno definendo le procedure per un eventuale isolamento delle rispettive classi (ieri quelle in quarantena erano 238).
- di Redazione Sky TG24

Johnson: lockdown in Gb necessario ma a tempo

Boris Johnson ha rivendicato oggi la necessità del lockdown nazionale bis in Inghilterra, entrato in vigore in queste ore, assicurando che il suo governo sta facendo e intende continuare a fare "tutto il possibile per sopprimere" il coronavius, oltre a garantire aiuti pubblici "senza precendenti" a sostegno dei salari e della occupazione e ad aver portato il totale dei test quotidiani al livello "più alto d'Europa". In un briefing condotto a Downbing Street assieme a Simon Stevens, chief executive del servizio sanitario nazionale (Nhs), il premier Tory britannico ha peraltro sottolineato che nel Regno Unito i contagi da Covid sono aumentati nell'ultima settimana a una media di oltre 22.000 al giorno contro circa 9000 di un mese fa e i morti a una media di oltre 290 contro meno di 60. Johnson ha parlato quindi di "una sfida significativa" per evitare il sovraffollamento degli ospedali dell'Nhs, invitando la popolazione a verificare ciò che può e non fare con il lockdown e ricordando le chiusure e i divieti previsti da oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, record positivi in 24 ore 58 mila

Sono state 58.046 le persone risultate positive al tampone sul Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo quanto annunciato in diretta dal ministro della Salute, Olivier Véran, e dal direttore generale della Salute, Jerome Salomon. Si tratta di un record. Una parte di questi 58.000 positivi "saranno i ricoverati di domani", ha aggiunto Véran, precisando che "la situazione è tesa". I pazienti entrati in rianimazione sono stati 447, il tasso di positività è al 20,76%.
- di Redazione Sky TG24

Agenas: sforata la soglia critica del 40% ricoveri Covid

I ricoveri nei reparti nei reparti di pneumologia, medicina generale e malattie infettive, occupati dai pazienti Covid hanno superato la quota critica del 40% raggiungendo il 45% di valore nazionale. Lo indica l'Agenas, l'agenzia per i servizi sanitari regionali, nell'aggiornamento della situazione degli ospedali sul suo sito. Solo due giorni fa erano il 39% del totale, con un valore che sfiorava la soglia ora superata. Sono 7 le regioni con i reparti saturi rispetto a questo indicatore: l'Emilia Romagna con il 43%, Lazio al 45%, Lombardia al 71%, Marche al 45%, Piemonte con il valore più alto del 101%, Bolzano al 59%, Umbria 48%, Valle d'Aosta 92%. Per le terapie intensive il valore soglia del 30% era stato superato due giorni fa ed e' ora fermo al 31%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, frenano contagi, 3171 nuovi positivi

Calano rispetto a ieri i nuovi contagi da Coronavirus, 3.171 di cui il 46% è asintomatico, ma resta forte la pressione sugli ospedali. I ricoverati in terapia intensiva sono 249, 16 in più rispetto a ieri, quelli negli altri reparti 3.698, 173 in più rispetto a mercoledì. Quasi 17 mila i tamponi processati (16.885), i piemontesi in isolamento sfondano quota 40mila (40.027). Sono 39 i decessi, di cui nove nella giornata di oggi. I guariti dall'inizio della pandemia sono 36.086.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, altri 3 decessi, bilancio sale a 1037

Nella Marche, nelle ultime 24 ore, si sono registrate tre vittime correlate al 'Covid-19', che presentavano tutte patologie pregresse: presso l'Inrca di Ancona si è verificato il decesso di un 91enne residente in città, all'ospedale di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) sono deceduti un 75enne e 79enne residenti in città. Le vittime dall'inizio della crisi pandemica sono diventate 1.037: 613 uomini e 424 donne, con un'eta' media di 81 anni. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 529 persone, in provincia di Ancona 225, in quella di Macerata 168, 70 nel Fermano e 36 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 9 persone che non risiedevano nelle Marche
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Lombardia 8.822 positivi, 139 decessi

Con 41544 tamponi eseguiti è di 8822 il numero dei nuovi positivi registrati in Lombardia (percentuale del 21,2), dove ieri ci sono stati 139 morti, per un totale di 17.987 morti. Il numero di ricoverati in terapia intensiva è salito 522 (+15), negli altri reparti a 5.318 (+300). Per quanto riguarda le Province, i casi segnalati a Milano sono stati 3.654, di cui 1.367 in città; 973 a Varese, 898 a Monza, 703 a Brescia, 615 a Como, 578 a Pavia, 252 a Bergamo, 231 a Mantova, 197 a Cremona, 189 a Lecco, 173 a Lodi e 115 a Sondrio.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, blog M5s: parametri oggettivi, governatori lo sanno

"I 21 parametri sono dati oggettivi, non sono scelte arbitrarie prese per simpatia o antipatia. E sono contenuti in un decreto ministeriale di fine aprile scorso. Un decreto di cui i governatori regionali sono perfettamente a conoscenza. Perché sono le Regioni stesse a comunicare i dati al governo centrale. Gli stessi governatori che non si sono voluti assumere responsabilità e ora si lamentano delle chiusure. La domanda nasce spontanea: non conoscono la Regione che amministrano?" Lo scrive il blog delle Stelle. "Prima di attaccare il governo - si legge ancora - pensino a ciò che non hanno fatto nonostante avessero i fondi".
- di Redazione Sky TG24

Imprenditori della Sicilia: l'isola sia dichiarata zona gialla

La Sicilia sia dichiarata zona gialla. Lo affermano le organizzazioni imprenditoriali dell'isola (Sicindustria, Confindustria Catania, Confindustria Siracusa, Confcommercio Sicilia, Confesercenti Sicilia, Confapi Sicilia, Legacoop, Confcooperative, Unci, Agci, Unicoop Sicilia, Ance Sicilia, CNA Sicilia, Conflavoro PMI Sicilia, Assoimopresa, Confagricoltura). "In un momento drammatico come quello che le nostre imprese stanno vivendo - si legge in un appello al governo Conte e alla Regione Siciliana - occorre senso di responsabilità fuori dai giochi di appartenenza politica. Vengano messe in campo tutte le procedure e tutte le attività necessarie, tutte le prassi e i protocolli per far si' che la Sicilia venga riportata nel novero delle regioni cosiddette gialle, occorre prendere tutte le misure che consentano da un lato di tutelare la salute e dall'altro di affrontare il tema della tenuta del nostro sistema economico e sociale". (AGI)
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Sardegna sfondato tetto dei 400 casi in un giorno

In Sardegna viene sfondato il tetto dei nuovi 400 casi in un giorno. Esattamente nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 413 nuovi contagi, 280 rilevati attraverso attività di screening e 133 da sospetto diagnostico, che fanno salire il bilancio a 11.053 positivi al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Sei le vittime (247 in tutto): tre residenti nel nord Sardegna, due uomini e una donna rispettivamente di 63, 81 e 87 anni, due uomini della provincia del Sud Sardegna, di 84 e 94 anni, e un ottantenne della Città Metropolitana di Cagliari. In totale sono stati eseguiti 282.377 tamponi con un incremento di 4.036 test.
- di Redazione Sky TG24

Liguria, 29 morti e 1.208 nuovi casi

Sono 29 le persone positive al Covid morte in Liguria tra il 30 ottobre e il 4 novembre, registrate nel bollettino odierno diffuso dalla Regione. Le vittime, da inizio emergenza, sono salite a 1863. Si tratta di persone tra i 54 e i 94 anni. Intanto i nuovi casi di positività al coronavirus sono 1208. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 6587 tamponi, 469913 da inizio emergenza. In ospedale sono 1312 i ricoverati, 39 in più di ieri. Di questi, 76 sono in terapia
intensiva. 
- di Daniele Troilo

Calabria: 228 ricoveri, 11 in terapia intensiva

In Calabria si registra un nuovo aumento del numero dei ricoveri per coronavirus, passati nelle ultime 24 ore da 223 a 228. Il dato emerge dal bollettino quotidiano della Regione sull'andamento del coronavirus. L'aumento riguarda le malattie infettive (+5 rispetto a ieri, per complessivi 217 ricoveri), mentre i ricoveri in terapia intensiva restano invariati (11). A Catanzaro i ricoveri sono 53 (di cui 5 in terapia intensiva), a Cosenza 93 (di cui 4 in terapia intensiva), a Reggio Calabria 67 (di cui 2 in terapia intensiva), a Crotone 8, a Vibo Valentia 7. 
- di Daniele Troilo

Raggi: "No sintomi, preso stanza a mio figlio"

"Sto bene, al momento non ho alcun sintomo. Ieri sono venuta a sapere che una persona che ho incontrato la scorsa settimana era positiva, ho fatto il tampone, mi sono messa in autoisolamento e sono risultata positiva". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi intervenendo da Barbara D'Urso su Canale5. "Ho sequestrato la stanza di mio figlio - ha aggiunto - ora devo fare tutta la procedura. Oggi ho ordinato il pranzo tramite la porta ai miei uomini di casa, ho chiesto uova in camicia e radicchio. Mi stanno viziando. Non tutti hanno la possibilità di avere una stanza a disposizione in casa quindi rinnovo l'appello a dare corpo e reperite i fondi per a soluzione studiata assieme a Federalberghi per mettere a disposizione stanze negli hotel per le quarantene, asintomatici e paucisintomatici". 
- di Daniele Troilo

Fipe, in fumo 1,6 miliardi nel solo mese novembre

Il Dpcm che entra in vigore domani, "da una prima valutazione, comporterà ulteriori perdite per almeno 1,6 miliardi di euro nel solo mese di novembre, con la sospensione dell'attività di almeno 90.000 imprese e oltre 300.000 lavoratori forzatamente a riposo". È l'allarme lanciato oggi, in Senato, dalla Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi).
- di Daniele Troilo