Tornano le piogge su tutta Italia per l'arrivo di una perturbazione atlantica che di fatto pone fine all'ottobrata. La pioggia parte dal Nordovest, poi raggiunge Centro e Sud
Da venerdì e per tutto il weekend tornano le piogge sull'Italia per l'arrivo di una perturbazione atlantica, che di fatto porrà termine all'ottobrata. Le precipitazioni cominceranno a intensificarsi già nella serata di giovedì a partire dal Nord-ovest.
Piogge al Nord e al Centro
La giornata di venerdì per le regioni settentrionali sarà cupa e piovosa per tutto il giorno. Le precipitazioni potranno risultare a tratti consistenti e temporalesche in
Liguria e forti sui rilievi della Lombardia. Al Centro sarà coperto con piogge in arrivo (in Toscana nel corso del pomeriggio, e in tarda serata anche su Lazio e Marche). Poco nuvoloso al Sud.
Peggioramento al Sud
Nella giornata di sabato la perturbazione insisterà ancora al Nord-est e scenderà con decisione verso il Centro, ed entro sera arriverà anche al Sud. Rovesci e temporali sin dalle prime ore del sabato interesseranno Firenze e Roma, piogge a Napoli nel pomeriggio. Peggioramento in Puglia e Basilicata.