Archiviato un lunedì di forte maltempo al Centro Sud, nelle prossime 24 ore ci attende una pausa di tempo più asciutto. Il miglioramento sarà solo temporaneo: già da mercoledì è in arrivo una nuova fase perturbata. Le temperature si abbasseranno ulteriormente con le prime gelate a quote collinari
Il vortice di bassa pressione che ha colpito molte delle nostre regioni in modo violento si sta spostando verso i Balcani. Questo quadro meteorologico lascia “scoperta” l’Italia e per le prossime 24 ore è atteso un temporaneo miglioramento. Gli ultimi piovaschi interesseranno la Sicilia settentrionale e la Calabria tirrenica. Le temperature saranno fredde per il periodo specie al mattino quando sono previste gelate a quote collinari e valori di 4-5 gradi sulle pianure del Nord. Il clima si addolcirà di giorno grazie al maggior soleggiamento. Tra mercoledì e giovedì è attesa una nuova ondata di maltempo: sono in arrivo piogge forti, neve sulle Alpi e acqua alta a Venezia.
Le previsioni al Nord
Giornata in prevalenza soleggiata ma con stratificazioni medio alte in pianura. Verso sera è atteso un peggioramento su Alpi e Prealpi occidentali e sulla Liguria di Levante. Temperature massime comprese tra 14 e 18 gradi, freddo al mattino.
Le previsioni al Centro
Migliora il tempo su tutte le regioni ma non sarà completamente asciutto. Piovaschi saranno possibili sul basso Lazio e Abruzzo. Dalla sera aumento della nuvolosità sull’alta Toscana. Temporali pomeridiani sono attesi anche in Sardegna. Massime comprese tra 14 e 18 gradi.
Le previsioni al Sud
Variabile al Meridione. Piogge ancora possibili su Calabria tirrenica, nord della Sicilia e, in parte, sulla Campania. Massime stabili e comprese tra 17 e 20 gradi.