In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lampedusa, sbarcati 433 migranti in poche ore

Cronaca

Le persone, per la maggior parte di nazionalità tunisina, sono arrivate sull'isola con 15 barchini. Tutte sono state portate all'hotspot di contrada Imbriacola e verranno sottoposte ai tamponi per la ricerca del Sars-CoV-2

Condividi:

Nuovi sbarchi di migranti a Lampedusa, dove in poche ore sono arrivati 433 persone - per la maggior parte di nazionalità tunisina - su 15 barchini. Ad intercettarle, portandole al molo commerciale o al molo Favarolo, sono state le motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza. Tutti i migranti sbarcati sono stati già portati all'hotspot di contrada Imbriacola.

Fra i migranti anche minori

A bordo dei barchini c'erano da un minimo di 9 a un massimo di 55 persone. Fra loro anche donne e minori. Una delle imbarcazioni è riuscita ad arrivare direttamente sulla terraferma, esattamente a molo Madonnina. A bloccare i migranti di origine tunisina sono stati i carabinieri, subito dopo lo sbarco.

Sottoposti ai tamponi

L'hotspot di contrada Imbriacola era vuoto da giorni, dopo che tutti i migranti erano stati trasferiti, in seguito all'esito dei tamponi, su navi quarantena o a Porto Empedocle. Domani, 11 ottobre, è atteso l'arrivo della nave quarantena Azzurra, mentre in rada dell'isola c'è già la Snav Adriatico. I migranti verranno imbarcati man mano che arriverà l'esito dei tamponi ai quali verranno sottoposti.