Trieste, al via Barcolana 2020: il programma degli eventi

Cronaca
Facebook

La manifestazione si avvicina alla sua chiusura, prevista l'11 ottobre. Presentata l'installazione Aria, firmata da Stefano Conticelli.

Barcolana edizione 52 entra nel vivo. La manifestazione iniziata il 3 ottobre culminerà in un weekend di regate ed eventi l'11 ottobre. Alla gara si sono iscritte 1424 persone. L'avvio del ricco fine settimana è stato annunciato dall'apertura del Villaggio Barcolana, in piazza dell’Unità, a Trieste. Intanto, a firmare l'installazione simbolo della kermesse è stato Stefano Conticelli, autore di "Aria", presentata lo scorso 8 ottobre.

"Aria" a Barcolana52

il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e l'Assessore ai Giovani Francesca De Santis hanno presentato "Aria", l'installazione di Stefano Conticelli. La conferenza stampa si è tenuta nel Salotto Azzurro. "Sono grato alla Barcolana e a tutta la città di Trieste - ha detto ieri Stefano Conticelli - per avermi dato l'opportunità di realizzare questa meravigliosa opera in marmo di travertino delle Cave di Guidonia di Morelli e acciaio Corten. Stasera alle 20 sveleremo l'installazione in Piazza dell'Unità, una delle piazze più belle del mondo, e le daremo modo di raccontarci la sua storia". Il presidente della SVBG (Società Velica di Barcola e Grignano) Mitja Gialuz ha dichiarato: "Quando Stefano Conticelli ci ha proposto di portare la sua opera in piazza dell’Unità, mai avremo pensato che si sarebbe trattato di un’opera così imponente e ricca di significato".

Ordinanza urgente legata agli affollamenti per la regata 

Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha firmato oggi un'ordinanza "contingibile e urgente" di Protezione civile per la chiusura, nel territorio del Comune di Trieste, dalle ore 23.00 di oggi fino alle ore 5.00 di domani, dei locali che effettuano prevalente attività di somministrazione di bevande di qualunque genere e tipo. L'atto evidenzia il legame con gli eventi legati alla Barcolana, che favorisce "un notevole afflusso di persone nelle zone centrali della città prospicienti il mare".

Barcolana52: gli eventi da non perdere

Il calendario, nonostante le difficoltà delle misure di sicurezza anti covid, è fitto. A partire dagli eventi in mare. Si è partiti con i giovani  della Barcolana Young  il  3-4 ottobre, contemporaneamente  agli  agonisti della classe  Melges  24.  Si  è poi navigato  in  Barcolana per  il  Sociale  (martedì  6  ottobre),  a seguire son scesi in campo i  velocissimi  Persico  69F  per  Barcolana  FUN  Siram  Veolia (7-10  ottobre),  mentre  venerdì  9  ottobre  si è disputato  il  trofeo  della  Lega  Navale  Italiana.

 

La  vigilia  di  Barcolana  in acqua scenderanno i monotipi della Barcolana By Night, gli scafi della Barcolana Classic e i monotipi. Domenica circa 800 parteciperanno  alla  Barcolana   52.   “Abbiamo confermato  tutti  gli  eventi  della  tradizione,  mentre  diamo  appuntamento  al  prossimo  anno  ai  nuotatori  di  fondo  della Barcolana  Nuota,  un  evento  in  grande  crescita  che  quest’anno  deve  necessariamente  restare  ai  box”.

 

 

Anche a terra i momenti di socialità non mancano.  Rive  aperte  al  pubblico,  le barche e  gli equipaggi  in  primo  piano,  la  piazza dell’Unità dedicata  alla  presenza dei  Gold Sponsor e delle  iniziative promozionali,  piazza  Verdi  “spazio  eventi”. L’edizione  52  della  Barcolana  a  terra  è  stata  studiata  per  tenere  il  pubblico  senza assembramenti ma con il meglio dell’enogastronomia, ristorazione e vendita. Il  calendario  eventi  vede  come  ogni  anno  iniziative  organizzate  da  Barcolana  -  come  la  seconda  edizione  di “Barcolana - Un mare di racconti”, il festival letterario dedicato ai temi del mare, ed eventi realizzati in occasione di Barcolana da istituzioni, come il Barcolana Job della Regione, le mostre e i laboratori del Wwf, le attività divulgative dell’Arpa e numerose mostre che per l’occasione trattano il tema del mare. Per animare tutta la città c’è un'attesa caccia  al  tesoro  a  tema  acqua  organizzata  con  Fipe  e  un  concorso  vetrine  ideato  da  Confcommercio,  la  pulizia  dei fondali del Canale di Ponterosso: tutto il calendario è disponibile su www.barcolana.it.

Cronaca: i più letti