In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di venerdì 2 ottobre

Cronaca

E’ in arrivo una nuova forte ondata di maltempo. Venerdì le piogge saranno abbondanti su Piemonte, Liguria , Lombardia e Veneto, nella giornata di sabato la perturbazione coinvolgerà anche le regioni centrali. Violento rinforzo dei venti di scirocco che soffieranno fino ai 100 km orari. Mareggiate intense.

Condividi:

Ombrelli aperti nei prossimi giorni (anche nel weekend) al Centro Nord. Le piogge si intensificheranno nella giornata di venerdì su Liguria, Piemonte e Lombardia, rilievi alpini fino ad arrivare a Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ma sarà sabato la giornata peggiore: non si escludono locali nubifragi e grandinate tra Liguria, Emilia Romagna, Triveneto, Toscana, Umbria, Marche e Lazio.  I venti soffieranno impetuosi da Sud con raffiche fino a 100 km orari.  Il Sud rimarrà ai margini dall’azione ciclonica e vivrà delle giornate di fine estate con temperature molto gradevoli, quasi calde.

Allerta temporali in Liguria

Nuova ondata di maltempo in Liguria: sono attese piogge abbondanti, temporali e venti forti e mareggiate intense. E’ stata emanata un’allerta arancione fino alla mezzanotte di venerdì 2 ottobre. Una possibile, parziale tregua in questa fase di maltempo, è attesa nella seconda parte di sabato,

Le previsioni al Nord

Piogge molto intense con temporali e possibili nubifragi su Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte e alto Veneto. Più asciutto sulla pianura veneta e le coste romagnole. Venti forti di scirocco con temperature in temporaneo rialzo con massime fino a 22-24 gradi.

Le previsioni al Centro

Il tempo sarà ancora in prevalenza sereno o poco nuvoloso, in attesa del forte peggioramento di sabato. Piogge a tratti abbondanti sull’alta Toscana da metà giornata. Clima molto gradevole con temperature massime comprese tra 23 e 26 gradi.

Le previsioni al Sud

Venerdì quasi estivo al Sud con temperature che sfioreranno i 30 gradi sulla Puglia e la Sicilia. Intensificazione dei venti meridionali. In genere soleggiato con possibili brevi piovaschi sul Salento.