Meteo, le previsioni di venerdì 2 ottobre

Cronaca

E’ in arrivo una nuova forte ondata di maltempo. Venerdì le piogge saranno abbondanti su Piemonte, Liguria , Lombardia e Veneto, nella giornata di sabato la perturbazione coinvolgerà anche le regioni centrali. Violento rinforzo dei venti di scirocco che soffieranno fino ai 100 km orari. Mareggiate intense.

Ombrelli aperti nei prossimi giorni (anche nel weekend) al Centro Nord. Le piogge si intensificheranno nella giornata di venerdì su Liguria, Piemonte e Lombardia, rilievi alpini fino ad arrivare a Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ma sarà sabato la giornata peggiore: non si escludono locali nubifragi e grandinate tra Liguria, Emilia Romagna, Triveneto, Toscana, Umbria, Marche e Lazio.  I venti soffieranno impetuosi da Sud con raffiche fino a 100 km orari.  Il Sud rimarrà ai margini dall’azione ciclonica e vivrà delle giornate di fine estate con temperature molto gradevoli, quasi calde.

Allerta temporali in Liguria

Nuova ondata di maltempo in Liguria: sono attese piogge abbondanti, temporali e venti forti e mareggiate intense. E’ stata emanata un’allerta arancione fino alla mezzanotte di venerdì 2 ottobre. Una possibile, parziale tregua in questa fase di maltempo, è attesa nella seconda parte di sabato,

Le previsioni al Nord

Piogge molto intense con temporali e possibili nubifragi su Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte e alto Veneto. Più asciutto sulla pianura veneta e le coste romagnole. Venti forti di scirocco con temperature in temporaneo rialzo con massime fino a 22-24 gradi.

Le previsioni al Centro

Il tempo sarà ancora in prevalenza sereno o poco nuvoloso, in attesa del forte peggioramento di sabato. Piogge a tratti abbondanti sull’alta Toscana da metà giornata. Clima molto gradevole con temperature massime comprese tra 23 e 26 gradi.

Le previsioni al Sud

Venerdì quasi estivo al Sud con temperature che sfioreranno i 30 gradi sulla Puglia e la Sicilia. Intensificazione dei venti meridionali. In genere soleggiato con possibili brevi piovaschi sul Salento.

Cronaca: i più letti