In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di giovedì 17 settembre

Cronaca

Un evento meteorologico piuttosto raro sta per interessare da vicino l'Italia: un ciclone tropicale, dalle coste della Tunisia si sta muovendo verso il Mar Ionio lambendo la Sicilia e la Calabria con piogge anche violente. Il maltempo abbandonerà le due regioni dal pomeriggio-sera di giovedì

Condividi:

Quasi tutta l’Italia è interessata da un potente anticiclone con temperature sopra la media di stagione e tempo in prevalenza sereno. Non è così al Sud, o meglio non è così in Sicilia e Calabria dove sta per arrivare un raro ciclone mediterraneo con precipitazioni a tratti molto abbondanti e venti forti.

Di che cosa si tratta

Questo tipo di cicloni sono simili  agli uragani che sferzano il settore tropicale dell'Atlantico, il Pacifico e l'Oceano Indiano. I cicloni tropicali possono formarsi anche nel Mediterraneo e riescono a conservare una grandissima potenza durante il loro tragitto con temporali violenti e venti fino a 120 km orari.

Le previsioni al Nord

Tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Instabilità pomeridiana sui rilievi centro orientali. Temperature ancora elevate con massime comprese tra 28 e 32 gradi (qualche grado in meno in Liguria)

Le previsioni al Centro

Nel complesso tempo soleggiato su coste e pianure. Forti episodi temporaleschi in Appennino, soprattutto nel pomeriggio. Temperature ancora alte ma in lieve calo con massime fino a 30 gradi.

Le previsioni al Sud

Giornata di maltempo su Calabria ionica e Sicilia orientale con acquazzoni, temporali e mareggiate lungo le coste. Migliora dal pomeriggio ma sempre in un contesto di instabilità.  Temporali diurni anche sui rilievi appenninici. Temperature stazionarie e comprese tra 26 e 30 gradi