Nel corso della giornata pressione in lento aumento. Residue instabilità al Nord, specie sui rilievi del Triveneto. Locali temporali su alta Toscana, Appennini e Marche. Altrove, cielo sereno o poco nuvoloso salvo temporanei addensamenti. Temperature generalmente stabili
Nel corso della giornata di martedì 18 agosto è prevista pressione in lento aumento su tutta Italia. Dopo i giorni da bollino rosso seguiti dal maltempo che ha colpito l’Emilia, rimangono residue instabilità al Nord, specie sui rilievi del Triveneto. Locali temporali su alta Toscana, Appennini e Marche. Altrove, cielo sereno o poco nuvoloso salvo temporanei addensamenti. Temperature generalmente stabili, in linea con la rinfrescata dei giorni scorsi. Mercoledì tornano alta pressione e sole ovunque (LE PREVISIONI).
Le previsioni al Nord
Al Nord residua instabilità al Nord Est e sul Levante ligure con acquazzoni e qualche temporale. Qualche pioggia o brevi temporali interesseranno la Venezia Giulia e i rilievi del Triveneto. Meglio al Nord Ovest con prevalenza di schiarite. Temperature stabili, massime tra 26 e 32 gradi. A Milano e Torino giornata soleggiata, con una massima di 30 gradi.
Le previsioni al Centro
Al Centro peggiora con temporali tra alta Toscana, Emilia e Appennino. Nubi diffuse e locali deboli precipitazioni potranno interessare l'alta Toscana e le Marche. Sul resto delle regioni peninsulari cielo sereno o poco nuvoloso. In Sardegna, tempo a tratti coperto, ma asciutto. Temperature in lieve calo, massime tra 29 e 33 gradi. A Firenze attesi 31 gradi e cielo sereno con qualche velatura. 32 gradi e sole splendente a Roma.
Le previsioni al Sud
Al Sud l'alta pressione risulta ancora protagonista, locale instabilità serale possibile solo in Appennino. La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso, a tratti irregolarmente nuvoloso in Campania e sul Tarantino. Temperature perlopiù stabili, massime tra 30 e 35 gradi. A Napoli prevista foschia, con una massima di 29 gradi, a Palermo 30 gradi e cielo prevalentemente soleggiato.