E' morto a 68 anni il medico e scrittore sardo Giorgio Todde

Cronaca

Si è spento dopo una lunga malattia. Voce amata della Sardegna contemporanea, ha scritto diversi romanzi con Rizzoli, Il Maestrale e altre case editrici

E' morto questa mattina a Cagliari lo scrittore e intellettuale Giorgio Todde. Medico oculista di professione, Todde si è spento a 68 anni dopo aver lottato per oltre un anno contro un tumore. Padre del personaggio Efisio Marini - imbalsamatore e investigatore - lo scrittore è stato uno dei fondatori del Festival letterario 'L'isola delle storie' di Gavoi (Nuoro).

La carriera da intellettuale e scrittore

Fine intellettuale, Todde ha sempre regalato alla sua città uno sguardo critico e attento alla tutela dell'ambiente e dei beni identitari. Con sarcasmo e acuta ironia ha offerto, dalle colonne delle maggiori testate locali e nazionali, un punto di vista originale e documentato sulla sua Cagliari che, puntualmente, ha scatenato accesi dibattiti. Ha pubblicato numerosi romanzi con Rizzoli, il Maestrale e altre case editrici. Aveva esordito nel 2001 e nel 2002 con "Lo stato delle anime" e "La matta bestialità". Dopo il suo ultimo libro "Il mantello del fuggitivo", era stato definito 'Il più originale dei 'noiristi' italiani' da Goffredo Fofi che ne ha scritto per Internazionale.

Cronaca: i più letti