Nel suo Osservatorio sul precariato, l'Inps rivela un calo dell'83% delle assunzioni ad aprile. Il governo vuole prorogare la cig, finanziare la ripartenza della scuola, riprogrammare le scadenze fiscali. Accordo di massima sulla proroga dello stato di emergenza al 31 ottobre, ma l'ultima parola spetterà al Parlamento. In Usa, Donald Trump annulla la convention repubblicana per Covid: "Non è il momento giusto"
Regno Unito, da domani obbligo mascherina nei negozi
Mascherine obbligatorie da domani in tutti i negozi dell'Inghilterra, come annunciato giorni fa dal governo di Boris Johnson dopo una fase di esitazione criticata da più parti. Il ministero della Sanità ha atteso la vigilia per aggiornare le linee guida al riguardo sul fronte dell'emergenza coronavirus, precisando che l'imposizione di legge - finora prevista solo sui trasporti pubblici e negli ospedali - si estende ora a supermercati, centri commerciali, stazioni, banche, uffici postali e a ogni esercizio commerciale. A differenza di quanto dichiarato nei giorni scorsi da un ministro, l'obbligo varrà pure in ristoranti o caffè che offrono il takeaway, dove saranno tuttavia esentati, ovviamente, coloro che si sedessero ai tavoli per consumare. Sono previste multe da 100 sterline, con poteri ad hoc affidati alla polizia, anche se l'indicazione è di ricorrere al provvedimento punitivo solo "come ultima risorsa", in caso di trasgressione insistita; la mascherina è invece per i clienti, mentre resta "fortemente raccomandata" per il personale dei negozi. Una misura analoga è già in vigore in Scozia, mentre i governi locali di Galles e Irlanda del Nord - competenti sulla materia in forza della devolution - dovrebbero adeguarsi a giorni.
Covid: nel Lazio 26 casi, anche due badanti da Romania
Due badanti di ritorno dalla Romania con gli autobus sono risultate positive nella Capitale. Hanno viaggiato sulla tratta Bacau-Roma. È in corso l'indagine epidemiologica e sono state avviate le procedure del contact tracing internazionale. "Oggi, complessivamente registriamo un dato di 26 casi e un decesso. Di questi dodici sono casi di importazione: quattro casi di nazionalità del Bangladesh, quattro da India, due casi da Romania, un caso da Lituania e un caso da Marocco", fa sapere l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
Sardegna, due nuovi casi nel Nuorese e Sassarese
Due nuovi casi di Covid-19, nel Nuorese e nel Sassarese, sono stati registrati in Sardegna, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale. Salgono così a 1.382 le diagnosi di coronavirus dall'inizio dell'emergenza. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto.
Coronavirus, Perù avrà i propri test molecolari rapidi
La ministra della Sanità peruviana, Pilar Mazzetti, ha annunciato che nel giro di due settimane il Perù disporrà di capacità proprie per la realizzazione dei test molecolari rapidi, e questo permetterà di accorciare i tempi di conferma delle persone infettate dal coronavirus. Mazzetti, ha indicato l'agenzia di stampa Andina, ha precisato che le ricerche dell'Istituto nazionale della sanità (Ins) in questo ambito sono in uno stadio molto avanzato. In dichiarazioni al 'Cana N' delle tv peruviana la ministra non ha nascosto il suo "orgoglio nel vedere i risultati dell'ingegno peruviano" che accorcia i tempi dei controlli e "sara' di grande aiuto nella vigilanza del virus".
Svezia, disoccupazione ai massimi dal 1997
Il tasso disoccupazione in Svezia è salito allivello più alto dal 1997 a causa dell crisi economica provocata dalla pandemia di coronavirus. Lo riporta l'Istituto di statistica svedese citato dal Guardian. Nella fascia d'età 16-64 anni i disoccupati a giugno erano 9,4% rispetto al 7,2 di gennaio e l'8,6 di maggio. Per trovare numeri simili bisogna risalire al giugno del 1997 quando, alla fine di una grave crisi economica, in Svezia il numero di persone senza lavoro arrivò all'11,7%. I più colpiti, come negli anni 90, sono stati i giovani dai 16 ai 24 anni con un tasso del 28% rispetto al 20,4% di gennaio. Nella vicina Danimarca, che ha attuato un lockdown molto più rigido della Svezia, il tasso di disoccupazione ha raggiunto il suo livello record dal 2012, con il 5,6% registrato a maggio (ultimo dato disponibile) rispetto al 3,7% di febbraio. In Norvegia a giugno la percentuale dei disoccupati era il 4,9% rispetto al 3,8 di febbraio.
Coronavirus: a Tokyo nuovo record giornaliero con 366 casi
A Tokyo è stato toccato un nuovo record giornaliero di casi Covid-19 con altri 366 contagi, che hanno portato la capitale giapponese a superare quota 10mila contagi. L'aumento nelle ultime 24 ore ha superato il precedente record di 293 contagi, registrato la settimana scorsa, e ha aumentato la pressione sulle autorità cittadine, preoccupate per la seconda ondata di Covid-19.
Roma, due badanti positive da rientro Romania
A Roma, nel territorio di competenza della Asl Roma3, sono state individuate due badanti di rientro dalla Romania con gli autobus sulla tratta Bacau-Roma. È in corso l'indagine epidemiologica. Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, fornendo i dati di oggi.
Pisano: "12% di chi ha smartphone ha Immuni, 4,3 milioni"
La app Immuni è stata scaricata da "4 milioni e 300mila utenti", dato che secondo una ricerca dell'Università di Pavia rappresenta "circa il 12% della popolazione italiana tra 14 e 75 anni in possesso di smartphone. Così il ministro dell'Innovazione, Paola Pisano, al question time al Senato. "Non ho mai detto che l'applicazione sia l'unica
soluzione - ha sottolineato - rientra in una strategia complessiva. Naturalmente più sarà conosciuta e utilizzata più potrà contribuire alle azioni di contrasto del Coronavirus".
soluzione - ha sottolineato - rientra in una strategia complessiva. Naturalmente più sarà conosciuta e utilizzata più potrà contribuire alle azioni di contrasto del Coronavirus".
Lazio: dipendente positiva, chiuso ristorante
"In zona Infernetto nella Asl Roma 3 è stata disposta la sospensione temporanea dell'attività di ristorazione 'Michelino Fish' per una dipendente risultata positiva. È stato avviato il contact tracing e richiesti gli elenchi dei clienti che verranno indirizzati al drive-in di Casal Bernocchi". Lo ha reso noto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato."Sono state individuate delle badanti di rientro dalla Romania con gli autobus sulla tratta Bacau-Roma - ha aggiunto - È in corso l'indagine epidemiologica".
Pisano: "Dal 13 luglio allertati attraverso Immuni in 23"
"Per quanto riguarda il contributo dell'applicazione alla lotta al Coronavirus secondo il ministero della Salute i soggetti positivi in possesso dell'applicazione che hanno acconsentito a inviare il messaggio di notifica sono 46, dal 13 luglio ad oggi i soggetti allertati grazie a Immuni risultano essere stati 23 che hanno avuto la possibilità di conoscere il rischi contagio cui sono state esposte. Questo dimostra l'utilità" della app Immuni. Così il ministro dell'Innovazione, Paola Pisano, al question time al Senato.
Lazio, 26 casi di cui 12 di 'importazione'
"Oggi registriamo nel Lazio un dato di 26 casi. Di questi, 12 sono di 'importazione': quattro casi di nazionalità del Bangladesh, quattro dall'India, due dalla Romania, uno dalla Lituania e uno dal Marocco". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che nelle ultime 24 ore è stato registrato anche un decesso.
Umbria, contagi in leggero aumento
Sono in leggero aumento i contagi al coronavirus in Umbria, che di recente aveva registrato per molti giorni consecutivi zero nuove positività. Dopo i tre di martedì e i due di ieri, altri due contagi sono stati accertati nelle ultime 24 ore, secondo i dati ufficiali pubblicati nel sito della Regione Umbria e aggiornati al 23 luglio. Con un guarito in più (in totale i guariti in Umbria sono 1.361), gli attualmente positivi salgono a 22. Sono 1.463 complessivamente i contagi registrati nella regione dal'inizio dell'emergenza sanitaria. I tamponi eseguiti complessivamente sono 115.059. I ricoverati sono sei, nessuno dei quali in terapia intensiva.
Catalfo: "Decontribuzione assunzioni a tempo indeterminato"
Tra le misure che entrano nel prossimo decreto c'è anche "la decontribuzione per le nuove assunzioni" a tempo indeterminato. Lo ha detto, secondo quanto si apprende, la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, al tavolo sulla riforma degli ammortizzatori sociali con Cgil, Cisl e Uil.
Catalfo: "Blocco licenziamenti prosegue tranne se chiusure"
Nel pacchetto lavoro da inserire nel prossimo decreto dovrebbe rientrare anche "la prosecuzione del blocco dei licenziamenti, con alcune eccezioni come la cessazione di attività". Così, da quanto si appende, la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, al tavolo sulla riforma degli ammortizzatori sociali con Cgil, Cisl e Uil.
Catalfo: "Altre 18 settimane di Cig da metà luglio"
"Il nuovo decreto conterrà un pacchetto di misure per il lavoro che comprende la proroga della cassa integrazione di ulteriori 18 settimane". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, al tavolo sulla riforma degli ammortizzatori sociali con Cgil, Cisl e Uil. La cassa partirebbe dal 15 luglio. Per le settimane di Cig si adotterebbe la formula 9+9. In alternativa ci sarebbe "uno sgravio per quelle aziende che decidono di far rientrare i propri dipendenti al lavoro" .
Cina, 1 mln di tamponi gratis a Urumqi
Oltre 1 milione di persone a Urumqi, capoluogo della Regione autonoma dello Xinjiang Uygur, in Cina nord-occidentale, sono già state sottoposte gratuitamente al test per il coronavirus basato sugli acidi nucleici alla data del 21 luglio. Lo hanno reso noto le autorità locali. La città prevede di offrire tamponi gratuiti a circa 4 milioni di persone, compresi tutti i suoi residenti e i visitatori, dopo aver recentemente registrato una serie di infezioni di Covid-19 trasmesse a livello locale. Durante una conferenza stampa tenuta ieri dalle autorità regionali è emerso che i test sono condotti in più fasi, a partire dalle zone ad alto rischio epidemico, e che la capacità di condurre tamponi in città dovrebbe aver raggiunto le 600mila persone, grazie ai 24 centri di analisi degli acidi nucleici già in funzione.
GB: scuole sicure, nessun contagio prof-alunno
Nessun insegnante sembra aver contratto il nuovo coronavirus dai propri alunni, il che potrebbe suggerire che la riapertura delle scuole potrebbe avvenire in sicurezza. Questo è quanto emerge da uno studio descritto su The Times e condotto dagli esperti dell'Università di Edimburgo, che hanno valutato l'incidenza dei bambini nel contagio da Covid-19.
Coronavirus: Nuoro, positivi 2 parenti giovane tornato da Spagna
Due nuovi casi di Covid-19 sono stati diagnosticati a Nuoro fra i familiari del giovane sardo proveniente dalla Spagna risultato positivo ieri al coronavirus e già in isolamento domiciliare. I nuovi pazienti, che portano a tre il numero di contagiati nel capoluogo barbaricino, sono seguiti a casa dall'Unità speciale di continuità assistenziale.
Asl: no allarme a Capri.Turisti da Dubai tutti negativi
"Non esistono al momento ragioni d'allarme" fa sapere l'ASL Napoli 1 Centro in relazione ai casi di positività riscontrati sull'isola di Capri. Il Dipartimento di Prevenzione ha già provveduto a verificare e approfondire - con riferimento "ai dettagliatissimi" dati forniti dalle ASL di residenza - i luoghi e i contatti avuti dalla prima turista romana risultata positiva al Covid. A breve saranno concluse anche le indagini epidemiologiche sugli altri due turisti - la cui positività è stata comunicata nella tarda serata di ieri - che facevano parte della comitiva di otto persone che, sottolinea la Asl, non è più sull'Isola. Sono altresì stati subito individuati due turisti giunti a Capri da Dubai alcuni giorni fa ed entrati in contatto precedentemente con altre persone positive durante il volo; i turisti e le persone che li hanno accolti in una casa privata sono tutti risultati negativi al tampone ma restano tutti in quarantena.
Con il Covid il 58% delle start up ha aumentato personale
Durante l'emergenza coronavirus il 58% delle startup ha aumentato il personale, il 32% ha registrato un aumento della domanda e il 27% una crescita dei ricavi. E' quanto rileva l'indagine 'L'impatto dell'emergenza Covid-19 sulle startup e sull'ecosistema dell'innovazione in Italia realizzata da VC Hub Italia'. Lo studio racconta come l'ecosistema italiano dell'innovazione abbia mostrato una significativa resilienza e come le startup e gli investitori in innovazione abbiano avuto conseguenze meno devastanti di quelle registrati dalle imprese tradizionali.