In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni del tempo del weekend. VIDEO

Cronaca

E’ un mese di luglio piuttosto anomalo, senza il caldo feroce degli anni scorsi. L’anticiclone africano non riesce ad espandersi a dovere e lascia spazio a frequenti episodi temporaleschi sia al Nord che al Sud del nostro Paese. Sabato sarà ancora una giornata incerta e molto variabile, da domenica torna il solleone con temperature in risalita fino a 32 gradi

Condividi:

Nel corso del fine settimana la perturbazione temporalesca che venerdì si è “accanita” al Centro-Nord si sposterà verso il Meridione mentre sul resto delle regioni l’alta pressione (finalmente) comincerà ad aumentare.

Le previsioni di sabato 18 luglio

Sabato sono previste ancora nubi e qualche piovasco sul Piemonte e la Liguria anche se il fronte d’instabilità sarà più attivo al Meridione. Piogge e qualche temporale saranno possibili sul Lazio meridionale, l’Abruzzo, il Molise e anche sulle zone interne della Sardegna. Sulle altre regioni il tempo sarà migliore con prevalenza di sole ma sempre in un contesto piuttosto variabile. Temperature massime comprese tra 25 e 28 gradi, fino a 30 al Sud.

Le previsioni di domenica 19 luglio

La domenica sarà molto più stabile con un ulteriore aumento dell’alta pressione. Soleggiato o poco nuvoloso al Centro Nord e, in linea di massima anche al Sud se escludiamo qualche pioggia prevista sulla bassa Calabria e la Sicilia orientale. Le temperature saranno molto gradevoli e in lieve ripresa con massime comprese tra 27 e 30 gradi.

La prossima settimana

Da lunedì l’anticiclone africano proverà ad entrare con più grinta nel nostro Paese. Fino a martedì il sole sarà protagonista e le temperature saliranno fino a superare i 32-34 gradi su molte regioni. Da mercoledì il tempo si guasterà nuovamente al Nord per l'arrivo di una nuova perturbazione temporalesca, che nei giorni successivi interesserà anche le regioni centrali.