L’Inps lancia l’allarme: “Attenzione alle truffe via mail su pagamenti"

Cronaca
©Fotogramma

L’Istituto previdenziale mette in guardia gli utenti da email di phishing che invitano a inserire le proprie credenziali bancarie per ottenere presunti pagamenti. In una nota l’Inps ricorda che non vengono mai inviati, per motivi di sicurezza, messaggi contenenti link cliccabili

Una mail che invita a inserire le proprie credenziali bancarie per ottenere l’accredito dei pagamenti dall’Inps. È la nuova truffa segnalata dall’Istituto previdenziale, che in una nota invita gli utenti a ignorare comunicazioni di questo tipo ricordando che non vengono mai inviati, per motivi di sicurezza, mail contenenti link cliccabili.

La mail di phishing

La truffa è una comune mail di phishing che, sfruttando apparenti comunicazioni da parte dell'Istituto, invita a cliccare su un link: a quel punto si apre una pagina nella quale viene richiesto di selezionare una banca tra quelle contenute in un elenco e di inserire le proprie credenziali per ottenere presunti pagamenti da parte dell’Inps. L’Istituto poi ricorda che le informazioni sulle prestazioni sono consultabili esclusivamente accedendo direttamente dal portale www.inps.it.

Cronaca: i più letti