In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 15 luglio: 163 nuovi casi e 13 morti

Secondo gli ultimi dati, scendono di 426 casi gli attualmente positivi, mentre si registrano 575 guariti in più. Cauto il governatore Attilio Fontana: la revoca dell'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, purché sia mantenuta la distanza minima anti-contagio, "non è un liberi tutti". Intanto la Ue si prepara, con una serie di misure, ad una possibile nuova ondata di coronavirus: maggiore copertura dei test, tracciabilità dei contatti, miglioramento della sorveglianza, maggiore accesso ai servizi medici.

Condividi:

Coronavirus, mascherine e restrizioni ingressi: le misure confermate nel nuovo Dpcm. FOTO

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha presentato in Senato il nuovo decreto che in sostanza proroga le misure restrittive del Dpcm dello scorso 11 giugno. Resta l'obbligo di indossare la mascherina al chiuso e in tutte le occasioni in cui non è possibile rispettare il distanziamento, così come restano le sanzioni penali per chi viola l'isolamento. Quarantena di 14 giorni per chi arriva da Paesi extra Ue. Rimangono anche le disposizioni sul lavoro a distanza.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, in Italia 243.506 casi totali: 34.997 deceduti e 196.016 guariti. FOTO

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 15 luglio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 163 nuovi casi, 575 guariti e 13 vittime in più. Sono 57 i malati ricoverati in terapia intensiva, 3 in meno rispetto a ieri.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Calabria, giovane brasiliano bloccato in aeroporto a Lamezia

Un giovane cittadino brasiliano è stato respinto dalla polizia di Stato alla frontiera dell'aeroporto di Lamezia Terme (Catanzaro) è il secondo caso in pochi giorni. Ieri la polizia ha notato che tra i passeggeri provenienti da Stansted (Londra) c'era anche un 23enne brasiliano. Il giovane è risultato febbricitante ai controlli dell'ufficio di Sanità marittima, aerea e di frontiera che presidia l'aeroporto di Lamezia Terme ed è, quindi, scattata la procedura anti Covid-19. Il successivo tampone ha dato esito negativo, ma non potendo dimostrare di avere trascorso a Londra gli ultimi 14 giorni, al 23enne è stato inibito l'ingresso sul territorio nazionale con la conseguente emanazione di un provvedimento di respingimento alla frontiera. Il cittadino straniero è stato imbarcato nuovamente su un volo per Londra, così come avvenuto nei giorni scorsi per un suo connazionale (Il bollettino del 15 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, San Martino di Genova è Covid-free

A distanza di oltre 4 mesi, per la prima volta dall'inizio dell'emergenza, l'ospedale San Martino di Genova è completamente Covid-free. Lo comunica la direzione sanitaria del nosocomio in una nota. Al picco dell'emergenza l'ospedale era diventato l'hub in Liguria per i malati più gravi. L'ultimo paziente ricoverato nel reparto di malattie infettive era stato dimesso il 9 luglio scorso (Il bollettino del 15 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 15 luglio: i decessi, fino a oggi, regione per regione

Quanto alle vittime, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, si registrano: 16.765 decessi in Lombardia (+5), 4.118 in Piemonte (+3), 4.271 in Emilia-Romagna, 2.043 in Veneto (+2), 1.127 in Toscana (+2), 1.561 in Liguria, 847 in Lazio (+1), 987 nelle Marche, 405 nella Provincia autonoma di Trento, 432 in Campania, 547 in Puglia, 345 in Friuli Venezia Giulia, 467 in Abruzzo, 283 in Sicilia, 292 nella Provincia autonoma di Bolzano, 80 in Umbria, 134 in Sardegna, 97 in Calabria, 146 in Valle d'Aosta, 23 in Molise, 27 in Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 15 luglio: gli attualmente positivi regione per regione

Nel dettaglio, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, le persone attualmente positive sono: 7.535 in Lombardia, 887 in Piemonte, 1.170 in Emilia-Romagna, 438 in Veneto, 313 in Toscana, 196 in Liguria, 898 nel Lazio, 157 nelle Marche, 24 nella Provincia autonoma di Trento, 259 in Campania, 68 in Puglia, 93 in Friuli Venezia Giulia, 124 in Abruzzo, 137 in Sicilia, 97 nella Provincia autonoma di Bolzano, 10 in Umbria, 12 in Sardegna, 59 in Calabria, 2 in Valle d’Aosta, 9 in Molise, 5 in Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, 4 nuovi contagi ma nessuna vittima

In Liguria si sono registrati 4 nuovi contagi da coronavirus; complessivamente i positivi sono oggi 1180, tre in più di ieri. In ospedale ci sono 24 pazienti Covid, uno in più di ieri, ma nessuno di loro in terapia intensiva. Il numero delle vittime da inizio emergenza è fermo a 1561, invariato rispetto a 24 ore fa, mentre i guariti sono 7301, in aumento di uno rispetto a ieri. Ammontano a 1474 i tamponi effettuati in un giorno, 166213 complessivamente. Restano 432 persone in sorveglianza attiva (Il bollettino del 15 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Fase 3: security sanitaria e trasporto aereo, incontro all'Enac

'Security sanitaria e trasporto aereo: attualità e prospettive' è il titolo del webinar che si è svolto nel pomeriggio nella sede della direzione generale dell'Ente nazionale per l'Aviazione Civile (Enac), con la partecipazione dei relatori in presenza e con quella del pubblico in videoconferenza. Un confronto tra istituzioni, operatori ed esperti del settore - sottolinea l'Enac in una nota - si è reso necessario, in particolar modo in questo momento di avvio della ripresa del traffico aereo, alla luce dei cambiamenti radicali che la pandemia da Covid-19 ha determinato anche nel trasporto aereo che ha dovuto riadattarsi ai nuovi scenari, modulando sia le regole, sia i servizi offerti, sia l'operatività. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, tunnel sanificatore in Regione

Un tunnel sanificatore che misura la temperatura, sanifica scarpe e vestiti è da oggi all'ingresso di Palazzo Pirelli, a Milano, dove ha sede il Consiglio Regionale della Lombardia. "Il Consiglio regionale della Lombardia e' il primo ente pubblico in Italia a essere dotato di questa struttura tecnologica d'avanguardia - spiega in una note il presidente Alessandro Fermi -. Grazie alla società che ce ne ha fatto dono, in pochi secondi e in pochi metri vengono assicurate e garantite tutte le misure di sanificazione e tutela previste dalle normative vigenti". Il tunnel è stato donato dalla società Cloud Technologies che ha provveduto alla realizzazione, al trasporto e all'installazione del tunnel, che resterà a disposizione gratuita dell'istituzione regionale per i prossimi sei mesi (fino al 14 febbraio 2020). Chiunque entri a palazzo ha l'obbligo di attraversare il tunnel (Il bollettino del 15 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Cnn: "Governo Trump gestirà dati contagi"

I dati su contagi e decessi legati al coronavirus da oggi non verranno raccolti più dai Centri sanitari federali ma dovranno essere inviati dagli ospedali direttamente all'amministrazione Trump. L'indiscrezione, circolata ieri sera, è stata confermata alla Cnn dal dipartimento Salute. Secondo alcuni media, questa decisione potrebbe indicare la volontà di "controllare" i dati, riducendo l'impatto emotivo dell'epidemia sugli americani. I contagi ufficiali negli Stati Uniti, di nuovo in crescita nelle ultime due settimane, sono 3 milioni e 448 mila, i morti 136.699. I dati sono della Johns Hopkins University.

- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund, Olanda: su riforme vogliamo dire nostra

"Qualsiasi strumento verrà individuato" sulla governance del Recovery Fund, "dovra' prevedere la possibilita'" affinche' "ciascun Stato membro si possa pronunciare" per dire se il piano di riforme presentato e' sufficiente o meno. Cosi' il ministro degli Esteri olandese, Stef Blok ad un gruppo di media, tra cui l'ANSA, rispetto all'ipotesi allo studio da parte del gabinetto del presidente del Consiglio europeo Charles Michel, di una sorta di 'freno d'emergenza', che permetterebbe un ruolo decisionale piu' forte dei Paesi.
- di Steno Giulianelli

Iss: possibile ruolo attivo bambini in contagio

"Anche se ad oggi l'epidemia di Covid-19 ha colpito in maniera piuttosto limitata i neonati, i bambini e gli adolescenti, non si' e' ancora potuto valutare un reale impatto della malattia a causa del distanziamento sociale e della chiusura delle scuole. Inoltre la popolazione pediatrica nella trasmissione del virus potrebbe giocare un ruolo attivo". E' quanto sostiene uno studio appena pubblicato sulla rivista scientifica 'Pediatrics' intitolato 'COVID-19 Disease Severity Risk Factors for Pediatric Patients in Italy' a cura del Reparto di Epidemiologia, Biostatistica e Modelli
matematici, del Dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanita'. 
- di Steno Giulianelli

Negli Usa positivo il governatore dell'Oklahoma

Il governatore dell'Oklahoma, Kevin Stitt, ha annunciato di essere risultato positivo al test del coronavirus. Il governatore repubblicano e' in quarantena a casa e, al momento, ha detto di sentirsi bene. Stitt era stato tra i primi sostenitori della linea Trump per la riapertura dell'America. Secondo i dati della Johns Hopkins University, in Oklahoma si sono registrati, finora, 21.739 casi con 428 morti.
 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus Lombardia: a Milano 10 casi, zero a Como e Varese

Sono 18 i nuovi casi di coronavirus in provincia di Milano e 10 in città. In provincia di Bergamo 15, di Brescia 8, di Cremona 1, di Lecco 3, di Lodi 1, di Mantova 8. E ancora in provincia di Monza e Brianza 3, e solo un caso a Pavia e Sondrio. Mentre sia il Varesotto che il Comasco non registrano alcun nuovo caso. Questo secondo i dati messi a disposizione dalla Regione Lombardia (Il bollettino del 15 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 15 luglio: in Lombardia 38,8% nuovi casi del totale

La Lombardia fa registrare 63 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, pari al 38,8% del totale odierno nazionale (162), in risalita rispetto a ieri, ma sempre a livelli più bassi della media delle ultime settimane. I nuovi casi sono 21 in Veneto, 20 nel Lazio, 18 in Emilia Romagna.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 15 luglio: calano gli attualmente positivi, ora sono 12.493

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 63 positivi e 5 deceduti

Con 10.426 tamponi effettuati, sono stati 63 i casi positivi di Covid registrati in Lombardia, di questi 11 a seguito di test sierologici e 12 'debolmente positivi, Sono stati 475 i guariti, ed è ancora scesa il numero dei ricoverati in terapia intensiva che sono 23 (-4), aumenta leggermente invece il numero di ricoveri negli altri reparti (177, uno più di ieri). I decessi sono stati 5 per un totale complessivo che sale a 16.765. Fra i nuovi positivi, 18 si sono registrati a Milano (di cui 10 in città), 15 a Bergamo e 8 a Brescia (Il bollettino del 15 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 15 luglio: le persone guarite salgono a 196.016

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 15 luglio: le vittime, in totale, salgono a 34.997

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 15 luglio: i casi positivi totali, compresi guariti e deceduti, salgono a 243.506

- di Redazione Sky TG24