Meteo, le previsioni del weekend, sabato 11 e domenica 12 luglio. VIDEO

Cronaca

La parentesi di sole e caldo intenso sta per finire. Nel weekend l’Italia (soprattutto al Nord) verrà insediata da un nuovo affondo temporalesco con vento forte e un calo delle temperature. Al Sud farà ancora caldo afoso con picchi di 37 gradi sulle due isole maggiori

E’ atteso l’ennesimo break temporalesco di questa estate molto tormentata. Un nuovo guasto del tempo è previsto tra sabato e domenica al Nord e sul medio Adriatico. La veloce perturbazione temporalesca scalzerà in parte il gran caldo. Fino a sabato pomeriggio l'anticiclone riuscirà a proteggere l'Italia garantendo bel tempo.  Successivamente forti venti di Bora porterannp una perturbazione con temporali e grandine al Nord (LE PREVISIONI DI LUNEDI' 13 LUGLIO).

Le previsioni di sabato 11 luglio

Già dalle prime ore della giornata il tempo sarà piuttosto instabile sulle Alpi e alte pianure lombarde con rovesci e temporali. Il maltempo, con il passare delle ore, scenderà fino alle zone pianeggianti e coste del Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. Probabile incursione temporalesca annche in Lombardia. La pioggia sarà accompagnata da un rinforzo dei venti e probabili grandinate. In serata soffieranno venti fino a 50-60 km orari sul Nordest. Continuerà ad essere soleggiato e molto caldo sul resto d'Italia con temperature diurne comprese tra 30 e 33 gradi, con picchi di 36 al Sud.

Le previsioni di domenica 12 luglio

Domenica il tempo migliorerà decisamente, ma il clima sarà meno caldo e più ventoso al Nord, in Toscana e sul versante adriatico. Possibili piovaschi sul Piemonte occidentale, le Marche e sui rilievi abruzzesi. Spiccata variabilità in Appennino e venti di grecale sul medio Adriatico. Altrove il tempo sarà in gran parte soleggiato. Cloma più gradevole con temperature in calo e massime comprese tra 28 e 32 gradi.

Anticipazioni per la prossima settimana

Nella prossima settimana l'anticiclone proverà a riconquistare l'Italia, soltanto l'arco alpino sarà soggetto a frequenti temporali. Sotto il profilo delle temperature, almeno fino a mercoledì, i valori massimi saranno sotto la media del periodo sulle regioni settentrionali e sui versanti adriatici, sempre per venti freschi da nord-est.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.