In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, in Italia 223 nuovi casi e 15 morti. Zaia: misure più rigide. LIVE

Gli attuali positivi sono 14.884. In tre regioni (Veneto, Lazio e Emilia Romagna) l'indice rt risale sopra l'1. Il governatore veneto: ricoveri coatti e nuove regole più pesanti, troppi irresponsabili. Il rapporto annuale dell'Istat fotografa un Paese segnato dalle diseguaglianze dove si è fermato l'ascensore sociale a causa del virus. Nel mondo preoccupa l'aumento dei contagi negli Stati Uniti e in Brasile

Condividi:

Trentino, 6 nuovi casi, 2 ricoveri, nessun decesso

Sei nuovi casi di coronavirus, due ricoveri in ospedale e nessun decesso. È il bilancio odierno dell'epidemia di Covid-19 in Trentino dove i dati complessivi sono 5.493 casi di positivita' e 470 le vittime. Oggi è emerso un 'focolaio' nella zona di Predazzo. Dei 6 casi, cinque appartengono ad uno unico filo conduttore, ovvero appartengono a un gruppo di kosovari nei confronti del quale c'è uno stretto monitoraggio da parte dell'azienda sanitaria provinciale. La vicenda di Predazzo è iniziata il 17 giugno scorso quando un operaio è rientrato in Trentino dopo un soggiorno nel suo Paese d'origine. L'azienda sanitaria sta verificando se tale rientro è avvenuto nel rispetto dell'obbligo di comunicazione e successivo isolamento per 14 giorni. La sera del 21 giugno la comunità aveva organizzato una festa. In totale le positività legate a Predazzo sono 8, tre erano già emerse nei giorni scorsi. (LE MAPPE)
- di Daniele Troilo

Scuola, Emilia-Romagna: "Allo studio anche sanificazione scuolabus"

Prime linee guida per il trasporto scolastico, in vista della ripartenza delle scuole, perché i ragazzi sono da accogliere in sicurezza nelle classi, ma altrettanto in sicurezza devono raggiungere gli istituti scolastici. Un regolamento per prevedere la sanificazione degli scuolabus prima di ogni utilizzo e mascherina indossata dal conducente e dai ragazzi per tutta la durata del viaggio. Se ne è parlato ieri in Regione, nel corso dell'incontro del Tavolo interistituzionale per la scuola aperta, presieduto dall'assessore regionale alla Scuola, Paola Salomoni, e costituito dai rappresentanti delle Province, della Città metropolitana di Bologna, dei Comuni capoluogo e dal direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale. (TUTTI I DATI)
- di Daniele Troilo

Dl Rilancio:ecobonus ibride-elettriche fino 10mila euro

Si rafforza per gli ultimi 5 mesi del 2020 il contributo per ibride ed elettriche, che aumenta di 4mila euro in caso di rottamazione e 2mila senza. Lo prevede l'emendamento Pd al decreto Rilancio sull'automotive, riformulato e approvato dalla commissione Bilancio. Nel dettaglio, in caso di rottamazione, l'incentivo per le auto con emissioni tra 0 e 20 grammi al km di Co2, ora a 6mila euro, sale quindi a 10mila euro (di cui 2mila a carico del venditore), mentre per veicoli con emissioni tra 21 e 60 grammi al chilometro si passa dagli attuali 2500 euro a 6500 euro. (TUTTI I DATI)
- di Daniele Troilo

Coronavirus, in Slovenia reintrodotta la quarantena

La Slovenia non aveva un numero di positivi così alto dallo scorso 16 aprile: 21 nuovi contagiati solo ieri di cui uno nella vicinissima Capodistria. Tanto è bastato per far scattare l'allarme e quindi far decidere al governo di Lubiana di reintrodurre la quarantena per alcuni Paesi: Francia, Repubblica Ceca e la confinante Croazia, che ieri ha registrato 96 nuovi contagiati e due morti con nuovi timori. La quarantena sarà in vigore da domani, sabato 4 luglio, per due settimane, nei confronti di quanti arrivano in Slovenia da questi tre Paesi. Da quando sono stati riaperti i confini e sono state tolte diverse restrizioni, i numeri in Croazia e Slovenia sono tornati sensibilmente ad aumentare. E così i cittadini croati che vogliono andare in Slovenia dovranno sottoporsi a una quarantena di 14 giorni: il timore più grande è rappresentato da chi ha solo attraversato la Croazia e viene da altri Paesi. Alla frontiera i controlli saranno più stringenti e a chi transita potra' essere chiesto di precisare dove si è stati e da dove si proviene esattamente. 
- di Daniele Troilo

Dl rilancio, Meloni: "Ok emendamento FdI per pensioni invalidità"

"Vittoria! Approvato emendamento di Fratelli d'Italia per adeguare le pensioni di invalidità oggi vergognosamente ferme a 285 euro anche per gli invalidi totali. Grazie alla nostra insistenza tutte le forze politiche hanno accettato di sostenere e sottoscrivere il nostro emendamento per istituire un apposito fondo nel Decreto Rilancio che il Governo dovrà utilizzare (e alimentare) per portare le pensioni degli invalidi totali ad almeno 516 euro. Non abbasseremo la guardia finché questa battaglia di civiltà non sarà tramutata dal governo in atti concreti". È quanto scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Rezza: "Circola ancora, mantenere precauzioni"

"Nell'ultima settimana il numero di casi totali nel nostro Paese è leggermente diminuito. Naturalmente continua la circolazione virale, tanto è vero che gli Rt tendono ad aumentare o diminuire a seconda di dove si formano i focolai". Così Gianni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, commenta l'ultimo report settimanale sull'andamento dell'epidemia. "In alcune regioni purtroppo - sottolinea Rezza - il numero di casi è ancora abbastanza rilevante. Naturalmente la comparsa di focolai, che vengono però rapidamente contenuti, sta a indicare che c'è una continua circolazione virale, quindi bisogna continuare a mantenere comportamenti adeguati, soprattutto portare le mascherine nei luioghi pubblici e mantenere il distanziamento sociale". (TUTTI I DATI)
- di Daniele Troilo

Dl Rilancio: ok incentivi auto euro6 fino a 3.500 euro

Arrivano incentivi fino a 3.500 euro acquista un'auto euro 6. La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento Pd al decreto Rilancio, riformulato, che prevede un bonus statale di 1500 euro, se il venditore fa uno sconto di almeno altri 2000 euro, per chi rottama un mezzo vecchio almeno di 10 anni. L'incentivo è dimezzato senza rottamazione. Il bonus vale per gli acquisti tra il primo agosto e il 31 dicembre 2020 di auto con limiti di emissioni tra 61 e 110 grammi a chilometro e con prezzo fino a 40mila euro al netto dell'Iva. 
- di Daniele Troilo

Emila-Romagna, Veneto e Lazio con Rt sopra 1

Tre regioni in Italia con l'indice di contagio Rt superiore a 1. Sono l'Emilia Romagna (1,28 da 1,01, pesa il focolaio a Bologna), il Veneto (1,12 contro lo 0,81 della scorsa settimana), come preannunciato dal governatore Zaia, e il Lazio, che migliora (da 1,24 a 1,04) ma rimane sopra la soglia. È quanto emerge dal report settimanale di ministero della Salute e Istituto superiore di sanità. La Lombardia torna sotto 1 a 0,89 (era 1,01), mentre anche la Campania "soffre" i focolai e sale da 0,21 a 0,82. Al limite la Toscana (0,99), sale anche il Piemonte (0,81) mentre la Val d'Aosta scende a 0. (LE MAPPE)
- di Daniele Troilo

D'Incà: "Preoccupante innalzamento contagio Veneto"

"Innalzamento indice del contagio in Veneto è preoccupate. Il #Covid19 non è ancora stato sconfitto e occorre continuare a mantenere alto livello di guardia. Bisogna procedere subito con i tamponi, identificare i focolai e interrompere la catena di contagio". Lo scrive su Twitter il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca. (TUTTI I DATI)
- di Daniele Troilo

L'Oms ai governi: "Non ignorate i dati, svegliatevi"

L'Oms ha invitato i governi a "svegliarsi" e a "impegnarsi nella lotta" contro il coronavirus. "È davvero tempo che i Paesi guardino le cifre. Per favore, non ignorate ciò che dicono i dati", ha detto il responsabile dell'emergenza sanitaria dell'Oms Michael Ryan durante una conferenza stampa, aggiungendo: "Le persone devono svegliarsi". 
- di Daniele Troilo

Ag. Entrate, bonus vacanze anche per pacchetto-spiaggia

Bonus vacanze ad ampio raggio: può includere anche i costi di servizi accessori, come quelli balneari, a patto che siano in un 'pacchetto' e indicati nella fattura emessa dall'unico fornitore scelto per trascorrere le vacanze. E può essere utilizzato presso un'impresa turistico ricettiva che gestisca alberghi oppure alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni (come ad esempio resort, ostelli della gioventù, colonie marine, rifugi di montagna, bungalow per vacanze, bed&breakfast). È quanto chiarito dalla circolare firmata oggi dal Direttore dell'agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini. Lo sconto, si ribadisce, vale anche anche per chi prenota con agenzie di viaggio e tour operator. 
- di Daniele Troilo

Bonus vacanze: Mibact, già erogati oltre 256mila

Sono arrivati a 256.030 i bonus vacanze erogati dal 1 luglio a oggi per un controvalore economico di 117 milioni 782 mila euro secondi i dati forniti dal Mibact. Di questi ne sono già stati spesi 2.893. Il bonus vacanze, la misura voluta dal ministro Franceschini per sostenere il settore turistico e le famiglie con Isee entro i 40mila, viene erogato attraverso IO, la app per i servizi pubblici, cui si accede con Spid o carta d'identità digitale, che genererà un codice qr da presentare alle strutture.
 
- di Daniele Troilo

Monitoraggio Covid,situazione complessivamente positiva

La situazione, relativa prevalentemente alla prima metà di giugno 2020, "È complessivamente positiva con piccoli segnali di allerta relativi alla trasmissione. Al momento i dati confermano l'opportunità di mantenere le misure di prevenzione e controllo già adottate dalle Regioni/PPAA". Questo quanto stabilito dal report settimanale del monitoraggio ministro della Salute-Iss. Necessario "mantenere la resilienza dei servizi territoriali, realizzare la ricerca attiva ed accertamento diagnostico di potenziali casi, l'isolamento dei casi confermati, la quarantena dei loro contatti stretti". (TUTTI I DATI)
- di Daniele Troilo

Coronavirus, chiuse indagini sulla rivolta di San Vittore

Sono 12 i detenuti (di questi cinque italiani e sette stranieri) i detenuti raggiunti all'avviso di chiusura delle indagini per la rivolta avvenuta nel carcere di san Vittore a Milano dopo che, per la diffusione del coronavirus erano stati sospesi i colloqui con i famigliari. I 12 sono accusati a vario titolo di sequestro di persona (degli agenti della Polizia penitenziaria), devastazione e saccheggio, lesioni personali e rapina. Il tutto accaduto  in  "un unico piano criminoso durante la rivolta nell'istituto penitenziario". Sono accusati di  aver devastato alcuni reparti dell'istituto, mettendo fuori uso le telecamere del Raggi, mentre, durante i disordini tre agenti della polizia penitenziaria sarebbero stati aggrediti per sottrarre loro le chiavi dei reparti. Uno sarebbe anche stato minacciato con una lametta
- di Daniele Troilo

Monitoraggio Covid,ok lockdown ma trasmissione diffusa

Sebbene le misure di lockdown in Italia abbiano permesso un controllo efficace dell'infezione da SARS-CoV2, persiste una trasmissione diffusa del virus che, quando si verificano condizioni favorevoli, provoca focolai anche di dimensioni rilevanti. Da qui il richiamo a mantenere "alta l'attenzione". Questo quanto stabilito dal report settimanale che riporta i dati del monitoraggio ministro della Salute-Iss. L'analisi è relativa ai dati per il periodo 22-28 giugno, successivo alla terza fase di riapertura avvenuta il 3 giugno 2020. (TUTTI I DATI)
- di Daniele Troilo

Cile, 100mila arresti per violazione della quarantena

Le autorità del Cile hanno riferito che dall'inizio delle misure di quarantena decretate a marzo a seguito della pandemia del coronavirus, oltre 100 mila persone sono state arrestate nel Paese per violazione delle restrizioni. Lo riporta il sito d'informazione Emol. I carabinieri del Cile hanno riferito oggi che nelle ultime 24 ore 1.859 persone hanno violato le misure di quarantena imposte nel Paese, portando il totale degli arresti dal 19 marzo a 100.079. (TUTTI I DATI)
- di Daniele Troilo

Piemonte, da 10/7 ok trasporti a pieno carico

Dal 10 luglio sara' consentita in Piemonte la ripresa del trasporto a pieno carico, limitatamente ai posti a sedere, nelle linee extraurbane di treni, autobus (di linea e turistici), sui taxi e nel trasporto con conducente. È quanto prevede un'ordinanza che sarà firmata nelle prossime ore dal presidente della regione Alberto Cirio. "Abbiamo voluto dare ancora una settimana di tempo con l'auspicio che il Governo, rimasto totalmente silente in questi giorni, intervenga finalmente per uniformare la situazione - spiegano il presidente Cirio e l'assessore ai trasporti Marco Gabusi - Un treno che collega Liguria, Piemonte e Lombardia non può partire da una regione in un modo e arrivare a destinazione in un altro". (TUTTI I DATI)
- di Daniele Troilo

Piemonte: 24 guariti, 4 morti e 16 contagi

Sono 24 i nuovi guariti dal Coronavirus in Piemonte, 4 i decessi comunicati oggi all'Unita' di crisi della Regione, 16 nuovi casi positivi, di cui 11 asintomatici. I ricoverati in terapia intensiva sono 10 (-1 rispetto a ieri), negli altri reparti 235 (-13).  Le persone in isolamento domiciliare sono 1030. I tamponi diagnostici finora processati sono 425.052, di cui 233.214 risultati negativi. (TUTTI I DATI)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: oggi in Piemonte comunicati 4 decessi

Sono 4 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati oggi pomeriggio dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte, di cui nessuno al momento registrato nella giornata di oggi. Il totale è di 4.100 deceduti, così suddivisi su base provinciale: 1.810 Torino, 676 Alessandria, 394 Cuneo, 365 Novara, 255 Asti, 221 Vercelli, 208 Biella, 132 Verbano Cusio Ossola, oltre a 39 residenti fuori regione ma deceduti in Piemonte. (TUTTI I DATI)
- di Daniele Troilo

Brescia isolamenti sotto 400, 14 nuovi positivi

I dati sui nuovi positivi in provincia di Brescia oscillano giorno dopo giorno. Così dopo i sei casi di due giorni fa, nelle ultime 24 ore si sono contati 14 nuovi malati sul territorio dell'Ats di Brescia. Per la prima volta dall'inizio dell'epidemia e del picco di marzo gli isolamenti obbligatori a domicili sono scesi sotto i 400, fermandosi a 395. I guariti salgono a 10.592 su 13.610 positivi contati negli ultimi tre mesi e mezzo. Sul fronte decessi ieri l'Ats ha dovuto conteggiare due nuove croci di persone morte a fine giugno con il totale dei decessi che sale a 2527. (TUTTI I DATI)
- di Daniele Troilo