In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Otto anziani morti in Rsa, arrestato un infermiere nell'ascolano

Cronaca

L'operazione dei Carabinieri di Ascoli Piceno iniziata all'alba nell'ambito delle indagini su otto omicidi volontari e quattro tentati omicidi di anziani pazienti in una struttura sanitaria. L'uomo fermato è stato portato in carcere

Condividi:

C'è una svolta nelle indagini su otto omicidi volontari e quattro tentati omicidi di anziani pazienti, tutti ospiti in una residenza sanitaria nell'ascolano. Dall'alba è in corso una importante operazione dei carabinieri di Ascoli Piceno. Gli uomini dell'Arma hanno arrestato un infermiere di 57 anni: l'uomo è stato portato in una struttura carceraria. Nell'operazione sono impegnati anche diversi militari della Compagnia di San Benedetto del Tronto e della stazione di Offida..

Infermiere indagato per otto omicidi

L'infermiere della rsa di Offida è ora indagato per otto omicidi volontari premeditati e 4 tentati omicidi ai danni degli anziani ospiti della struttura, tra il gennaio 2017 e il febbraio 2019, periodo in cui l'uomo ha prestato servizio presso la struttura. L'ipotesi degli investigatori è che i decessi siano avvenuti per la somministrazione di farmaci non previsti o in dosi eccessive.

Il procuratore Umberto Monti fa sapere che all'infermiere sono state contestate "le ulteriori aggravanti dell'aver commesso i fatti con mezzi insidiosi (ripetute somministrazioni indebite di farmaci, promazina, insulina, anticoagulanti, per dosi e/o tipologia non previsti e controindicati, al fine di causare i decessi), e con abuso dei poteri e violazione dei doveri inerenti la funzione di infermiere che espletava". Gli inquirenti hanno messo sotto custodia cautelare l'uomo dopo aver raccolto "gravi indizi di colpevolezza".

Avvocato dell'infermiere: è estraneo ai fatti

L'avvocato Tommaso Pietropaolo, difensore del 57enne infermiere ascolano, residente a Grottammare e ora accusato di omicidio aggravato continuato, tentato omicidio aggravato e lesioni gravi, si dice sicuro dell'innocenza dell'uomo: "Al di la' del fatto che il mio assistito si e' sempre dichiarato estraneo a qualsiasi accusa - spiega - mi chiedo quali sono i motivi per cui e' stato arrestato a distanza di cosi' tanto tempo dai fatti e a indagine chiusa". Arriva anche il commento del sindaco di Offida, Luigi Massa, per il quale l'esito dell'inchiesta è "sconvolgente". "Se la persona individuata ha delle responsabilita' - afferma il primo cittadino - è bene che ne risponda. Ma sulla qualita' della residenza della nostra citta' e sul personale medico e  paramedico che vi opera non ho proprio alcun dubbio".