In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, in calo i ricoveri e in aumento i guariti. In Lombardia 50% nuovi casi

Il bollettino della Protezione civile del 7 maggio: i casi totali sono 215.858. Altri 274 decessi. Le persone guarite sono 96276 in totale, 3031 in 24 ore. Cala ancora il numero degli attualmente positivi: sono 89.624, quasi 2mila meno di ieri

Condividi:

Regioni contro il presidente Inps su ritardi Cig

La Conferenza delle Regioni ha preso atto "di alcune spiacevoli dichiarazioni del presidente dell'Inps, che vorrebbero porre in carico alle Regioni i rallentamenti riscontrati nell'erogazione dei trattamenti per la cassa integrazione in deroga che il Governo aveva assicurato sarebbero avvenuti entro la fine del mese di aprile". In un Odg consegnato al governo si sottolinea che i "rallentamenti non sono certamente imputabili alle Regioni, che stanno lavorando a pieno organico per autorizzare le domande e trasmetterle all'Inps".
- di Vittorio

Spadafora, confronto Cts-Figc,spero risolte problematiche

"Si è da poco concluso l'incontro tra la Federcalcio e il Comitato tecnico scientifico, hanno analizzato il protocollo proposto dalla Figc per la ripresa degli allenamenti di squadra cosa che auspicabilmente dovrebbe avvenire dal 18 maggio. Mi auguro che si siano risolte le questioni problematiche che erano state evidenziate e che quindi il 18 maggio possano riprendere, anche compatibilmente all'evoluzione dei prossimo dieci giorni dell'emergenza sanitaria che speriamo ci dia tutti dati positivi e soddisfacenti". Cosi' in un video su facebook il ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora. "Adesso il Comitato sulla base di questi approfondimenti ottenuti stenderà una propria valutazione che verrà formalmente inviata al Ministero della Salute", ha aggiunto.
- di Vittorio

Mipaaf, intesa con Regioni su fondo da 100 milioni

La Conferenza Stato Regioni ha sancito l'intesa sul decreto Mipaaf (Ministero  Politiche Agricole Alimentari e Forestali) per il Fondo da 100 milioni di euro istituito dal Decreto 'Cura Italia' per far fronte all'emergenza Covid-19. Gli aiuti saranno erogati rispettando le regole della Commissione europea. "Ho chiesto ai miei uffici - dichiara il ministro Teresa Bellanova - di velocizzare il più possibile ogni attività di sostegno alle imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura"
- di Vittorio

Fiorentina, 3 giocatori e 3 staff positivi

Tre giocatori positivi al Covid-19 e altrettanti dello staff tecnico-sanitario: è quanto emerso dai controlli di laboratorio effettuati ieri dalla Fiorentina sui propri tesserati. La società viola, fa sapere una nota, ha provveduto a far proseguire l'isolamento alle persone coinvolte.
 
- di Vittorio

Regioni, entro 17/5 varare nuovo Dpcm su riaperture

"Sono stati sottoscritti i Protocolli per l'individuazione delle misure di sicurezza con le parti sociali a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici in tutti i settori economici". Per questo le Regioni chiedono che "entro il 17 maggio venga adottato un nuovo Dpcm con il coinvolgimento delle Regioni per consentire alle Regioni stesse di procedere autonomamente, sulla base delle valutazioni delle strutture tecniche e scientifiche dei rispettivi territori, a regolare le riaperture delle attività". Così si legge nell'odg della Conferenza delle Regioni inviato al governo.
 
- di Vittorio

Regioni, da 11 maggio consentire riapertura negozi 

Le Regioni chiedono che dal prossimo 11 maggio "possano procedere ad anticipare la riapertura dei settori del Commercio al dettaglio fermo restando la necessaria sottoscrizione dei relativi protocolli di sicurezza con le parti sociali a tutela dei lavoratori". La richiesta è contenuta nell'ordine del giorno approvato dalla Conferenza delle Regioni e consegnato oggi al Governo. 
- di Vittorio

Rapporto tra tamponi eseguiti e tamponi positivi

- di Vittorio

I tamponi effettuati

- di Vittorio

I nuovi tamponi positivi giornalieri

- di Vittorio

Fase 2, aumenta del 20% la richiesta di case in campagna

Un probabile effetto collaterale della pandemia: LEGGI TUTTI I DETTAGLI
- di Vittorio

Gran Bretagna, altri 539 morti, il totale sale a 30.615

Calano a 539, un centinaio meno di ieri, i morti per coronavirus registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore tra ospedali, case di riposo e altri ricoveri: fino a un totale di 30.615 e con oltre 200.000 contagi, secondo i dati resi noti nella conferenza stampa quotidiana di Downing Street tenuta oggi dal ministro degli Esteri, Dominic Raab, numero due di Boris Johnson. I test giornalieri realizzati tornano intanto a salire ad oltre 86.500, contro i quasi 70.000 di ieri, ma ancora sotto i 100.000 promessi dal titolare della Sanità, Matt Hancock, e raggiunto solo il 30 aprile
- di Vittorio

Lazio, 39 nuovi casi, 5 decessi

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 7.034. Lo ha reso noto la Regione. Il numero di deceduti fin qui è pari a 543, mentre il numero totale di guariti è di 2.143. Sono attualmente positive 4.348 persone, 1.291 quelle ricoverate in reparti ordinari e 89 invece in terapia intensiva.
- di Vittorio

Provincia di Milano, contagi in calo, 182 nuovi casi

Variazioni tutto sommato piccole, in provincia di Milano, rispetto a ieri: il totale dei casi positivi è 20.893 (con 182 nuovi casi), di cui 8.766 (+86) a Milano città, mentre ieri c'era stato un aumento di 243 casi, di cui 91 a Milano città (con circa mille tamponi effettuati in meno).
- di Vittorio

Oggi 1.404 nuovi casi, diminuiscono malati e ricoveri
 

- di Vittorio

Bollettino del 7 maggio: 274 decessi, 3.031 guariti

I dati del bollettino civile del 7 maggio: 215.858 casi totali, di cui 89.624 attualmente positivi (1.904 in meno rispetto a mercoledì) e 96.276 guariti (3.031 nelle ultime 24 ore). I decessi totali sono 29958, di cui 274 nell'ultimo giorno.
- di Vittorio

Lombardia, 689 nuovi contagi, 134 decessi

In Lombardia sono 80.089 i contagiati, con un aumento di 689 casi (15.488 tamponi effettuati). I morti sono 14.745 in totale, con un aumento di 134, inferiore a quello di ieri (+222). Continuano a calare i ricoveri non in terapia intensiva (5.848, -231), stazionari quelli in terapia intensiva. Sono i dati resi noti dalla Regione Lombardia.
- di Vittorio

Piemonte, 196 nuoci casi e 35 decessi in 24 ore

Sono 35 i decessi di persone positive comunicati dall'Unità di Crisi della Regione. Il totale delle vittima sale quindi a 3.282. In aumento anche il numero dei pazienti guariti, ora pari a 7.278 (387 in più rispetto a ieri), mentre i contagi sono 28.135 (196 in più rispetto a ieri)
- di Vittorio

E.Romagna, 108 contagiati e 29 decessi in 24 ore

In Emilia-Romagna, rispetto a ieri, aumentano di 108 le persone risultate positive al coronavirus. I guariti sono stati 459 mentre i decessi 29 per un totale di 3.766 dall'inizio dell'epidemia. Lo ha comunicato l'ente regionale in una nota.
 
- di Vittorio

Spread Btp/Bund chiude in lieve calo a 247 punti

In apertura erano 250 punti. Il rendimento del nostro decennale scende sotto quota 2%, all'1,91%. 

- di Vittorio

 Antitrust: avvia pre-indagine su prezzi alimentari

L'Antitrust ha avviato una "indagine preistruttoria", inviando richieste di informazioni a numerosi operatori della grande distribuzione, per acquisire dati sull'andamento dei prezzi di vendita al dettaglio e dei prezzi di acquisto all'ingrosso di generi alimentari di prima necessità, detergenti, disinfettanti e guanti, "al fine di individuare eventuali fenomeni di sfruttamento dell'emergenza sanitaria a base dell'aumento di tali prezzi". I maggiori aumenti si riscontrano in aree non interessate da "zone rosse" o da misure rafforzate di contenimento della mobilità, spiega l'Autorità, non escludendo "fenomeni speculativi".
- di Vittorio