Il bollettino della Protezione civile: effettuati 65.387 tamponi. Per la prima volta il numero di persone in isolamento domiciliare è inferiore rispetto al giorno prima. Il messaggio di Mattarella per il 25 aprile: "Oggi come allora chiamati alla ripresa"
L'Italia festeggia il 25 aprile in lockdown
Nel 75esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo, il Paese celebra la ricorrenza con monumenti illuminati con il logo dell'anniversario, bandiere italiane alle finestre, flashmob luminosi e proiezioni di film sulla Resistenza sulle facciate degli edifici. LA FOTOGALLERY
Teatro La Fenice, i dipendenti cantano l'Inno di Mameli per il 25 aprile
L'iniziativa del teatro veneziano arriva nel giorno delle celebrazioni per la Festa della Liberazione che quest'anno cade durante il lockdown per l'emergenza coronavirus. GUARDA IL VIDEO
Sri Lanka, si riaccende epidemia. Nuovo coprifuoco
Nuovo coprifuoco 24 ore su 24 nello Sri Lanka, dopo che lunedì scorso erano state tolti i divieti di circolazione imposti per il contrasto dell'epidemia di Covid-19. La decisione è stata presa dopo il riacutizzarsi del contagio. Ieri si sono registrati 46 nuovi casi, tutti fra gli uomini della Marina impegnati a dare la caccia a chi violava la quarantena. Il totale dei contagiati è risalito a 420 persone, compresi 7 morti. Dall'inizio dell'epidemia, la polizia ha arrestato 30.000 persone per violazione delle misure di sicurezza.
Coronavirus Parigi, nella capitale francese dj set dai balconi e balli in strada
In un quartiere della città, gli abitanti hanno appeso striscioni e palloncini alle facciate degli edifici, invitando i cittadini a ballare a ritmo di musica. In Francia il lockdown durerà fino all'11 maggio GUARDA LE FOTO
Di Maio apre al Mes: "Si può trattare, questa per noi è partita della vita"
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in un’intervista a La Stampa, apre al Mes, il cosiddetto Fondo Salva-Stati (COS'È), perché "questa è la partita della vita per noi. E non è ancora finita. Anzi è appena iniziata”. Alla domanda invece sul perché l'Europa dovrebbe darci soldi a fondo perduto per far fronte all’emergenza coronavirus, Di Maio chiarisce: “Un finanziamento ‘a fondo perduto’ non significa soldi regalati. Significa entrare in un circuito in cui le risorse finanziarie della Commissione vanno comunque restituite" (LEGGI L'ARTICOLO).
Johns Hopkins University: oltre 195.000 morti nel mondo, +5.000 in 24 ore
I morti provocati dal coronavirus a livello mondiale hanno superato quota 195.000, mentre il numero complessivo dei casi si avvia verso la soglia del 2,8 milioni. Sono i dati aggiornati della Johns Hopkins University. Nel mondo si registrano 195.920 decessi, 5.059 in più rispetto alla rilevazione di ieri alla stessa ora. Il bilancio dei casi è a quota 2.790.986, mentre le persone guarite sono 781.382.
Il Papa prega per chi svolge i servizi funebri nella pandemia
"Preghiamo insieme oggi per le persone che svolgono servizi funebri: è tanto doloroso, tanto triste, quello che fanno loro, e sentono il dolore di questa pandemia cosi' vicino. Preghiamo per loro". Lo ha detto papa Francesco all'inizio della messa del mattino a Casa Santa Marta
Per il 25 aprile i musicisti della Scala suonano Bella Ciao. Video
I musicisti della sezione Anpi del teatro, che non potranno esibirsi al Piermarini a causa del Coronavirus, hanno voluto rendere omaggio alla festa della Liberazione nonostante il lockdown con un video di concerto "a distanza". L'Anpi ha chiesto a tutti di intonare oggi alle 15 quello che, dopo la Resistenza, è diventato il canto simbolo dei partigiani. (LEGGI L'ARTICOLO CON IL VIDEO)
Usa, vittime in calo: 1258 decessi in 24 ore
Con 1.258 decessi nelle ultime 24 ore e 51.017 in totale, gli Stati Uniti restano il Paese più colpito in termini assoluti dal coronavirus ma il saldo giornaliero stilato dalla Johns Hopkins University rivela il dato più basso delle ultime tre settimane (LEGGI L'ARTICOLO).
Questo calo una tantum, tuttavia - avverte la Johns Hopkins - non indica per ora alcuna tendenza e dovrà ripresentarsi nei prossimi giorni perché si possa confermare un reale miglioramento della situazione nel Paese.
Questo calo una tantum, tuttavia - avverte la Johns Hopkins - non indica per ora alcuna tendenza e dovrà ripresentarsi nei prossimi giorni perché si possa confermare un reale miglioramento della situazione nel Paese.