Calano i nuovi contagi (3153), ma crescono i decessi registrati nelle ultime 24 ore. Diminuisce il numero dei tamponi. L'Oms: "Dobbiamo abituarci a indossare mascherine". Vaccino, a fine mese al via i test sull'uomo. Mibact: "Misure per l'estate e il mare"
Rezza (Iss): “Siamo ancora nella fase 1”
"Siamo ancora in fase uno, non c'è dubbio. Segnali positivi ci sono ma il numero dei morti è ancora elevato perché è da attribuire a contagi precedenti. I numeri diminuiscono lentamente perché si riferiscono ai contagi". È quanto afferma Giovanni Rezza dell'Istituto superiore di sanità e componente del Comitato tecnico-scientifico.
Annunciati 20mila test al giorno in Lombardia dal 21 aprile
"Saranno effettuati 20.000 test sierologici al giorno, dal 21 aprile, cominciando dagli operatori sanitari e socio sanitari della Lombardia e dai cittadini che devono tornare al lavoro con particolare riferimento alle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi". Lo comunica la Regione Lombardia in una nota.
La mappa del contagio in Italia, aggiornata con gli ultimi dati
Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese: dati a livello nazionale, regionale e provinciale. GUARDA LA MAPPA
I dati aggiornati del contagio in Italia
35.435 i guariti, 1.224 più di ieri
Sono 35.435 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 1.224 più di ieri. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 1.677.
A Milano trend ancora in rialzo, +296 casi
A Milano e provincia i nuovi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore sono stati 481, raggiungendo un totale di 14.161. Ieri le persone positive erano aumentate di 412 unità rispetto al giorno precedente. A Milano città i nuovi casi sono stati 296; mentre ieri, sempre sul giorno precedente, i contagi erano aumentati di 193 unità.
159.516 contagiati totali, 3.153 più di ieri
Il numero dei contagiati totali dal coronavirus in Italia - compresi morti e guariti - è di 159.516, con un incremento rispetto a ieri di 3.153.
I dati aggiornati della Protezione civile: altri 566 decessi
Sono 20.465 le vittime dopo aver contratto il coronavirus in Italia, con un aumento rispetto a ieri di 566. Ieri l'aumento era stato di 431. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile. Casi totali 159.516 (+ 3153 rispetto al dato comunicato nel giorno di Pasqua).
Le app e le piattaforme di Esselunga e Coop per evitare file al supermercato
Le due catene di supermercati da alcuni giorni stanno sperimentando in alcuni punti vendita dei nuovi sistemi tecnologici per consentire ai clienti di evitare le code prenotando il posto. Ecco come funzionano la piattaforma e la app salta-fila.
Tra poco il bollettino aggiornato della Protezione civile: qui la diretta streaming
Domani riunione ministri finanze G7
I ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali del G7 si riuniranno domani. Lo riporta l'agenzia Bloomberg.
Roma dall'alto nel giorno di Pasquetta, strade deserte e posti di blocco
Roberto Burioni a Sky TG24: contro il virus mascherine, test e tracciamento
L'intervista al virologo: I numeri della Protezione civile "hanno un significato molto ridotto. Purtroppo il numero dei contagiati è molto superiore". E poi: "Tutti si devono abituare a portare le mascherine e dobbiamo essere in grado di fare molti più test". QUI L'INTERVISTA
Ronaldo e il suo Portogallo donano 1 milione per il calcio dilettantistico
"Per far mangiare migliaia di famiglie", si legge nel tweet in cui lo stesso CR7 compare con una mascherina coi colori della bandiera portoghese. QUI I DETTAGLI
L'intervista in diretta al virologo Roberto Burioni: segui live
Il sottosegretario Bonaccorsi: andremo al mare in estate, si studiano misure
"Andremo al mare questa estate. Stiamo lavoriamo per far sì che possa essere così". Lo ha detto il sottosegretario del Mibact, Lorenza Bonaccorsi, a Rainews. "Ci stiamo lavorando - ha spiegato - dal punto di vista degli atti amministrativi necessari per gli stabilimenti, immaginando una serie di normative prese con il comitato tecnico scientifico, che contemplano l'ipotesi di un distanziamento".
Luigi Di Maio appare in pubblico con la mascherina tricolore
Il ministro degli Esteri ha postato sui social alcune immagini scattate allo scalo vicino Roma in cui indossa una mascherina con i colori della bandiera italiana. GUARDA LE FOTO
La strana Pasquetta italiana, sui balconi tra grigliate e sdraio per prendere il sole
Non potendo festeggiare con le consuete gite fuori porta, a causa dell'emergenza Covid-19, alcuni cittadini hanno pensato a delle alternative, sfruttando i balconi per organizzare tavolate e godersi il bel tempo. ECCO LE FOTO PIU' SIGNIFICATIVE
In Veneto scatta da domani il cosiddetto "lockdown soft"
Il governatore Zaia ha illustrato la nuova ordinanza regionale: ecco cosa cambia.
Cio: un altro rinvio a Tokyo 2020 non sarebbe possibile
Lo sostiene in un'intervista a Die Welt il presidente Bach. Intanto la fiaccola olimpica non è più esposta ed è stata trasportata in una località segreta. LEGGI L'ARTICOLO