Nel nostro Paese 62.013 i malati attuali, 10.361 i guariti, 8.165 i morti. Online l'appello per reclutare infermieri. In vigore decreto con nuove sanzioni. Cambia l’autocertificazione. Conte al Senato: "Aiuti per 50 miliardi"
Milano, stop alle cremazioni per i non residenti
Il Comune di Milano ferma le cremazioni per coloro che sono deceduti in citta' ma non sono residenti e questo a causa della "saturazione" dovuta all'emergenza Coronavirus dell'impianto di cremazione di Lambrate. La misura, come si legge in una determina pubblicata nell'albo pretorio del Comune, sara' in vigore dal 29 marzo.
Bambino Gesù Roma, guarito bimbo positivo
"Guarito uno dei 6 bambini positivi. Gli altri 5 bambini positivi sono in buone e stabili condizioni". Lo rende noto l'ospedale pediatrico Bambino Gesu' di Roma sulla pagina Facebook 'Salute Lazio' dell'assessorato regionale alla Sanita'.
Azzolina: Si tornerà a scuola se condizioni lo consentiranno
Coronavirus, Azzolina: Tutto sarà superato insieme
Lazio, 195 nuovi casi, uno su 3 in case di riposo
Si è conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato la videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. "Oggi registriamo un dato di 195 casi di positività con un aumento legato essenzialmente ai cluster nelle case di riposo e Istituti religiosi sui quali dobbiamo mantenere altissima l'attenzione e un trend comunque stabile al 10%. La somma dei casi registrati oggi nelle case di riposo arriva a 67 ovvero piu' di un 1/3 dei casi totali giornalieri, la situazione piu' complessa sulle case di riposo e' nella provincia di Frosinone tra Fiuggi, Cassino e Veroli, si apre anche un fronte a Rieti, mentre a Roma citta' contiamo 46 casi positivi fra cui i casi della casa di riposo Giovanni XXIII. Abbiamo scritto ai Prefetti e ai Comuni per effettuare controlli a tappeto su queste strutture. Continuano ad essere in aumento i guariti che nelle ultime 24 ore salgono di 24 unita' arrivando a 155 totali, guarisce anche uno dei bambini ricoverati all'ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Le news di Sky Tg24 anche su Facebook Messenger: leggi qui come riceverle
Iata: compagnie europee rischiano perdere 76 mld di dollari
Le compagnie europee rischiano di perdere 76 miliardi di dollari di ricavi e la domanda passeggeri è stimata in calo del 46% rispetto ai livelli del 2019. E' questo l'ultimo scenario tratteggiato dalla Iata, l'associazione internazionale del trasporto aereo, che rafforza il suo appello ai Governi europei perche' attuino un intervento urgente. Un declino di questa portata - avverte - mette a rischio circa 5,6 mln di posti di lavoro e 378 miliardi di dollari in Pil sostenuto dal trasporto aereo.
Pisano: prudenza su app, prima testarla
"Bisogna essere molto prudenti e non pensare che l'app, se mai venisse selezionata e si decidesse di usarla, sarebbe la soluzione di tutto: per fare in modo che funzioni la prima cosa e' testarla in un'area, quindi non diffonderla subito su scala nazionale". Così la ministra dell'Innovazione, Paola Pisano, ai microfoni di 'In viva voce' su Radio Rai Uno, parlando dell'applicazione che potrebbe tracciare gli spostamenti in chiave anti-contagio.
Svizzera, oltre 10 mila contagi, 169 morti
La Svizzera ha oltrepassato i 10 mila casi di coronavirus mentre i decessi sono 169 e diventa il quinto Paese piu' colpito in Europa dopo Italia, Spagna, Germania e Francia. Per contenere la diffusione del virus la Confederazione ha proibito i raggruppamenti di piu' di cinque persone ma non ha disposto finora misure di isolamento della popolazione.
Unesco: a casa l'87,1% degli studenti nel mondo
Quasi 9 scolari o studenti su 10 nel mondo a casa con le scuole chiuse per la pandemia di coronavirus, per la precisione l'87,1%, dice l'Unesco. Chiusure totali o parziali riguardano 1.524.648.768 scolari o studenti universitari in 165 Paesi
5 italiani restano bloccati in Tagikistan
E' trascorsa quasi una settimana e i cinque scialpinisti italiani sono ancora bloccati a Khorog in Tagikistan ai confini con l'Afghanistan. Causa lo scoppio della pandemia di coronavirus il gruppo di veronesi non riesce a rientrare in Italia. "Tramite la Farnesina ci ha contattato l'ambasciata tedesca di Dushanbe consigliando uno spostamento nella capitale entro lunedì in attesa di una possibilità di un volo per l'Europa", dice all'AGI, Giuliana Steccanella che assieme ad Andrea Micheli, Annapaola Perazzolo, Giorgio Bonafini e Fabio Bullo formano il gruppo del Wakhan Project. Si tratta di una progetto umanitario di sviluppo triennale dell'economia turistica invernale nel Wakhan, corridoio dell'Afghanistan tra Pakistan e Tagikistan risparmiato dalla guerra. "Quando il 21 febbraio siamo partiti dall'Italia non c'era alcuna limitazione, abbiamo scoperto quello che il virus sta provocando nel mondo solo il 20 marzo quando siamo rientrati a Iskhasim dopo il periodo di formazione agli scialpinisti afghani - aggiunge Steccanella -. La nostra piu' grande preoccupazione ora sono i nostri famigliari e di contrarre il virus qui in Tagikistan dopo aver visto come opera la sanita' locale decisamente non adeguata per certe malattie".
Sassoli a leader Ue: serve coraggio sì a Eurobond
Per fronteggiare la crisi economica che seguirà all'esplosione del coronavirus, "bisogna passare dalla prudenza al coraggio" e "servono strumenti nuovi", compreso gli Eurobond. Lo dice il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, rivolgendosi ai leader Ue che a breve si riuniranno in videoconferenza. "Sentiamo tutti il bisogno di passare dalla prudenza al coraggio e di mostrare la stessa determinazione di tutti coloro - medici, sanitari, volontari, lavoratori dei servizi essenziali - che sono in prima linea a salvare le vite dei nostri cittadini e a proteggere la nostra societa' - dice Sassoli - dobbiamo dimostrare ai nostri cittadini che l"Unione europea e' la
risposta a questa emergenza e alla crisi che ne conseguirà".
risposta a questa emergenza e alla crisi che ne conseguirà".
Ordine alfabetico per ritirare la pensione a Palermo
Coronavirus, si lavora anticipo Cig da parte di banche
Le banche potrebbero anticipare ai lavoratori l'indennità della cassa integrazione per effetto della crisi del coronavirus, versandola direttamente sui loro conti correnti. E' questa l'ipotesi, secondo quanto riferiscono diverse fonti, cui sta lavorando il governo, replicando quanto già accade da diversi anni su base territoriale e regionale con un meccanismo oramai rodato. In questi giorni si sta mettendo a
punto uno schema fra esecutivo, regioni Inps, aziende e Abi che preveda il versamento dell'indennità da parte degli istituti di credito senza spese aggiuntive.
In Abruzzo 946 positivi (+133), 63 deceduti
In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 946 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 133 nuovi casi. 280 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (33 in provincia dell'Aquila, 48 in provincia di Chieti, 144 in provincia di Pescara e 55 in provincia di Teramo), 64 in terapia intensiva (10 in provincia dell'Aquila, 12 in provincia di Chieti, 32 in provincia di Pescara e 10 in provincia di Teramo), mentre gli altri 516 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (16 in provincia dell'Aquila, 89 in provincia di Chieti, 232 in provincia di Pescara e 179 in provincia di Teramo). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 63 pazienti deceduti.