In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di mercoledì 25 marzo. VIDEO

Cronaca

Dopo il freddo intenso, da mercoledì un ciclone darà il via ad una fase di maltempo e neve. Sarà particolarmente insidiosa al Sud in veloce spostamento verso le regioni centrali e il Nord Est. Da venerdì temperature in deciso aumento

Condividi:

Colpo di scena invernale sul nostro Paese con freddo e temperature scese anche di 15 gradi rispetto ai giorni scorsi. E’ tornata la neve, anzi in alcune zone è arrivata per la prima volta in questa stagione avara di precipitazioni. L’irruzione di aria fredda durerà per almeno 48 ore: da venerdì è previsto un aumento termico anche se il tempo non si stabilizzerà del tutto. Nella giornata di mercoledì la neve sarà la grande protagonista che cadrà a quote molto basse al Centro e al Sud. Il Settentrione sarà un po' più riparato, soprattutto l’area occidentale.

Nevica a L'Aquila, in provincia colonnina a -8

La città dell’Aquila è stata interessata da una nevicata fuori stagione. La polizia stradale non segnala particolari problematiche sulle arterie autostradali dell'A24 e A25. Monitorato il tratto della Statale 17 che da Sulmona conduce a Castel di Sangro tratto nel quale in alcuni punti lo spessore del manto nevoso raggiunge anche i 10 centimetri. Non si esclude il blocco della circolazione dei mezzi pesanti. Vige fino al 15 aprile l'Ordinanza sulla dotazione per auto e mezzi pesanti delle gomme termiche o catene a bordo.

Freddo in Appennino

Già da lunedì la colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero. La minima della notte a L’Aquila ha registrato -3 gradi. Sul Piano delle Cinque Miglia, a 1250 metri di altezza sono stati registrati i -8 gradi.

Le previsioni al Nord

Nuvolosità in aumento dalle regioni di Nord est in graduale spostamento verso Lombardia, Piemonte e Liguria. Locali fenomeni in Romagna, nevosi a bassa quota. Fiocchi sulle Alpi orientali. Massime in ulteriore lieve diminuzione e comprese tra 6 e 11 gradi.

Le previsioni al Centro

Maltempo sull’Adriatico e in Appennino con possibili nevicate quasi al piano. Verso sera tempo in peggioramento anche sul versante tirrenico. Precipitazioni in Appennino spesso nevose. Massime in leggero rialzo e comprese tra 8 e 12 gradi.

Le previsioni al Sud

Perturbato su Sicilia e Calabria con rovesci e temporali intensi. Peggiora anche sulle altre regioni nel corso della giornata. Neve in Appennino. Massime basse per il periodo e comprese tra 6 e 12 gradi.