"Disponiamo anche la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione di quelle dei beni di prima necessita' e delle farmacie. Chiudiamo i negozi", ha detto il premier. Garantiti trasporti pubblici essenziali e quelli bancari e postali
Usa valutano divieto arrivi da Europa
Gli Stati Uniti stanno valutando il divieto d'ingresso nel Paese per i viaggiatori dall'Europa nel tentativo di arginare la diffusione del coronavirus. Lo ha reso noto un alto funzionario americano. "La questione è in corso su come trattare l'Europa nel suo insieme", ha affermato Ken Cuccinelli, vice segretario ad interim del Dipartimento per la sicurezza interna. "Non siamo ancora alla fase di ricorrere alle autorità legali per bloccare i viaggi, ma è in considerazione", ha aggiunto.
Piazze vuote a Torino
La città di Bari deserta
I bar di Roma vuoti
Primo caso in Costa d'Avorio, tornato da Italia
La Costa d'Avorio conferma il suo primo caso di coronavirus. Lo fa sapere il ministero della Salute del Paese citato da Bbc Africa, precisando che si tratta di un uomo del posto di 45 anni che e' stato di recente in Italia. Il ministero ha aggiunto di aver identificato coloro con i quali il paziente e' stato in contatto. Oggi l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha ufficialmente dichiarato la pandemia, e il suo capo Tedros Adhanom Ghebreyesus ha affermato che il numero di casi di coronavirus fuori dalla Cina e' aumentato di 13 volte nelle ultime due settimane, aggiungendo di essere "profondamente preoccupato" per i "livelli allarmanti di inazione" di alcuni Paesi.
Austria notifica all'Ue ripristino controlli frontiere
Il ministero degli Interni austriaco ha notificato alla Commissione Ue il ripristino temporaneo dei controlli interni di frontiera. E' quanto apprende l'ANSA a Bruxelles dalla Rappresentanza austriaca presso l'Ue. Non si tratta, precisano le fonti, di una richiesta di sospensione di Schengen ma di una comunicazione relativa alle misure adottate oggi.
Primo paziente positivo morto in Sicilia
Il primo morto in Sicilia risultato positivo al coronavirus è anziano cardiopatico ottantenne di Sortino (Sr) ricoverato presso l'ospedale Gravina di Caltagirone. La notizia, che era stato diffusa dal sindaco del paese Vincenzo Parlato, è stata confermata dall'assessorato regionale per la Salute, che dopo aver ricevuto le relazioni della Aziende sanitarie provinciali di Siracusa e Catania, precisa che l'uomo è deceduto per arresto cardiorespiratorio. "Si tratta di un soggetto - precisa l'assessorato - che era affetto da patologie cardiovascolari e neurologiche, con una endoprotesi per pregresso aneurisma aortico-addominale. Lo stesso era stato ricoverato presso il nosocomio di Augusta, con sospetta ischemia cerebrale. Oggi era stata accertata la positività al Covid-19 in un soggetto con patologie multiple".
Borrelli: ok mascherina al lavoro se distanze sono difficili
Spagna impreparata, "emergenza lunga"
La Spagna si rassegna: l'emergenza del nuovo coronavirus è arrivata e durerà tra i due e i cinque mesi. Se tutte le misure adottate avessero pieno successo l'epidemia potrebbe essere sotto controllo entro metà maggio, ha spiegato il direttore del Centro di coordinamento per le emergenze sanitarie, Fernando Simo'n, "nello scenario peggiore potrebbero volerci quattro o cinque mesi". "Siamo in una situazione molto diversa rispetto solo a pochi giorni fa", ha confermato. E i numeri dei contagi cominciano a fare paura: sono già stati raggiunti 2.152 casi positivi, metà dei quali nella Comunidad di Madrid e 50 morti (31 nella capitale).
Banche Ue: flessibilità per aiutare imprese
Le banche europee scrivono alla Bce, all'Eba e alla Ue chiedendo "di adottare rapidamente" una serie di misure che consentano loro di sostenere imprese e famiglie alle prese con lo shock generato del coronavirus. L'Ebf, la federazione bancaria europea, chiede tra l'altro "flessibilità" sui requisiti regolamentari in tema di crediti deteriorati, requisiti di capitale e di liquidità, così da poter finanziare i clienti "in temporanea difficoltà" e auspica che la Bce ampli "la durata e la dimensione" dei prestiti Tltro.
Coronavirus, Senato: ok a scostamento bilancio, 221 Sì
L'Aula del Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza sulla Relazione sulla autorizzazione allo scostamento di bilancio propedeutica al varo dei provvedimenti con le misure economiche per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. I voti a favore sono stati 221, nessun contrario e nessun astenuto. Alla votazione hanno partecipato 221 senatori.
Brambilla: Anche cibo animali in prima necessità
Tra i punti vendita di beni di prima necessità aperti anche in caso di ulteriori restrizioni in Lombardia, o in altre Regioni, siano compresi anche quelli che commercializzano alimenti e beni per animali d'affezione: è la richiesta al governo che arriva dall'Intergruppo parlamentare per i Diritti degli animali, guidato da Michela Vittoria Brambilla. "L'offerta dei supermercati, peraltro sotto pressione per la domanda straordinaria, appare insufficiente a fronteggiare le necessità e deve necessariamente essere affiancata da quella dei negozi specializzati per garantire a tutti gli animali d'affezione, inclusi i soggetti con particolari esigenze di salute, il diritto all'alimentazione e al rispetto delle più elementari necessità", osserva la deputata FI. "Rendere difficili i rifornimenti per gli animali che convivono con le famiglie, già provate dall'isolamento e dal blocco di quasi tutte le attività economiche, sarebbe un grave errore. Potrebbe incentivare gli abbandoni e comunque costringere le persone, soprattutto gli anziani, a rinunciare ad un grande conforto in un momento di forzata solitudine", conclude.
A Palermo cittadini accettano misure restrittive
Papa: Serve responsabilità
Slovenia chiude i valichi minori con Trieste
"Alle ore 17 circa la Slovenia ha chiuso i valichi secondari di frontiera di Monrupino e di Basovizza-Lipica, convogliando il transito veicolare nei tre valichi principale di Fernetti, Rabuiese e Pesek. Questi tre sono stati inoltre ristretti per consentire i controlli sulle persone in transito con lo scopo di effettuare accertamenti in relazione all'emergenza epidemiologica da Covid-19". Lo riporta una nota della Prefettura di Trieste. "Tali controlli - aggiunge la nota - potranno determinare significativi rallentamenti della circolazione stradale. Pertanto si invita, prima di mettersi in viaggio, a tenersi costantemente informati sulle condizioni del traffico".