I governatori della regioni delle "zone rosse" anticipano il provvedimento del governo Conte: scuole chiuse per un'altra settimana. Lega Serie A ufficializza, Juve-Inter il 13 maggio. Niccolò lascia lo Spallanzani e torna a casa dai genitori
Fedriga: lunedì riaprono scuole in Friuli Venezia Giulia
Da lunedì riaprono le scuole in Friuli Venezia Giulia. Lo ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, durante un punto stampa, al termine di una video conferenza con il Governo, il Dipartimento della Protezione civile e le Regioni sull'emergenza coronavirus. Rimane lo stop, ha aggiunto il governatore del Fvg, alle gite scolastiche fino al 15 marzo.
Paura del contagio, strade e metro vuote
Prete francese contagiato, rientrato da Italia
"Un prete della diocesi di Parigi, rientrato dall'Italia a metà febbraio, è risultato positivo ieri": lo ha annunciato la diocesi parigina in un comunicato, precisando che il sacerdote ha soggiornato a Roma ed è rientrato in automobile in Francia attraversando l'Italia. Il prete contagiato ha 43 anni e viene curato dai sanitari dell'ospedale parigino di Bichat ma il suo stato "molto rassicurante". L'arcivescovo di Parigi, mons. Michel Aupetit, ha chiesto ai preti di rispettare diverse misure di prudenza durante le messe e nelle chiese: dare l'ostia per la comunione soltanto nelle mani e non direttamente in bocca, niente calice, divieto di cambiarsi il segno di pace durante la messa e proibizione assoluta di immergere la mano nelle acquasantiere: i responsabili delle chiese sono stati invitati, a tale scopo, a svuotarle dell'acqua benedetta.
Conte, scuole chiuse? Misure di prudenza
"In questo momento è riunito il comitato tecnico, non mi fare anticipare nulla ma per quanto riguarda le regioni interessate adotteremo misure di prudenza che si distingueranno dalle altre". Lo afferma il premier Giuseppe Conte lasciando la sede della protezione Civile a chi gli chiede se saranno chiuse le scuole.
Milan, Pioli: si poteva decidere prima
"Il calcio è con i tifosi, è entusiasmo, passione, emozione, quindi a porte chiuse non c'è. Visto che ho avuto questa esperienza, mi ero preoccupato per tutta la settimana di far capire cosa significasse giocare senza tifosi. Io sono contento che non si giochi, si poteva decidere prima però". Così l'allenatore del Milan, Stefano Pioli, sul rinvio delle partite per l'emergenza coronavirus.
Scuole sospese fino 8 marzo nelle tre Regioni cluster
Le scuole riaprono in tutte le regioni italiane tranne che nelle tre regioni con aree cluster nelle quali in realtà ci sarà la sospensione delle attività -fino all'otto marzo - ma non la chiusura totale. Per la regione Marche c'è il ritorno a tutte le altre attività così come avviene per tutte le altre regioni che avevano sottoscritto l'ordinanza unica nazionale. E' quanto si apprende da fonti di governo partecipanti alla riunione alla Protezione Civile.
Coronavirus, Niccolò dimesso dall'ospedale Spallanzani
Ospedale Cremona: situazione molto complessa
"La situazione all'ospedale di Cremona è molto complessa, come a Lodi". Così Angelo Pan, direttore dell'unita' Malattie infettive dell'Asst di Cremona, che come i colleghi lavora "12-14 al giorno" per l'emergenza coronavirus. "Carico di lavoro e disponibilità di posti letto sono il primo problema. A me servirebbero tre infettivologi, forse ora servono 2-3 persone per specialità. Le dimensioni dell'epidemia aumentano bisognerà riorganizzare il sistema sanitario per aprire ospedali dedicati".
Fine quarantena squadra avversaria 'paziente 1'
Hanno concluso la quarantena e possono riprendere la vita normale giocatori, tecnici e dirigenti della squadra di calcio cremasca Amatori Sabbioni, che in una partita del campionato Csi il 15 febbraio ha affrontato il Picchio Somaglia, in cui milita un 38enne di Codogno positivo al coronavirus, il cosiddetto 'paziente 1' del focolaio lodigiano. Lo ha annunciato su Fb il vicesindaco di Crema, Michele Gennuso, spiegando che "stanno tutti bene e non hanno avuto nessun sintomo nei 14 giorni dall'avvenuto contatto".
Spallanzani: resta ricoverata la donna di Fiumicino
Annullata mezza maratona di domenica a Parigi
La mezza maratona di Parigi, in programma domani con 44.000 corridori registrati, è stata annullata per timori legati alla diffusione del coronavirus. L'annuncio è arrivato dopo che il governo francese ha ordinato la cancellazione di "raduni con la partecipazione di oltre 5.000 persone" in aree chiuse e alcuni eventi esterni. Il ministro della sanità francese Olivier Veran ha comunicato che in Francia ci sono stati 16 nuovi casi di coronavirus, e che il totale di contagiati è 73.
Coronavirus: sindaci Lega zona rossa, da governo solo elemosina
"Le misure messe in campo dal governo sono insufficienti, un'elemosina inaccettabile e un'offesa nei confronti del nostro territorio che sta facendo sforzi inimmaginabili per arginare l'epidemia". Così i sindaci dei comuni più estesi e popolosi della zona rossa, Francesco Passerini di Codogno e Elia Delmiglio di Casalpusterlengo, ambedue leghisti.
Coronavirus: Francia, 16 nuovi casi, totale sale a 73
Il ministro della Salute francese, Olivier Ve'ran, ha annunciato 16 nuovi casi di contagio in Francia. Il totale, da fine gennaio, sale a 73 casi di Coronavirus. Ve'ran ha annunciato anche l'annullamento dell'ultima giornata del Salone dell'Agricoltura, in programma domani a Parigi.
Coronavirus: Francia vieta eventi con 5.000 persone al chiuso
Il ministro della Salute francese, Olivier Ve'ran, ha annunciato che tutti gli eventi che prevedono la presenza di 5.000 persone o piu', in luogo chiuso, sono vietati su tutto il territorio fino a nuovo ordine come misura per arginare il Coronavirus. Nell'Oise, la regione a nord di Parigi dove si sono verificati casi in cinque centri, Ve'ran ha annunciato il divieto di qualsiasi tipo di raduno. Chiuse anche tutte le scuole che hanno registrato, nel proprio personale, dei casi di esposizione a persone contagiate. Ve'ran ha consigliato anche ai residenti nell'Oise di limitare i loro spostamenti.
Coronavirus: i contagi accertati in Gb arrivati a 23
Ci sono tre nuovi casi di coronavirus in Inghilterra. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie locali. Il bilancio accertato finora nel Regno Unito è di 23 contagi, secondo quanto riporta Sky News. I test in tutto il paese hanno avuto un'impennata, arrivando a circa novemila. Ieri sera tra l'altro e' stato registrato un caso di contagio direttamente sul territorio britannico.