Coronavirus in Liguria, primo caso ad Alassio e La Spezia. Toti: siamo pronti

Cronaca

La prima positiva è una 72enne che soggiornava nella località balneare con una comitiva, è in buone condizioni ed è già ricoverata presso le stanze dedicate al San Martino di Genova. Il secondo è un 54enne ricoverato nell'ospedale di La Spezia che è passato da Codogno

Primi due casi di positività al coronavirus in Liguria. Lo conferma la Regione. Il primo caso si sarebbe verificato ad Alassio. "Manteniamo la calma - ha scritto il governatore ligure Toti sulla sua pagina social - siamo preparati e affronteremo tutto come sempre". Il secondo positivo è un 54enne di La Spezia che sarebbe passato da Codogno.

La 72enne che soggiornava ad Alassio

“Stiamo eseguendo una seconda verifica, poi un’ulteriore test sarà eseguito allo Spallanzani. Si tratta di una signora 72enne, è in buone condizioni ed è già ricoverata presso le stanze dedicate al San Martino di Genova dove riceve le cure più appropriate. Stamo ricostruendo quello che c’è a monte. Era in un albergo di Alassio, fa parte di una comitiva che vi ha soggiornato dall’11 febbraio, a questo punto occorre ricostruire catena epidemiologica per eventuali contatti. La signora ha ricevuto cure al pronto soccorso di Albenga. Anche in quel caso il personale che è entrato a contatto con lei è già stato rintracciato. Il sindaco di Alassio sta firmando ordinanze interdittive per l’albergo che la ospitava. Ovviamente sarà sottoposto anche il personale ad accertamenti e cautele del caso”, ha aggiunto il governatore.

Due gli alberghi interdetti

Come poi comunicato dalla regione sono due infatti gli alberghi di Alassio per i quali è stata emessa un'ordinanza per disporre l'isolamento a turisti e dipendenti. Si tratta dell'hotel "Al Mare" e dell'hotel "Bel Sit" dove è stata ospite la signora di
72 anni risultata affetta da coronavirus. 

Il 54enne di La Spezia passato da Codogno

Il secondo caso di contagio da coronavirus in Liguria lo ha comunicato sempre la Regione spiegando che il paziente si trova a La Spezia. "Il tampone è in corso ma abbiamo la ragionevole certezza che sarà positivo. I parametri sono tali che ci sbilanciamo". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti confermando il secondo positivo in Liguria. "E' un uomo italiano di 54 anni, ricoverato alla Spezia, in buona salute ma con sintomi di influenza. E' passato con la sua attività da Codogno negli ultimi dieci giorni" ha detto Toti.

Cronaca: i più letti