Roma, il quartiere Garbatella compie 100 anni, via ai festeggiamenti

Cronaca

Per l’occasione, il Municipio VIII ha organizzato numerosi eventi, dedicati soprattutto ai bambini, dal 18 al 23 febbraio in tutto il territorio

Iniziano oggi i festeggiamenti per i 100 anni della Garbatella, uno dei quartieri storici di Roma. A organizzare i vari eventi è stato il Municipio VIII insieme alle realtà sociali della zona e ai comitati di quartiere. Per l'occasione è stata istituita anche la 100×100 Card: si tratta di una carta che dà diritto all'ingresso gratuito, riduzioni sui biglietti e priorità di prenotazione negli eventi culturali organizzati per il Centenario. I possessori della Card (completamente gratuita) potranno usufruire anche di sconti e di promozioni nei negozi dell'VIII municipio che aderiscono all'iniziativa. "Il Centenario di Garbatella non è solo una festa di quartiere, ma un programma collettivo di una comunità che rivendica la propria identità guardando al futuro – si legge sul sito creato a hoc per l'evento – Raccogliere la voglia di festeggiare non solo un quartiere ma una comunità è sicuramente per il Municipio Roma 8 una grande responsabilità sociale, culturale e politica. Già da alcuni anni sono sorti comitati spontanei di quartiere che progettano e immaginano questo appuntamento".

Il programma dei festeggiamenti

Martedì 18 febbraio 2020 - alle 10.30, la Cerimonia istituzionale in piazza Brin animata dalla banda dei vigili e dai bambini delle scuole. In diversi punti del municipio gli alunni si impegneranno in un flash mob che richiamerà in simboli del centenario: cuore e 100. Alle 19, al Teatro Palladium è in programma il concerto gratuito dell'Orchestra di Piazza Vittorio.

Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio 2020 - in piazza Bartolomeo Romano, dopo il tramonto, è in programma il Video mapping multimediale di Daniele Spanò. 

Sabato 22 febbraio 2020 - notte bianca dei negozi, con artisti di strada e mostre fotografiche aperte fino alle 24.

Domenica 23 febbraio 2020 - dalla mattina Sfilata di carnevale e, alle 14, Concerto in piazza Sauli.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.