In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Rimini, migrante vuole tornare in Gambia ma non può: "Mancano accordi bilaterali"

Cronaca

Il ragazzo è un richiedente asilo di 29 anni, è arrivato in Italia su un barcone. Desidera tornare al suo Paese ma è senza passaporto e, in mancanza di accordi internazionali tra i due Stati, è bloccato qui. La denuncia dalla vicesindaco di Rimini Gloria Lisi

Condividi:

E' arrivato un anno fa su un barcone, ma in Italia non vuole più stare. Vorrebbe ritornare in patria, in Gambia, ma non ha il passaporto e quindi non può partire. E' la storia di un migrante di 29 anni, richiedente asilo, sollevata dalla vicesindaco di Rimini Gloria Lisi e raccontata dalla stampa locale. "Il paradosso - dice Lisi -è che non riusciamo ad accontentare i migranti. Il famoso decreto Salvini, che doveva rendere più facili i rimpatri, in realtà non aiuta affatto".

Vuole tornare in Gambia ma non può

E, nel caso specifico, il gambiano "sta dando segnali di squilibrio psichico e insofferenza perché non sopporta più la situazione". In pratica il giovane, con un permesso temporaneo, non può partire perché non ha il passaporto e mancano accordi bilaterali tra Italia e Gambia per il rimpatrio.