In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di mercoledì 12 febbraio. VIDEO

Cronaca

La tempesta Ciara ha solo lambito la nostra Penisola ma tale era la sua potenza, che anche da noi, è riuscita a scaricare la sua forza distruttiva. Sulle cime di Piemonte e Alto Adige il vento ha superato i 200 km orari. Nei prossimi giorni la situazione si normalizzerà

Condividi:

Anche l’Italia è stata presa di mira da un'ondata di maltempo caratterizzata soprattutto da forti venti e mareggiate. La tempesta Ciara, che nell’Europa centrale e occidentale ha causato vittime e danni ingenti, ha solo sfiorato le nostre latitudini ma è riuscita comunque a portare venti di eccezionale intensità. Le regioni del Nord sono state quelle più colpite dalla furia del vento. Ad alta quota, sul Gran Paradiso le raffiche hanno raggiunto i 204 km orari. Ma il vento record si è sentito un po' ovunque, dapprima sulle regioni settentrionali e poi anche al Centro Sud. La particolarità di questa situazione è segnata anche dalle temperature molto elevate, eccezionali per il periodo. A  Milano e Torino si sono toccati i 19 gradi, 20 a Bologna, ancora più caldo sul medio basso Adriatico con 23 a Pescara e Bari. Caldo e vento, un mix che ha portato anche forti mareggiate.

Le previsioni al Nord

Soffia aria di primavera sulle regioni del Nord, soprattutto sul versante occidentale. Qualche annuvolamento sulle Alpi senza piogge o nevicate. Ampiamente soleggiato ovunque. Temperature ancora miti ma in lieve flessione e comprese tra 12 e 16 gradi.

Le previsioni al Centro

Tempo stabile con un accenno maggiore di variabilità su Toscana, Umbria e Lazio. Nuvole che, in ogni caso, non porteranno piogge. Venti tesi di maestrale sul Tirreno in attenuazione serale. Prevalenza di sereno sul versante adriatico. Massime in lieve calo e comprese tra 12 e 15 gradi.

Le previsioni al Sud

Cieli più grigi al Sud e sulla Sardegna meridionale ma anche qui in un contesto asciutto. Poco da segnalare anche sul versante delle temperature che rimarranno miti e comprese tra 16 e 20 gradi. Venti in calo.