Alto Adige, vasto black out nella regione. Terna: servizio ok, la causa il forte vento

Cronaca

Colpite diverse zone. A Bolzano l'energia elettrica è saltata prima per circa un quarto d'ora, poi c'è stata una nuova breve interruzione. La causa il forte vento che ha colpito la regione in questi giorni come conferma il gestore Terna

Due black out elettrici hanno colpito vaste zone dell'Alto Adige questa mattina. L'energia elettrica è saltata dalle 10.55 alle 11.10 circa e cinque minuti dopo c'è stata una nuova interruzione, stavolta di soli 5 minuti. Interessata non solo Bolzano ma anche Laives, Oltradige e Merano. Le chiamate di utenti senza energia elettrica sono arrivate da tutta la provincia. La causa scatenante è stata il forte vento portato dalla tempesta Ciara, che da un paio di giorni imperversa in tutta l'Europa centrale e che ora ha raggiunto l'Italia. La conferma arriva anche in una nota di Terna: "In merito alle brevi disalimentazioni elettriche che hanno interessato oggi alcune  zone dell'Alto Adige, in condizioni meteo caratterizzate da forti raffiche di vento, Terna, gestore della rete elettrica nazionale, fa sapere che i propri tecnici sono intervenuti tempestivamente, ripristinando la continuita' del servizio di trasmissione dell'energia".

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.