In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Musei, il ministro Franceschini presenta i bandi internazionali per i nuovi direttori

Cronaca

Tra gli istituti alla ricerca di una nuova direzione ci sono Galleria Borghese a Roma, il Palazzo Ducale di Mantova e il Parco Archeologico di Ostia antica. Intanto tornano "in sella" tre direttori di musei a cui era stata tolta l'autonomia dall'ex ministro Bonisoli

Condividi:

Il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini presenta il bando per cercare 13 nuovi direttori per altrettanti musei, otto dei quali di nuova creazione. Tra i musei alla ricerca di un nuovo direttore ci sono la Galleria Borghese, il Vittoriano e Palazzo Venezia a Roma, il Palazzo Ducale di Mantova e il Parco Archeologico di Ostia antica. Il bando è stato pubblicato sul sito del MiBact e domani sarà pubblicato anche sull'Economist. Con i nuovi istituti in tutto i musei autonomi statali diventano in totale 32. Tra di loro ci sono anche la Galleria delle Accademie di Firenze, il Museo nazionale etrusco di Roma e il Parco Archeologico dell'Appia Antica, la cui autonomia, abolita da Bonisoli, è stata ripristinata e i direttori uscenti riconfermati ai loro posti.

Le new entry

Le new entry sono il Complesso dei Girolamini a Napoli, Palazzo Reale di Napoli, il Museo Archeologico di Cagliari, il Museo Nazionale d'Abruzzo all'Aquila, il nuovo complesso che riunisce Palazzo Venezia e il Vittoriano a Roma, il Museo Nazionale di Matera, il Parco Archeologico di Sibari e la Pinacoteca di Bologna.

I musei che cercano un nuovo direttore

Cercano invece un nuovo direttore per sostituire pensionati e rinunciatari la Galleria Borghese e Il Parco Archeologico di Roma (le cui direttrici Anna Coliva e Maria Rosaria Barbera andranno in pensione prima dell'estate) il Museo nazionale Romano (dove il posto di direttore è vacante da quando Anna Maria Porro è stata nominata Soprintendente Speciale all'arte e all'archeologia di Roma) e poi Palazzo Ducale di Mantova e la Galleria Nazionale delle Marche i cui direttori, entrambi stranieri, hanno lasciato in polemica con la passata gestione ministeriale.

Tornano in sella tre direttori dei musei a cui era stata tolta l’autonomia

Con il ripristino della riforma Franceschini tornano poi in sella i tre direttori dei musei a cui l’autonomia era stata tolta dall’ex ministro Bonisoli e ripristinata dal suo successore: si tratta di Cecilie Hollberg alle Gallerie della Accademia di Firenze, Valentino Nizzo al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, Simone Quilici al Parco dell'Appia Antica. Il ripristino dell'autonomia per questi tre istituti, assicura il ministro Franceschini, "avverrà in tempi molto brevi". Comunque non prima del 5 febbraio, chiariscono poi dai suoi uffici per i tempi tecnici del decreto. I tre istituti, viene precisato, verranno ripristinati così com'erano, dotati di autonomia gestionale e scientifica.