Sarà possibile inoltrare la domanda fino a venerdì 31 gennaio 2020. I genitori dovranno registrarsi al portale dedicato e, tramite una app, potranno anche avere informazioni sugli istituti e l’offerta formativa
Dalle 8 di martedì 7 gennaio sarà possibile iscrivere on line i propri figli alle prime classi di elementari, medie e superiori per l’anno scolastico 2020/2021. Ci sarà tempo fino alle 20 di venerdì 31 gennaio per poter inoltrare la domanda via web. La circolare del ministero dell'Istruzione del 13 novembre 2019 contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana e sulle iscrizioni escluse dalla modalità on line (LO SPECIALE SCUOLA).
Cosa fare per inviare la domanda di iscrizione
L’istanza può essere inviata dopo aver effettuato la preventiva registrazione al portale dedicato sul sito del ministero dell'Istruzione. La procedura di registrazione è disponibile già dallo scorso 27 dicembre. I genitori hanno a disposizione delle guide e dei video tutorial. A supporto anche le segreterie degli istituti scolastici. Il sistema online avvisa in tempo reale, tramite posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
La app per scegliere la scuola
Per i genitori che devono ancora scegliere la scuola è a disposizione la nuova App del portale 'Scuola in Chiaro' che permette di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni sugli istituti: schede sintetiche su tutte le scuole, i principali dati, l'offerta formativa in chiaro e i Rapporti di autovalutazione delle scuole che contengono, fra l'altro, punti di forza e obiettivi di miglioramento.
Per chi è obbligatoria l’iscrizione
Le iscrizioni a scuola sono obbligatorie per gli alunni delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e di II grado e dunque per le prime classi di elementari, medie e superiori. La domanda di iscrizione deve essere inoltrata online anche per i corsi di istruzione dei Centri di formazione professionale nelle regioni che hanno aderito alla procedura (Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto). Per le scuole dell'infanzia la procedura rimane cartacea. Resta facoltativa l'adesione al sistema di Iscrizioni online per gli istituti paritari.
Le istruzioni per la scuola dell’infanzia
La domanda va presentata direttamente alla scuola prescelta. Hanno la precedenza nell'iscrizione alle scuole dell'infanzia i bambini che compiranno il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020. In caso di posti liberi, possono essere accettate le iscrizioni degli alunni che compiranno tre anni nei quattro mesi successivi (entro il 30 aprile 2021). Non sarà invece possibile in ogni caso iscrivere bambini più piccoli. I genitori possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.
Le istruzioni per la scuola elementare
Le domande di iscrizione si compilano solo on line. I genitori iscriveranno alla prima classe i bambini che compiranno sei anni di età entro il 31 dicembre 2020. Sono accettate le iscrizioni, in caso di disponibilità di posti, anche degli alunni che compiranno i sei anni nei quattro mesi successivi, quindi entro il 30 aprile 2021. Non è consentita invece l'iscrizione alla prima classe della primaria di bambini più piccoli. Si potranno indicare le preferenze rispetto alle opzioni possibili dell'orario settimanale che può essere di 24, 27, fino a 30 ore oppure 40 ore (tempo pieno). Si potrà anche indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti. Se non c'è disponibilità di posti nella prima scuola scelta, il sistema online comunicherà in automatico di aver inoltrato la domanda verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.
Le istruzioni per la scuola media
I genitori indicheranno l'orario settimanale preferito, tra tempo ordinario di 30 ore oppure tempo prolungato (da 36 fino a 40 ore), se servizi e strutture lo consentiranno. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, sarà possibile indicare fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Per l'iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l'apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le scuole organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempo utile per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova richiesta di iscrizione anche a un'altra scuola.
Le istruzioni per la scuola superiore
Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola superiore, i genitori esprimeranno anche la scelta dell'indirizzo di studio, indicando anche l'eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. L'iscrizione alle prime classi dei licei musicali e coreutici è subordinata al superamento di una prova di verifica di competenze e attitudini. Questa prova sarà effettuata in tempo utile per consentire ai genitori, nel caso di mancato superamento o di carenza di posti, di presentare una nuova istanza di iscrizione presso un'altra scuola.