In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Scioperi 2020: a gennaio proteste di trasporto aereo, telecomunicazioni e giudici di pace

Cronaca

Il 14 gennaio incrociano le braccia i lavoratori Air Italy, Easyjet, Albastar, la società Consulta e l’Enav. Sindacati annunciano sciopero Lufthansa. Il 27 proteste dei dipendenti di Wind Tre e Telecom Italia. Dal 6 gennaio al 1 febbraio si astengono i giudici di pace

Condividi:

Trasporto aereo, telecomunicazioni e giudici di pace: sono questi i settori che saranno interessati da alcuni scioperi nel primo mese del 2020. Rischio disagi anche nel trasporto aereo tedesco nei giorni delle festività di fine anno, con uno sciopero dei lavoratori Lufthansa. Ecco le date previste per le mobilitazioni e le sigle e associazioni che hanno deciso di incrociare le braccia.

Lufthansa: sindacato annuncia sciopero "nei prossimi giorni"

Rischio disagi nel trasporto aereo tedesco negli ultimi giorni di dicembre. Il sindacato tedesco Ufo di piloti e assistenti di volo ha annunciato che proclamerà uno sciopero dei lavoratori Lufthansa nei prossimi giorni. La protesta è dovuta a richieste di aumenti salariali e migliori condizioni di lavoro. Critica la compagnia aerea: "Non vediamo gli scioperi come una soluzione", ha detto un portavoce all'agenzia di stampa Dpa, confermando comunque la disponibilità al confronto. Il mese scorso gli assistenti di volo della Lufthansa hanno organizzato uno sciopero di 48 ore che ha portato a 1.500 cancellazioni di voli negli aeroporti tedeschi, coinvolgendo circa 200.000 passeggeri.

Sciopero dei lavoratori Air Italy e Easy Jet

Il 14 gennaio sono state indette 24 ore di sciopero ad Air Italy da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta, Anpac e Anpav. Sempre il 14 sciopereranno, ma solamente per quattro ore, i lavoratori di Easyjet aderenti a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e quelli di Albastar aderenti a Uiltrasporti. Stessa durata avrà la protesta indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl per i lavoratori della società Consulta negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.

Gli altri scioperi del 14 gennaio

All’Enav (Società nazionale per l'assistenza al volo), sempre il 14 gennaio, Filt Cgil ha proclamato otto ore di sciopero a Roma, 24 quelle proclamate invece da Ugl e Assivolo Quadri. Unica ha previsto invece 24 ore di sospensione assistenza ai sorvoli (con esclusione dei sorvoli connessi a voli garantiti). Nello stesso giorno la Uiltrasporti ha promosso uno sciopero di quattro ore del personale Ernest Airlines e Volotea.

Le mobilitazioni nel settore Tlc

Nel settore Telecomunicazioni (Tlc), il 27 gennaio è previsto che incroceranno le braccia per l'intero turno di lavoro i lavoratori di Wind Tre aderenti a Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom e Ugl. Inoltre, lo Snater ha deciso una protesta articolata a Telecom Italia a fine turno e con il blocco degli straordinari.

Dal 6 gennaio al 1 febbraio si fermano i giudici di pace

Infine, dal 6 gennaio all'1 febbraio si asterranno dalle udienze civili e penali i giudici dell'Unione Nazionale Giudici di Pace, dell'Associazione Nazionale Giudici di Pace e del Coordinamento Magistratura Giustizia di Pace.