In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di mercoledì 11 dicembre. VIDEO

Cronaca

E’ stata una giornata insolitamente calda al Nord dove i venti di Föhn hanno fatto aumentare le temperature oltre i 15 gradi. Ma da mercoledì si torna al crudo inverno. Dalla sera un affondo artico porterà gelo intenso e nevicate a bassa quota (e forse anche in pianura)

Condividi:

E’ una settimana molto dinamica dal punto di vista meteo. Dopo una giornata dai toni primaverili (15 gradi registrati a Milano, Bologna, Trieste) un fronte freddo di origine polare sta per scivolare alle nostre latitudini. Un drastico calo termico è quindi alle porte con possibili nevicate a bassa quota e forse fino in pianura sulle regioni del Nord. Sarà un vero stravolgimento con venti di tramontana e bora, piogge e temporali anche al Sud e sulle regioni adriatiche.

Le previsioni al Nord

Una nuova perturbazione è attesa in serata a partire dalle regioni occidentali. I primi fenomeni sono attesi sulla Liguria e le Alpi, in avanzamento su Piemonte e Lombardia. Pioggia mista a neve sulle pianure emiliane e lombarde. Tempo migliore sul versante orientale ma con il rinforzo dei venti da Nord. Temperature in calo con massime comprese tra 4 e 8 gradi.

Le previsioni al Centro

Mattinata in prevalenza soleggiata sia sul versante tirrenico che quello adriatico. Dalla sera peggiora sulla Toscana con nevicate nella notte sull’Appennino sopra i 600-800 metri. Temperature in calo con valori massimi compresi tra 6 e 10 gradi.

Le previsioni al Sud

Ancora qualche piovasco sarà possibile al mattino sui versanti ionici e sulla Sicilia, più soleggiato altrove. Forti venti settentrionali su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Previste mareggiate sulle coste esposte. Allerta gialla in alcuni settori di Calabria e Sicilia per possibili fenomeni intensi. Temperature massime tra 10 e 14 gradi.