Fidanzati possessivi, due ragazze su tre hanno subito una scenata: parola alle adolescenti

Cronaca

I dati sono emersi da un’indagine di skuola.net e dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza. Quasi due giovani su 10 ritengono il compagno troppo possessivo

Quasi due ragazze su 10 ritengono che il proprio fidanzato sia eccessivamente possessivo e al 66%, circa 1 su 3, è capitato di subire una scenata di gelosia, spesso per futili motivi. I dati sono emersi da un’indagine di Skuola.net e dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito del progetto "Don't slap me now” (DATI SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE - CORTEO NON UNA DI MENO).

In Italia una vittima ogni 15 minuti

Dall’analisi è anche risultato che in pochissimi casi le scenate sono sfociate in atti di violenza ma che, quando succede, le ragazze tendono a perdonare. In ogni caso, in Italia, dai dati resi noti dalla polizia di Stato, le donne vittime di aggressioni “sono 88 al giorno, circa una ogni 15 minuti. Il 36% subisce maltrattamenti, il 27% stalking, il 9% violenza sessuale e il 16% percosse”.

Violenza sulle donne in diminuzione

Il report 2019 “Questo non è amore”, diffuso in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, prende come esempio il mese di marzo di quest’anno. Secondo l’indagine, il fenomeno, nel biennio 2018-2019, appare in diminuzione con un calo delle violenze sessuali del 16,7%, mentre nel 2017 erano aumentate del 14%, una riduzione dei maltrattamenti in famiglia del 2,9% e degli atti persecutori del 12,2%. Rispetto al 2018, nel periodo gennaio-agosto 2019 sono diminuite del 4% anche le vittime di sesso femminile sul totale degli omicidi.

Aumento dei femminicidi

Il femminicidio, però, fa registrare un aumento percentuale: si passa dal 37% del 2018, al 49% nel periodo gennaio-agosto 2019. Il 67% delle vittime è di origine straniera e nel 61% dei casi l’autore è il partner. Nel 26% dei casi sono state utilizzate armi da taglio, nel 27% oggetti contundenti, mentre nel 18% dei casi sono state utilizzate armi da fuoco e il restante 18% è stata soffocata. Alta è anche la percentuale di vittime di genere che, nel nostro Paese, sono l’80,2%. Nel 74% dei casi l’autore delle violenze è italiano.

Cronaca: i più letti