In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni del 24 novembre

Cronaca

Leggero miglioramento al Nord, ma il cielo resta molto nuvoloso. Piogge e temporali nel resto d'Italia e sulle isole. Allerta rossa in Liguria, Piemonte e Calabria. Codice arancione in Emilia Romagna e molte regioni del Centro e del Sud

Condividi:

Continua anche domenica 24 novembre il maltempo sull'Italia, anche se con un graduale miglioramento al Nord. Piogge e temporali si spostano al Centro, al Sud e sulle isole. In Liguria è stata prolungata a domenica l'allerta meteo rossa nel centro ponente, bollino rosso anche in Piemonte e Calabria. Codice arancione in Emilia Romagna e molte regioni del Meriodione. (LE PREVISIONI)

Le allerte meteo

Per domenica 24 novembre la Protezione civile ha emesso bollino rosso per rischio idrogeologico in gran parte della Liguria, della Calabria e del Piemonte, codice arancione nelle restanti aree delle tre regioni. Allerta arancione per rischio idraulico in Emilia Romagna, Marche, Puglia, Sicilia e Veneto. In Emilia Romagna si fa particolare attenzione ai fiumi e ai pericoli di frana nella pianura e bassa collina emiliana occidentale, su pianura emiliana centrale, orientale e sulla costa ferrarese. Allerta arancione nella Regione anche per criticità costiera con mare agitato e onde alte fino ai due metri e mezzo al largo. Allarme per rischio idrogeologico medio alto in Basilicata, Campania e Lazio

Le previsioni al Nord

Al Nord cielo molto nuvoloso con deboli precipitazioni a carattere sparso e intermittente, in graduale esaurimento nel corso della giornata, dopo i rovesci di sabato 23 novembre e l'allerta rossa in Piemonte. Leggermente in rialzo le temperature con massime tra i 12°C e i 16°C. Deboli piogge alternate a schiarite a Milano. Allerta meteo per pioggia a Torino dove insistono i rovesci e temporali nel corso di tutta la giornata.

Le previsioni al Centro

Dal litorale tirrenico il maltempo si sposta sull'Adriatico al Centro. Molte piogge interesseranno le regioni costiere a est, ma già dalla notte è previsto un graduale miglioramento. Si abbassano di qualche grado le temperature con massime tra i 14°C e i 17°C. Roma si sveglia sotto la pioggia, ma il tempo migliora nel corso della domenica. Cielo coperto con deboli rovesci in serata a Firenze.

Le previsioni al Sud

Deciso maltempo nel Meridione con rovesci e temporali, anche forti tra Sicilia e Calabria, miglioramenti dalla sera iniziando da Ovest. Temperature in lieve calo con massime tra i 13°C e i 18°C. Rovesci e temporali a Napoli dove è previsto l'allerta meteo per pioggia. Nuvole alternate a precipitazioni nel corso della giornata a Palermo, con un peggioramento in serata che porta rovesci a carattere temporalesco.